Vai al contenuto
vergefio

La mia cucina :)

Recommended Posts

Ciao ragazzi, io ero registrato al vecchio forum (anche se ho postato molto poco :ph34r: ) e mi sono appena ri-registrato :D

Volevo mostrarvi il mio ultimo wip... commenti e critiche sono molto graditi (soprattutto critiche) ;)

Ho modellato ogni particolare per poi dover "buttare" più della metà degli oggetti perchè vray usa solo la memoria fisica durante il "raycast accelerator"... dopo continui errori sono riuscito a fare il primo render... ma aggiungendo le mappe sono stato costretto a cancellare, cancellare e a cancellare (e ottimizzare) altri oggetti fino all'osso... In continua lotta con vray che crasha ogni 5 minuti (appena finisce la ram :huh: ) e con max, che ritorna improvvisamente al desktop perchè vray fa i capricci, sono a questo punto... è ancora molto wip... alcuni shader sono ancora inesistenti e altri sono ancora base... Presto altri aggiornamenti! ;)

cucina_wip2.jpg

cucina_wip3.jpg

pr16.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Gran bella modellazione!

Per il render non è che potresti posarne uno a risoluzione più alta?

Complimenti! ;) ;)

Grazie per i complimenti ;)

la sto facendo in questo momento a 1024*768, lavora da un'ora ed è ancora a metà ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Bel rendering ma dovresti correggere l'antialiasing. In certe parti si nota molto lo spezzetamento. ;)

Certo Bebo, è solo una prova ;)

L'immagine in questione è stata renderizzata con AA -1/1

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come suo solito Vergè è proprio bravo.

Ma ho una domanda: hai detto che usando v-ray ti si piantava e hai dovuto mappare oggetti ed eliminarli ecc... Quale è il problema esattamente? Se si renderizza con v-ray occorre per forza avere una ram enorme o comunque più grande di quel che occorre in seguito al numero e complessità degli oggetti?

Qualcuno mi spieghi. E si deve per forza eliminare degli oggetti? O si può in qualche modo stabilire prima?

:huh::huh::huh::huh::huh::huh:

TENKU

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Come suo solito Vergè è proprio bravo.

Ma ho una domanda: hai detto che usando v-ray ti si piantava e hai dovuto mappare oggetti ed eliminarli ecc... Quale è il problema esattamente? Se si renderizza con v-ray occorre per forza avere una ram enorme o comunque più grande di quel che occorre in seguito al numero e complessità degli oggetti?

Qualcuno mi spieghi. E si deve per forza eliminare degli oggetti? O si può in qualche modo stabilire prima?

:huh:  :huh:  :huh:  :huh:  :huh:  :huh:

TENKU

:ph34r: Mi conosci?? ;)

Allora... proprio con questa scena (originariamente di 5 milioni di poligoni e ora di 800.000) ho scoperto questo enorme bug di vray... :(:(

Appena si lancia il render, vray inizia ad analizzare la scena e fa diversi passaggi (raycast accelerator, subtree ecc...) fino a quando inizia il render vero e proprio (compaiono i bucket). Il problema è semplicemente che tutti i passaggi che avvengono prima del render vengono allocati in memoria ( e questo ovviamente è normale), il vero problema sta nel fatto che vray utilizza SOLO la memoria fisica disponibile e non quella virtuale (che è libera e a disposizione)... in questo modo se durante i primi passaggi, si esaurisce tutta la ram fisica, darà inesorabilmente un errore (cpp 1587 o cpp 135 o cpp1555) e a questo punto i casi sono 3.

1. Appare la schermata di errore, si preme "annulla" e si ritorna a max

2. Appare la schermata di errore e max crasha

3. Max torna improvvisamente al desktop

Io ormai ho fatto il callo a questo errore e mi rosico le texture fino all'ultimo kb, elimino ogni poligono fuori camera... elimino il charmer dove non si vede ecc... cmq è veramente frustrante lavorare in questo modo!!

Puoi provare anche tu se vuoi... fai una teiera di max con 64 suddivisioni, clonala per "x" volte e lancia il render... vedrai che appena arrivi ad usare tutta la ram fisica prima che avvenga il render ti darà lo stesso errore (cpp 1587)!! ;)

Cmq per risolvere il problema, l'unica soluzione che ho trovato è quella di eliminare gli oggetti. Chiedendo in giro in un pò di forum, mi è stato consigliato di aumentare il coef/face nel rollout system di vray, abbassare il depthtree e ancora un paio di cose... ma non c'è niente da fare, appena finisce la memoria fisica mi da sempre errore!! :(

Modificato da vergefio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sto uscendo di casa e fino a domani non posso continuare...vi posto l'immagine anche se non ha ancora finito! ;)

pr17.jpg

Ancora da rifinire molti shader e mancano ancora molte texture ;)

Modificato da vergefio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao vergè, sono Doraemon!

Sono contento di vederti in forma!

Ma passiamo al problema: Ho iniziato da una settimana a lavorare su 3dsmax6 e non ho ancora affrontato il rendering, in più non ho v-ray, in più vorrei un pastore delle fiandre ma questo è un altro problema... :rolleyes:

Sto assimilando come una spugna e mi è bastato modellare uno squaletto per vedere tutto in modo diverso...Con attenzione.. E sapere di problemi riguardanti le varie sezioni di un progetto mi interessa moltissimo, per questo ho chiesto spiegazioni. Più che altro metto in 'memoria(hehe)' il problema visto che tutte le variabili che hai menzionato mi sono ancora sconosciute, ma è buono sapere che c'è.

Buon render.

Stè.

P.S.: con mental ray si hanno gli stessi problemi? Come si fa a ovviare a queste cose? (oltre naturalmente alle precisazioni di vergefio)

Ogni illuminazione a me mi ci piace.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mmm. a me andava in swap l'hd (un render una volta ci ha impiegato 14 ore perchè finita la ram passava sull'hD che andava a manetta) ma non mi è mai crashato per questo motivo. Ma con la V1.5 questo problema invece l'hanno risolto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Vergefio ma se non mi sbaglio tu hai uno Xeon overcloccato a 8000000000000Terahertz. :D

Perchè non apri un post sull'overclocking?

Ragazzi, per quanto riguarda l'overclocking Vergefio è una star!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Vergefio ma se non mi sbaglio tu hai uno Xeon overcloccato a 8000000000000Terahertz. :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Vergefio, finalmente ti sei deciso a postare i tuoi lavori anche qui! Ero stufo di rincorrerti sui forums stranieri :) :)

Come al solito un eccellente lavoro, bravo!

Avevo anch'io il tuo stesso problema con la mia scena del salotto-cucina che trovi in alvori finiti, ho risolto facendo una copia della scena, trasformando tutto in mesh, eliminando più modificatori possibile dalle radici degli oggetti. Dopo aver ottimizzato in questo senso la scena, l'SD tree di Vray non mi ha dato più noie.

ciao

buona continuazione

:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per i complimenti... mi sembra di essere entrato a casa di qualcuno per una festa per scoprire poi che molti invitati mi conoscono!! E' bellissimo! :P

Ciao Neo :D;)

Finalmente ci parliamo un pò in italiano :lol:;)

Mi sta facendo diventar matto, ero quasi li li per mollare tutto ma ora ci ho ripensato! :ph34r::ph34r:

Dopo aver anch'io convertito tutto in poly e "sgrassato fino all'osso" tutti gli oggetti mi sono deciso ad affrontare la questione illuminazione (che dai primi render non è male ma non mi soddisfa) prendendo in considerazione la scena "asan". Non ho la presunzione di aver capito tutto, ma credo che abbia mosso i primi passi nella direzione giusta.

Con santa pazienza mi sono messo a studiare (nel vero senso della parola) la scena di saluto, lavorando con 3 max aperti e vedendo di carpire il segreto dei suoi render così BRILLANTI (secondo me non c'è parola più giusta).

Ti sei chiesto il motivo per il quale tutti i muri della scena (e non gli altri oggetti) abbiano il modificatore subdivise (500mm) e lo smooth??

Hai fatto caso che nel "environment rollout" oltre ad aver impostato il colore dello skylight ha anche impostato un reflection di bianco assoluto??

Sto facendo delle prove (che per fortuna sono veloci) e presto vi farò vedere i risultati.

:ph34r:

Ho intravisto (il tempo è un gran nemico) il gran lavorone che hai fatto nella sezione tutorial e devo farti i miei complimenti!! ;)

Cmq ne riparliamo presto!

per il momento sto ricostruendo la cucina poligono dopo poligono :blink::blink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti