Jump to content
Hironibiki

Domanda Semplice.. Render

Recommended Posts

Ciao,

vorrei porvi una domanda molto semplice..

Vedo delle bellissime immagini di interni fatte con 3D Max ecc..

Io però sono ancora all'inizio e mi chiedevo.. Come faccio ad esempio a creare un bel pavimento in legno??

Creo un box sulla quale applico la texure, solo che giustamente viene ingrandita quanto il box e quindi il pavimento (che riproduce un cotto, oppure anche legno), mi diventa "sgranata"..

Eppure nelle immagini vedo il parquet posizionato ad opera d'arte :-(

Io invece ottendo un qualcosa di orrendo (classificabile tra il rebrezzo e il disgusto).

Voi come fate a mettere ad esempi il parqet sul pavimento e dargli quella forma esatta??

Devo fare tanti piccoli box proprio come se posizionassi il parquet sul pavimento applicando per ognuno di essi la texure oppure c'è un metodo più veloce e pratico per realizzare tale cosa?

Grazie

Hiron :rolleyes:

Dal momento che vuoi usare una texture, devi applicare un modificatore all'oggetto sul quale applichi la bitmap: seleziona l'oggetto con il materiale applicato, premi M vai sullo slot del materiale, poi sulla texture apllicata quindi clicca sulla casella show map in viewport (cubetto a scacchi sulla dx del pannello dei materiali): in questo modo potrai visualizzare la texture sull'oggetto nella viewport.

A questo punto vai sul tab Modify (icona blu accanto alla freccia bianca - create - del pannello sulla tua estrema destra) e scegli nel menù a discesa, UVW map. Scegli il tipo di mappatura a te più congeniale e, nel caso di un pavimento, dovresti selezionare planar oppure box; in fondo, nel task Aligment premi sul pulsante Fit: la texture viene così adattata all'oggetto.

Resta comunque il fatto che, con texture a bassa risoluzione e/o poco definite, non riuscirai mai a risolvere il tuo problema....inoltre, per la resa ottimale, dovresti uniformare l'unità di misura della tua scena e adattare oppurtunamente la texture all'oggetto in modo tale che questa non sia troppo più piccola: nel task Mapping, oltre a selezionare il tipo di mapping, puoi modificare le dimensioni e le eventuali ripetizioni (tiling) della texture...

ciao, ciao....

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com