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Hironibiki

Domanda Semplice.. Render

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Ciao,

vorrei porvi una domanda molto semplice..

Vedo delle bellissime immagini di interni fatte con 3D Max ecc..

Io però sono ancora all'inizio e mi chiedevo.. Come faccio ad esempio a creare un bel pavimento in legno??

Creo un box sulla quale applico la texure, solo che giustamente viene ingrandita quanto il box e quindi il pavimento (che riproduce un cotto, oppure anche legno), mi diventa "sgranata"..

Eppure nelle immagini vedo il parquet posizionato ad opera d'arte :-(

Io invece ottendo un qualcosa di orrendo (classificabile tra il rebrezzo e il disgusto).

Voi come fate a mettere ad esempi il parqet sul pavimento e dargli quella forma esatta??

Devo fare tanti piccoli box proprio come se posizionassi il parquet sul pavimento applicando per ognuno di essi la texure oppure c'è un metodo più veloce e pratico per realizzare tale cosa?

Grazie

Hiron :rolleyes:

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Dal momento che vuoi usare una texture, devi applicare un modificatore all'oggetto sul quale applichi la bitmap: seleziona l'oggetto con il materiale applicato, premi M vai sullo slot del materiale, poi sulla texture apllicata quindi clicca sulla casella show map in viewport (cubetto a scacchi sulla dx del pannello dei materiali): in questo modo potrai visualizzare la texture sull'oggetto nella viewport.

A questo punto vai sul tab Modify (icona blu accanto alla freccia bianca - create - del pannello sulla tua estrema destra) e scegli nel menù a discesa, UVW map. Scegli il tipo di mappatura a te più congeniale e, nel caso di un pavimento, dovresti selezionare planar oppure box; in fondo, nel task Aligment premi sul pulsante Fit: la texture viene così adattata all'oggetto.

Resta comunque il fatto che, con texture a bassa risoluzione e/o poco definite, non riuscirai mai a risolvere il tuo problema....inoltre, per la resa ottimale, dovresti uniformare l'unità di misura della tua scena e adattare oppurtunamente la texture all'oggetto in modo tale che questa non sia troppo più piccola: nel task Mapping, oltre a selezionare il tipo di mapping, puoi modificare le dimensioni e le eventuali ripetizioni (tiling) della texture...

ciao, ciao....

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