Vai al contenuto
cecofuli

Chaogroup

Recommended Posts

Non so se vi è più capitato di andare sul forum di VRay. Il deserto assoluto... non produce più nulla di buono. Sembra che siano andati tutti in pensione. Tranne i soliti 4 gatti ormai non si vede più niente.

Ok, per partecipare e discutere bisogna avere le giuste parole d'ordine. Ma avranno fatto bene a fare così? Dal mio punto di vista no mi sembra proprio.

Facciamo un passo in dietro. All'epoca per max c'erano principalmente fR, Brazil e VRay. Alla luce dei fatti, vista velocità, qualità (sopratutto sugli interni) e semplicità dei settaggi (avete presente fR , ecco, chi lo ha usato sa bene di cosa parlo) Vray è stato quello che ha avuto più successo. Dunque milioni di persone lo hano usato, spulciato, creato mille tutorial e video-tutorial, creato discussioni interessati sul forum, sviscerato ogni segreto Come conseguenza è quello che ha riscosso più successo. Ma il suo successo lo deve anche alle persone che , pur non avendo la versione "ufficiale" hanno lo stesso contribuito alla sua diffusione, grazie alla miriade di tutorial creati attorno ad esso ì. E Vlado qui deve solamente ringraziare questo popolo che, stando dietro le quinte ha permesso la diffusione del SUO gioiellino (mi ci metto anche io con i miei 3 tutorial).

Ora, forse ormai appagato dei successi ealla diffusione, chiude le porte del suo forum e da quel giorno in poi più nessuno lo caga. Ci saranno si e no un cetinaio di discussioni aperte e di quelle sinceramete di interessante manco l'ombra. Saluto no si vede più , Zuliban ovviamente è scomparso dalla scena. Mah, sarà forse ache corretto dal puno di vista legale, ma moralmente per me con questa mossa quelli li si son tirati la zappa sui piedi.

Best regard

cecofuli

Modificato da cecofuli

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono daccordo con te.Quando mi è arrivata la mail dove mi avvertivano del loro cambio di politica ho pensato:"Già ci andavo poco...adesso penso proprio che lo tolgo dai preferiti".Secondo me adesso si devono inventare qualcos'altro se no nel giro di un paio di mesi ci saranno un bel po di migrazioni verso terre più elettromagnetiche.(capisci a me...)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ebbè si, una volta avuto fama e successo si chiudono le porte.....questa cosa non è nuova

che dire di brazil che dalla versione 1.0 mette a disposizione i tutorial solo per gli utenti registrati???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ceco hai perfettamente ragione... ormai il forum di vray inizia a diventare sterile e l'attenzione si sta spostando sempre più verso maxwell ;) Purtroppo quasi tutti commettono questo "errore", una volta raggiunta fama e successo, credono che solo i membri "legittimi" possano far parte della loro community forti del fatto che vray è sempre vray e continuerà ad essere tra i più apprezzati e diffusi :) Splutterfish fece altrettanto come anche alla cebas come fr, e sicuramente ciò accadrà, a tempo debito, anche con maxwell ;)

Secondo me cmq questa decisione è stata anche dettata dalla presenza di vray in canali poco leciti e siccome non possono contrastare un fenomeno del genere hanno deciso di contenere i danni non fornendo preziosi tip e assistenza ai possessori di copie craccate, da un certo punto di vista il ragionamento sarebbe anche giusto, il rovescio della medaglia è lo spopolamento stesso del forum e quindi la mancanza di carburante per una crescita esponenziale come accaduto fino ad oggi ;)

SALuto cmq c'è ancora e posta ancora :) Zuliban invece è sparito e si diletta con altro :D:D

copa5ku.jpg

peones6rv.jpg

Modificato da vergefio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Speravo proprio che intevenissi! Si, ogni tanto lo si sente ancora Saluto, ma Zulì, un grande, se n'è andato. Me li ricordo i suo render con MAxwell, ma per ora, vista la potenza di calcolo richiesta da Maxwell, me ne sto alla larga.

Potresti farmi un grosso piacere? Perchè non proponi qusta osservazione all'attenzione di tutto il forum di VRay?

Mi piacerebbe TANTO sentire le ragioni e le osservazioni di tutto il loro forum. Mi spiace che debba andare a finire come finì cvon Brazil e fR dopo. Io inizialmente scoprii fR, poi chiusero il forum e migrai verso Brazil, poi subentrò VRay e tutti migrarono lì, anche perchè ormai di materiale, grazie a Goncalo (ma che fine avrà fatto, mi piacerebbe saperlo, ne sai qualche cosa) era diventato più comprensibile . E ora? Bah... che grossa delusione...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ceco potrei anche farlo, ma nessuno capirebbe l'italiano e non ne farebbero parte e cmq la cosa non è così pessimista come la stiamo descrivendo... qualcosa di buono sta cmq nascendo anche se non c'è più la forza di 100 tori a trascinare il carretto. ;)

Questo è un piccolo esempio nato dalla sforzo di diverse persone di creare una tonalità "solare" di buon impatto visivo (ispirata da maxwell tra l'altro):

greeble_vray.jpg

vray-skydome-org.jpg

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sa che allora no hai visto il mio di tentativo :(

LINK

e fra l'altro feci tutti i miei test senza essere a conscenza di quella discussione. Mi raccomando.

Io ti chiedevo se potevi esporre, ovviamente in inglese, questa ia osservazione. Non ci credo che nessuno li si sia accorto dell spopolamento generale del forum . Comunque va beh, speriamo in bene... Magari con la 1.5 definitiva qualche cosa si muoverà...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Non sono un grande frequentatore del forum di Treddi, ma seguo da anni e sono (forse più ero, ora non ho molto tempo per questo) Betatester di Vray praticamente dall'inizio. Grazie a questo ho avuto anche la possibilità di conoscere alcune persone molto vicine a Chaos e il buon cecofuli che stimo e saluto .

Spero di non osare troppo se porto il mio modesto contributo , forse un pò di parte. Non conosco gli esatti motivi che hanno portato Vlado & C. a chiudere il forum ai soli iscritti (a proposito io sul forum scrivo col nick TutanMark), ma credo che probabilmente siano legati allo stesso motivo per cui hanno anche modificato il sistema di protezione di anno in anno, la pirateria.

Non credo che Vlado abbia avuto un delirio di onnipotenza, sicuramente la celebrità ha avuto qualche effetto, ma non che abbia dato il là a questa chiusura.

E' vero che da una parte la diffusione "alternativa" del motore ne ha creato una larga conoscenza, ma è anche vero che la gran parte di queste persone non ha "investito" sul motore, lo ha solo usato. Bisogna considerare che Chaos attualmente è una azienda piccola, non è certo una Discreet, quindi vive di quei pochi affezionati che contribuiscono anche economicamente allo sviluppo. Io ho creduto in Chaos fin dalla beta, acquistata con ampio sconto tra l'altro. Ho cercato anche di dare qualche piccolo contributo allo sviluppo restando in contatto con chaos e segnalando quando potevo eventuali problemi e passando a volte molto tempo a fare test che provassero la funzionalità del motore.

Questo dare e avere nella stragrande maggioranza delle persone non c'è, la parola d'ordine molto spesso è "chiedere quando serve". So che questa cosa non sarà molto popolare ma credo , senza voler offendere nessuno, che la realtà sia questa.

Purtroppo quasi tutti commettono questo "errore", una volta raggiunta fama e successo, credono che solo i membri "legittimi" possano far parte della loro community forti del fatto che vray è sempre vray e continuerà ad essere tra i più apprezzati e diffusi
Io non credo sia un'errore in assoluto, sicuramente è una scelta POCO POPOLARE, ma è anche una scelta che porta coloro che all'attualità sono indecisi a prendere una decisione.

Secondo me cmq questa decisione è stata anche dettata dalla presenza di vray in canali poco leciti e siccome non possono contrastare un fenomeno del genere hanno deciso di contenere i danni non fornendo preziosi tip e assistenza ai possessori di copie craccate, da un certo punto di vista il ragionamento sarebbe anche giusto, il rovescio della medaglia è lo spopolamento stesso del forum e quindi la mancanza di carburante per una crescita esponenziale come accaduto fino ad oggi

Rispetto a quanto ho detto prima, credo tu abbia centrato il problema. Il fatto è che queste piccole (o relativamente piccole come Cebas) aziende, vedono andare in fumo migliaia di Euro/Dollari cercando continuamente dei modi di sviluppo del software anche aiutati dalle esigenze degli utenti. La domanda è... se gli utenti ti copiano il software o lo distribuiscono illegalmente ... ad altri... TU.. che fai il software per cosa lavori??... forse è una domanda da farsi.

Ritengo sia importante, se si crede in un software, cercare di dare il proprio contributo per svilupparlo, invece di ritenersi offesi dell'altrui tentativo di difendere il proprio lavoro.

Chiedo ancora scusa e spero di non offendere nessuno, non è mia intenzione.

A presto,

MarcoG (TutanMark)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a giudicare da "esterno" perchè non ho mai preso parte al forum di vray mi sembra un'ottima osservazione MarcoG...

...però se apri una casa di software devi mettere in conto anche certi problemi...non credo che uno comprerà mai un software a "busta chiusa"...prima va testato provato e poi se hai la disponibilità economica per comprarlo lo compri...sec me certi programmi anche come 3ds non hanno l'interesse a mettere dei sistemi di sicurezza interni al software tali da scongiurare qualsiasi violazione...sarebbe la fine del software stesso...

...cmq la chaos se continua così credo che potrà passarsela benino detto sinceramente e poi sai 500-800 euro (quel che sono) in bulgaria sono come 3000 qua :D ...vlado la sua ferrarina ce l'avrà già :D ...

...a parte gli scherzi spero che l'esperienza di vray non abbia già raggiunto il suo culmine perchè sono da poco un utilizzatore e sono come tutti entusiasta...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...però se apri una casa di software devi mettere in conto anche certi problemi...non credo che uno comprerà mai un software a "busta chiusa"...prima va testato provato e poi se hai la disponibilità economica per comprarlo lo compri...

nessuno pretende che vray venga comprato a busta chiusa. non tutti hanno fatto quello che hanno fatto ora alla next limit o alla luxology. probabilmente, basandosi sull'esperienza della chaos o della splutterfish, alla next limit hanno anche fatto bene a decidere di non produrre un demo per maxwell, la strategia sembra funzionare.

il demo di vray c'è però, così come la versione free. tra l'altro è una delle versioni free più "utilizzabili" visto che per dirne una non ha nessuna limitazione sull'output (diversamente dalla vecchia public version di brazil ad esempio). ovviamente non è adatta (fose, ma ho visto anche lavori completi fatti con vray free) per la produzione, ma se qualcuno vuole vedere e imparare ad usare vray c'è il demo. la chaos ha sempre offerto più di una possibilità per testare e provare vray, questo dovrebbe bastare da solo a non giustificare l'utilizzo di versioni pirata. il ragionamento di marco è completamente corretto, ed è più o meno quello che sostengono tutti sul forum di vray.

sul fatto che abbiano ristretto l'accesso non mi pare ci sia molto da dire, mi sembra più che legittimo, così come mi pare legittimo lo stesso discorso se riportato alla splutterfish. gli utenti registrati sono i clienti della chaos, quelli che hanno comprato vray, a chi dovrebbe essere rivolto il supporto tecnico se non a loro?

il fatto è che secondo me il forum aveva già cominciato ad essere disertato da alcuni utenti prima che fosse limitato nell'accesso, proprio perchè passavano più tempo a dare la caccia ai pirati che a fare altro. la scelta è stata motivata proprio dal tentativo di rimettere in piedi una comunità "sicura", senza troll e pirati (le decine di post "flickering animation") ma solo utenti interessati e professionali. più che altro credo che il punto fosse cercare di dare il supporto migliore possibile tra sviluppatori e clienti.

è solo che al momento mi pare che la caccia all'utente pirata sia tutta concentrata sul forum pubblico, mentre quello chiuso è più che altro dedicato alla continua ricerca del bug.

se c'è un problema nel forum chaos non è tanto nel fatto che sia stato chiuso (comunque può ancora essere consultato anche dal navigatore puramente disinteressato o interessato in prospettiva futura), ma più che altro dal fatto che dall'annuncio della versione 1.5 non si faccia altro che passare da una beta all'altra, tutte più o meno diverse, tutte con problemi più o meno nuovi ogni volta e sembra che la cosa non debba mai finire.

se c'è una verità anche remota nei luoghi comuni sui renderer per max allora forse, se è vero che brazil può essere lento ma stabile, vray è veloce ma si sviluppa troppo velocemente per essere stabile, o che tra la versione 1.5, la versione standalone e aura, forse alla chaos fanno troppe cose contemporaneamente per riuscire a finire tutto senza frustrare l'utente.

Modificato da rivoli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Io penso che sia un'azienda poco seria visto che da una settimana cerco di installare la nuova versione e non ci riesco, alla prima mail mi hanno risposto con uno stralcio della guida (help) e al secondo messaggio non mi hanno neanche degnato di una risposta e (cazzo) non sò che pesci pigliare.... A me serve per lavorare, mi piacerebbe solo che questo signore abitasse in Italia, perchè a costo di prendere l'aereo, andrei a rompergli la faccia.

Chiedo scusa a tutti per lo sfogo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Se maxwell mette il turbo e se ci sarà una comunity attiva come quella ormai quasi defunta per VRay, la chaos dovrà stare mooolto attenta

concordo... essendo utente mental ray ho sempre invidiato la "fertilità" dei forum vray... e la capacità degli utenti di aiutarsi a vicenda...

non essendo interessato in prima persona agli sviluppi di vray non sono mai sceso nei particolari, e non sapevo di questo cambiamento di politica...

ultimamente sto seguendo molto da vicino maxwell perché interessato all'acquisto e ti dico che i forum maxwell sono in fermento... è un piacere vedere tanta gente interessata a condividere esperienza...

ci sono anche molti utenti vray, tra cui Zuliban di cui parlavi, quelli della next limits si sono mossi molto bene a riguardo e credo che abbiano giocato molto bene sui tempi, cogliendo un po' alla sprovvista gli altri...

vedremo come si muoveranno per le prossime versioni, io ho visto tantissime promesse (nella wishlist), se dovessero mantenerle sarà il motore del futuro... i tempi di rendering secondo me non scenderanno di molto, saranno tutte le features, la qualità e la facilità a fare la differenza!

tieni conto anche che molti utenti hanno aspettato invano le promesse della chaos per una versione di vray su maya (ma sta per arrivare giusto?) oltre alla standalone... non capisco questo ritardo nello sviluppo, quelli della nextlimits hanno "aggredito" il mercato rilasciando plugin per max, viz e maya e prevedono la standalone a breve, oltre che la versione per c4d e per xsi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

alla fine il motore che da più garanzie sotto il punto di vista dello sviluppo e della stabilità è mental.ray...gli altri se pur da alcuni preferiti possono peggiorare come migliorare, l'incertezza è maggiore...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
alla fine il motore che da più garanzie sotto il punto di vista dello sviluppo e della stabilità è mental.ray...gli altri se pur da alcuni preferiti possono peggiorare come migliorare, l'incertezza è maggiore...

perché la mental images ha seguito una politica totalmente diversa e gli introiti se li è assicurata grazie agli accordi con le grosse case di software (discreet, alias, avid ecc ecc) quindi ha molti meno problemi di pirateria... anche la gestione della versione standalone è delegata ai partners...

resta però il fatto che il supporto dato agli utenti (per me) è pessimo! il manuale fornito con maya è una disgrazia, c'è pochissimo scambio di conoscenze...

la fortuna maggiore di mray è lo sviluppo (da parte di terzi) di tantissimi materiali che lo rendono molto completo concorrenziale, oltre che alcune features specifiche (ssss_fast, luci volumetriche ecc)

certo gestire tanti applicativi diversi non dev'essere semplice, però dare un po' più di appoggio ai propri utenti non credo che faccia male...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Caro Multitrade.

Conosco oramai da 3 anni i ragazzi di Chaos e posso dirti che ti sbagli. Non conosco per niente il nuovo elemento (il famoso tishochaos del forum) ma Peter e Vlado si... e tra l'altro ho anche occasione , raramente, di sentirli via MSN, hanno sempre dimostrato molta disponibilità verso gli utenti e lo vedi anche dalla loro partecipazione sul forum.

Se mi dici qual'è il problema, posso provare ad intercedere... almeno saltiamo qualche passaggio. Se nella mail che puoi mandare a: info@outsource-italia.it mi specifichi anche il problema... magari provo a risolvertelo. Non ti assicuro la riuscita ma ci provo.

Ti assicuro che non è mai successo che non dessero assistenza, anzi di solito sono abbastanza celeri. Forse c'è stato un malinteso oppure hanno qualche problema.

E' cmq strano che tu non riesca ad installare... Lancio un'idea..non è che per caso il VRAY Floating Licence è attivo ? .. controlla perchè se è così bisogna disattivarlo prima di installare il tutto .

@rivoli,

Sono daccordo con te che chaos sarebbe ora cominciasse a dare delle date certe. Io stesso parlando anche con altri betatester ho cercato di capire se avessero più notizie di me e non ho ottenuto un granchè. Come ho detto io non ho più tempo di star dietro ai test, quindi ho perso un pò il contatto, certo è però che da chaos date NON NE ESCONO .. anche perchè credo che l'errore l'abbiano già fatto l'ann oscorso non lo ripeteranno di certo. IPurtroppo gli utenti si stanno spazientendo e la curiosità su Maxwell sta facendo molti danni.

