Jump to content
rocchio

Settare I Cas Latency Delle Ram Con Pc Overcloccato

Recommended Posts

ho cloccato il pc in automatico con il conroe 6300 che lavora a 2.8 ghz stabilmente...

ma se vado a vedere con cpuz le ram, queste hanno cas paurosi, non lavorano ai settaggi dichiarati..

come li cambio?

credo sia possibile cloccare anche il processore in modo più serio impostando i timings giusti no!?!post-3999-1174387707_thumb.jpg

ho cloccato il pc in automatico con il conroe 6300 che lavora a 2.8 ghz stabilmente...

ma se vado a vedere con cpuz le ram, queste hanno cas paurosi, non lavorano ai settaggi dichiarati..

come li cambio?

credo sia possibile cloccare anche il processore in modo più serio impostando i timings giusti no!?!post-3999-1174387707_thumb.jpg

beh prendi i valori dell'SPD indicati da CPUid (o meglio ancora quelli indicati nella confezione della ram) e a seconda della frequenza che utilizzi entri nel bios e metti i valori appropriati. Per andare sul sicuro dal momento che vai a 300Mhz userei i valori per i 333mhz. Tutti gli altri valori che trovi nel bios (relativi alle ram) li lascerei inalterati.. o se fai delle prove prendi appunti così in caso di crash riparti dall'ultima configurazione "buona".

nel bios mi sembra che mi fa settare soltanto il voltaggio...

i cas non me li fa toccare...

che mi posso inventare?

può dipendere dal fatto che è overcloccato?

nel bios mi sembra che mi fa settare soltanto il voltaggio...

i cas non me li fa toccare...

che mi posso inventare?

può dipendere dal fatto che è overcloccato?

Strano.. per caso hai usato quelle funzioni presenti in tanti bios tipo : overclock +5% overclock +10%? Se è così prendi la documentazione della Motherboard e passa alle impostazioni manuali.

no no non l'ho fatto l'overclock da percentuale ke infatti s'impllava il pc..

ho cambiato il multipler e la frequenza, e poi ho impostato i voltaggi in automatico..

nel bios poi se vado a vedere il settaggio fatto con aibooster in windows, mi segna sì manuale, ma non mi da alcun tipo di parametro dei timings..

non capisco proprio..

forse dovrei settare il bios di default e vedere ke succede???

:huh:

fatti un regalo... disistalla AIBooster solo uno spreco di risorse e ram.. a parte questo indipendentemente da quello che dice AIB hai una Asus e le impostazioni manuali dei timings DEVONO esserci. Se scorri tutte le voci del bios ti escono fuori di sicuro.