Jump to content

Recommended Posts

salve a tutti.

Ho un serio problema.

Ho delle foto da raddrizzare (Non ruotare, ma raddrizzare) con photoshop e non so come si fa.

Ho bisogno cioè di togliere la deformazione insita nella foto a causa della distorsione dell'obiettivo.

il mio fine è quello di raddrizzare delle foto di murature per poi portarle in autocad e vettorializzarle ottenendo prospetti.

spero di aver postato nella sezione giusta.

grazie a tutti quelli che mi daranno aiuto ^^

Ci sono dei programmi appositi per avere dei risultati corretti mi sembra che uno gratis sia RDF ( o forse è di libero accesso solo per scopi non commerciali) lo usato a scuola ed è leggerissimo. Con photoshop un raddrizzamento preciso è difficile da avere lo puoi stirare ma non ha nessuna valenza. Vedi tu. Ti ho menzionato solo questo perchè è gratis di quelli a pagamento li trovi su google con le parole chiave!!

cosa intendi per distorsione dell'obiettivo?

distorsione a barilotto dovuta alla focale troppo corta o la normale distorsione degli angoli retti dovuti alla prospettiva?

nel caso fosse il secondo caso (miii che poeta che sono) questo thread ha vita breve perchè è tutto già stato scritto e presente nel forum basta cercare col motore di ricerca interno

Edited by philix

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

la normale distorsione degli angoli retti dovuti alla prospettiva

questo thread ha vita breve perchè è tutto già stato scritto e presente nel forum basta cercare col motore di ricerca interno

se potessi linkarmi dove si spiega il fotorzddrizzamento te ne sarei grata...ho utilizzato il comando cerca nel forum....ma i topic trovati non mi hanno soddisfatta e parlavano di altri tipi ddi raddrizzamenti....

essendo principiante cercavo una sorta di tutorial che mi spiegasse passo passo come raddrizzare la foto con photoshop.

poi vettorializzarlla in autocad lo so fare.

guarda che non è detto che photoshop possa risolvere il tuo problema.

dipende da una serie di fattori che mi sembra tu non controlli.

posta un immagine ....

guarda che non è detto che photoshop possa risolvere il tuo problema.

dipende da una serie di fattori che mi sembra tu non controlli.

posta un immagine ....

ho l'immagine che ho caricato....prima di portarla in autocad e vettorializzarla per farci il prospetto dovrei debellare la distorsione della lente, di cui parlava sopra il moderatore.

mi hanno detto motlissime persone che si fa anche con photoshop, persone cho lo hanno visto fare ma a parte l'utilizzo dei righelli e qualche altro comando non sapevano dirmi altro.

conta che io non sono del mestiere....photoshop e autocad li maneggio da due mesi!

capistrano1106022mp6.th.jpg

Edited by kimia

Spero di aver capito il tuo problema, prova ad utilizzare lo strumento crop (tasto c) facendo attenzione a mettere la spunta nell'impostazione prospettiva nel menu dei settaggi dello strumento.

A questo punto grazie ai punti di ancoraggio contorna l'oggetto che ti interessa e premi invio.

Se altrimenti si trattasse di altro tipo di distorsione utilizza lo strumento warp, ovvero seleziona l'immagine che ti serve, premi ctrl+t, tasto destro, seleziona warp, a questo punto hai la possibilità sempre sul menu delle impostazioni dello strumento, di settare una deformazione preimpostata o a mano libera.

Edited by lazarus

invece di farla con warp che sarebbe tirata un po' ad minchiam, potresti utilizzare un programmino fantastico nomato PTlens che serve proprio a eliminare le barrel distorsions e ha preimpostate un macello di macchine fotografiche ^_^

io ti ringrazio lazarus x i tuoi post ma sappi che ho capito la metà delle cose che hai detto...non per tua pecca,ma x mia ignoranza. Come dicevo prima uso photoshop da due mesi ed è un mondo nuovo x me!Domani con la calma provo a cercare i comandi che mi hai detto.

per c-dere invece....dove troverei questo programmino?ricorda anche tu che sono del tutto profana in queste cose.

^^

io ti ringrazio lazarus x i tuoi post ma sappi che ho capito la metà delle cose che hai detto...non per tua pecca,ma x mia ignoranza. Come dicevo prima uso photoshop da due mesi ed è un mondo nuovo x me!Domani con la calma provo a cercare i comandi che mi hai detto.

per c-dere invece....dove troverei questo programmino?ricorda anche tu che sono del tutto profana in queste cose.

^^

ehm...basta scrivere in google "ptlens" e come si può immaginare esso fa il lavoro di ricerca portando dritti al sito di ptlens..dai profana che con un po' di prove riesce di sicuro :) :)

è un po lunga ma provo a spiegartelo. :blink2:

allora apri l'immagine con photoshop.

poi vai dove ci sta il campionatore colore, il contagocce, e ci clicchi su e tieni premuto finchè non vedi un righello. selezionalo. poi traccia col mouse una linea abastanza lunga seguendo un elemento che sulla foto è o deve essere perpendicolare o orrizzontale.

ora clicca su modifica - immagine - ruota quadro - e seleziona altro. ti da un angolo di rotazione e tu dai ok e te la porta a parallela perfetta alla linea che hai tracciato.

a questo punto estrai i righelli. poi clicca sui righelli e trascinati delle " spade " cioè perpendicolari ti servon poi.

ora il bello! :devil:

allora seleziona tutta l'immagine e clicca il destro e dai trasformazione libera. poi seleziona distorci. ora ti mette degli snap sui bordi e non fai altro che strecciare l'immagine fino a che non assume un aspetto credibile. fai attenzione alle proporzioni. nella trasformazione ci sta pure la prospettiva che spesso risolve i problemi in poco tempo. ma funziona alla perfezione se le foto son fatte dal cavalletto. :wacko:

non so se son stato chiaro ma spero ti aiuti. :rolleyes:

buon divertimento

Forse hai già risolto, cmq:

1) PTlens va bene per eliminare distorsioni a botte (addirittura distorsioni più accentuate se si usa un fish-eye), aberrazioni cromatiche e vignettature. Eventualmente potrebbe riconoscere automaticamente il modello della macchina che hai usato (e quindi obiettivo e focale), altrimenti devi settarlo tu.

2) In seguito usa RDF (gratuito!) per raddrizzare l'immagine.

Se hai delle misure (ed è meglio se non addirittura necessario) utilizza il metodo geometrico.

:)

grazie a tutti per l'itervento. Mi è difficile reperire altri programmi....non sono del settore, diciamo. volevo sapere come fare con photoshop xchè è questo che uso, assieme ad autocad.

stavo provando il procedimento esposto da marameo.(grazie per la semplicità espositiva)

dunque quando dici "allora seleziona tutta l'immagine e clicca il destro e dai trasformazione libera. poi seleziona distorci. ora ti mette degli snap sui bordi e non fai altro che strecciare l'immagine fino a che non assume un aspetto credibile."

ecco io lavoro sul Mac, che non ha tasto dx!

allora ho cliccato su filtri---->distorsione---->deforma

e mi porta una griglia dove sembra che la mia immagine sia deformata.metto laa deformazione a 0 ma non mi sembra di vedere modifiche sostanziali....dici che è giusto come procedimento?non mi sembra.....

invece dove trovo trasformazione libera nei menù a tendina?

ciao

io per il raddrizzamento uso il lens correction che si trova nella sezione distort di filter; ti da la possibilità di eliminare l'effetto botte e quello della distorsione prospettica.

Questo filtro dovrebbe essere presente dalla versione CS in poi.

Se ciò non bastasse puoi usare il free trasform (edit>free trasform oppure ctrl-t)

ciao

io per il raddrizzamento uso il lens correction che si trova nella sezione distort di filter; ti da la possibilità di eliminare l'effetto botte e quello della distorsione prospettica.

Questo filtro dovrebbe essere presente dalla versione CS in poi.

Se ciò non bastasse puoi usare il free trasform (edit>free trasform oppure ctrl-t)

Ragazzi, state facendo un bordello assurdo! Il raddrizzamento è una cosa, la correzione delle aberrazioni ottiche è un'altra...terenz, non puoi saltarmi fuori dicendo che raddrizzi un immagine (trasformazione omografica per gli addetti ai lavori) con il lens correction! Per forza che sta poveretta non ci capisce un acca... :mellow:

salve a tutti.

Ho un serio problema.

Ho delle foto da raddrizzare (Non ruotare, ma raddrizzare) con photoshop e non so come si fa.

Ho bisogno cioè di togliere la deformazione insita nella foto a causa della distorsione dell'obiettivo.

il mio fine è quello di raddrizzare delle foto di murature per poi portarle in autocad e vettorializzarle ottenendo prospetti.

spero di aver postato nella sezione giusta.

grazie a tutti quelli che mi daranno aiuto ^^

Da quello che hai scritto io capisco che devi eliminare l'effetto prospettico ("il mio fine è quello di raddrizzare delle foto di murature per poi portarle in autocad e vettorializzarle ottenendo prospetti."), ma poi mi parli di distorsione dell'obbiettivo (con 2 B ) e io vado nel pallone...quale delle due? inoltre tu potrai anche "raddrizzare" le foto in PS ma poi come le scali per vettorializzarle in AutoCAD? Hai misure note per scalare il raster?

Edited by Tristan

:blink:

scusa....mi spiego male xchè non sono addetta ai lavori.

Il mio problema è che invece di passare giornate intere a fare campionature e prospetti di murature a mano (in luoghi lontani da casa tra l'altro) vorrei che mi bastasse fare una foto con un metro a stecca posizionato orizzontalmente e in bolla farci la foto raddrizzarla con Ph e vettorializzarla con Autocad.

Fotoraddrizzarla è fondamentale nel senso che:

se vettorializzo semplicemente la foto con autocad il disegno che mi vien fuori se comparato allo stesso prospetto fatto a mano mi risulta con un effetto "tirato".....che sia x questo effetto lente o qualche effetto a me ignoto...come ripeto nn sono esperta!anzi direi proprio princiapiante!

Perciò so che si può togliere questo effetto "tirato" con Ph. .....ma non so come!

In autocad una volta che vettorializzo posso salvarmi il disegno nella scala che voglio, ovviamente di solito campioniamo con delle griglie quadrate di 1 metro x lato.

p.s. comunque ho fatto il liceo classico e Conservazione dei Beni culturali all'università......da qui potete immaginare quanto io ne capisca del linguaggio che usate, ma ho scoperto che autocad può essere molto utile nel mio lavoro e lo sto imparando con meno difficoltà di ph devo dire!

allora, facciamo con calma:

per il tuo scopo, come penso immagini , è ESSENZIALE che scatti la fotografia stando con la macchina fotografica diretta perpendicolarmente verso la parete che fotografi, il più possibile orizzontale, e puntata "davanti", ovverosia NON in alto nè in basso, nemmeno di poco: in questo modo, otterrai una fotografia in cui le linee orizzontali e quelle verticali siano il più possibile parallele.

fatto? (se usi un cavalletto o qualcosa di simile hand-made, tipo un tavolo o un appggio qualuqneu, è meglio) ok passiamo al secondo step :)

ora hai una immagine che presenta queeste piccole distorisoni dovute alla lente, dette barrel distorsions o distorsioni a bariltto: in una macchina fotografica dotata di zoom, esse soino maggiori nella parte wide dell'escursione:

tanto per capirci, facciamo finta che stai usando una macchina digitale con uno zoom 3x: se non zoomi, sei nella parte "grandangolare" dello zoom. se invece zoomi sei nella parte "teleobiettivo" e vedrai ingrandite le immagini. bene le tue foto avranno distorsioni MOLTO minori se fai le foto stando lontana e utilizzando lo zoom ^_^

però non sempre è possibile, perchè in ogni caso devi riuscire a stare frontale alla parete in modo perfetto, come fare?

2 soluzioni:

A-non stai perfettamente frontale: allora prendi l'immagine, la apri in Photoshop, vai su edit, transform image (son quasi certo ma andando a memoria non garantisco mai nemmeno sui comande base..l'abitudine non me li fa nemmeno leggere ormai..) scegli perspective e vedrà un rettangolo attorno alla immagine, muovendone i quadratini ai vertici puoi risimulare la prospettiva correttamente.

B-scatti la foto da più vicino, e per eliminare le barrel dist., poi :

B1- apri l'immagine in Photoshop, vai in filtri -> distort -> lens correction e smanettando i parametri ci metti niente a capire (è più complicato a speigarlo che a farlo).

B2- scarichi il sw che ti indicato, PTlens dal sito ufficiale, in versione demo e poi magari lo compri che costa 15 dollari, sono certo che li puoi investire :) :). una volta installata la trial version op quella definitiva, apri l'immagine direttamente in PTlens, oppure in Photoshop: se la apri in Photoshop per correggerla è sufficiente andare in filtri e in basso, al fondo, troverai PTlens, gli dai ok e lui fa tutto da solo.

et voilà, in ogni modo la tua immagine è assolutamente raddrizzata e pronta al campionamento ^_^

ci sono alcuni dettagli ulteriori: ad esempio, se provassi ad applicare la immagine che hai campionato, su un muro costruito in 3d, utilizzandolo come texture, la tua immagine si ripeterà (dicesi tiling), e nei bordi si vedrà il trucco: in pratica, è come se utiliizassi un timbro che stampa la tua immagine: i bordi resteranno riconoscibili con un effetto mica tanto gradevole :)

per evitare ciò, segui questo semplicissimo tutorial che spiega come fare passo per passo ^_^^_^

spero di averti chiarito gli ultimi dubbi, penso che applicando i vari metodi che ti ho indicato non avrai problemi ^_^ anzi poi dopo che avrai fatto tutte queste stupende cose, puoi postare un po' di texture qua sul sito, e metterel a disposizione di tutti, se l ovorrai.. ciau :)