Se a qualcuno interessa , posso dire che la 1.46.13 che sto utilizzando è stabile e non dà particolari problemi... Sul fatto dei BUG... beh... tutti i software ne hanno e ne avranno sempre, sia che si chiamino 1.46 .. che 1.5, ma anche 2.0.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sul fatto dei BUG... beh... tutti i software ne hanno e ne avranno sempre, sia che si chiamino 1.46 .. che 1.5, ma anche 2.0.

non c'è dubbio. tra l'altro una cosa è certa, che tutte le versioni beta che stanno preparando la 1.5 sono, propriamente, beta. è inutile lamentarsi del fatto che sono meno stabili di una versione definitiva. chi usa una beta in produzione dovrebbe essere consapevole dei possibili inconvenienti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
tutti i software ne hanno e ne avranno sempre, sia che si chiamino 1.46 .. che 1.5, ma anche 2.0

anche 3.0... :lol: ...

3dstudio però o notato ne ha più pochissimi ormai...è solo un impressione mia?!?!...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
è solo un impressione mia?!?!...

Secondo me un pò si... :) ... dipende comunque dalla pesantezza delle scene a cui sei abituato.

Max7 con scene complesse mostra qualche instabilità, ma comunque di poco conto. La cosa però è meno percettibile se messa a confronto con alcune passate versioni del software.

C'è anche da dire che i bug si moltiplicano quando si cominciano ad usare plug-in aggiuntivi che spesso si insinuano nelle già complesse spire dell'applicazione. Modificatori, nuovi oggetti e motori plug-in sfruttano in modo esagerato le dll di max rendendolo forse più "insicuro" di quanto possa essere nudo.

MaG

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io in passato avevo problemi di bug con max tipo quando i file oltrepassavano un tot di dimensioni come hai detto tu molte volte non c'era versi di andare avanti...dalla 5 in poi non ho più avuto problemi...ora è già un po' che non faccio lavori incasinatissimi da un punto di vista dei poligoni ma ho la sensazione che lavori molto meglio il software...

Modificato da florenceale

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Caro Multitrade.

Conosco oramai da 3 anni i ragazzi di Chaos e posso dirti che ti sbagli. Non conosco per niente il nuovo elemento (il famoso tishochaos del forum) ma Peter e Vlado si... e tra l'altro ho anche occasione , raramente, di sentirli via MSN, hanno sempre dimostrato molta disponibilità verso gli utenti e lo vedi anche dalla loro partecipazione sul forum.

Se mi dici qual'è il problema, posso provare ad intercedere... almeno saltiamo qualche passaggio. Se nella mail che puoi mandare a: info@outsource-italia.it mi specifichi anche il problema... magari provo a risolvertelo. Non ti assicuro la riuscita ma ci provo.

Ti assicuro che non è mai successo che non dessero assistenza, anzi di solito sono abbastanza celeri. Forse c'è stato un malinteso oppure hanno qualche problema.

E' cmq strano che tu non riesca ad installare... Lancio un'idea..non è che per caso il VRAY Floating Licence è attivo ? .. controlla perchè se è così bisogna disattivarlo prima di installare il tutto .

@rivoli,

Sono daccordo con te che chaos sarebbe ora cominciasse a dare delle date certe. Io stesso parlando anche con altri betatester ho cercato di capire se avessero più notizie di me e non ho ottenuto un granchè. Come ho detto io non ho più tempo di star dietro ai test, quindi ho perso un pò il contatto, certo è però che da chaos date NON NE ESCONO .. anche perchè credo che l'errore l'abbiano già fatto l'ann oscorso non lo ripeteranno di certo. IPurtroppo gli utenti si stanno spazientendo e la curiosità su Maxwell sta facendo molti danni.

Se a qualcuno interessa , posso dire che la 1.46.13 che sto utilizzando è stabile e non dà particolari problemi... Sul fatto dei BUG... beh... tutti i software ne hanno e ne avranno sempre, sia che si chiamino 1.46 .. che 1.5, ma anche 2.0.

Ti ringrazio per l'interessamento, ho risolto il problema formattando il computer, comunque resto del parere che quando un cliente (pagante) invia una mail per un problema non è giusto rispondere dopo 4 giorni e sopratutto con un messaggio talmente scarno che sembra inviato in automatico da un computer e non da una persona che ragiona. Questo è un peccato perchè parliamo di un prodotto veramente valido.

Saluti e grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti