Jump to content
LAIG4z

Scomparsa Graduale

Recommended Posts

Ciao a tutti

devo realizzare un'animazione con 3d studio in cui dei semplici cubi accostati tra loro si trasformano in un edificio di cui io ho già il modello realizzato in rhino; ho provato ad usare il modificatore morphing ma gli oggetti che utilizza come riferimento per la mutazione sono cloni dei cubi... sono per forza obbligato a rimodellare in 3ds max i cubi per arrivare alla forma finale che devo ottenere, ovvero il mio edificio, oppure esiste un altro modo???

non ho capito beene cosa tu intenda.

pero', tanto pur parle', potresti assegnare a questi cubi un materiale con un gradient nell'opacity o animare uno slice. in questo modo i cubi scompariranno e li sostituisci con il palazzo modellato prima. si intende che farai una bella compostitata in fase di montaggio

buona fortuna!!

ciaoooo

il fatto è questo: il morphing è molto complicato da fare tra oggetti molto differenti tra di loro.

Dato che tu vuoi trasformare un cubo in una casa.... la cosa è abbastanza complicata.

Col metodo di allanMcKay che ti ho suggerito prima la cosa diventa abbastanza semplice, però per avere un buon effetto è necessario usare una vagonata di particelle, cosa ovviamente molto pesante per il computer.

Quindi se puoi farne a meno io seguirei il consiglio di Uncle Pritt: usa sparizioni/apparizioni slice animati, fà entrare oggetti nella vista facendoli partire dall'esterno della scena e tutto quello che ti può venire in mente.

Se guardi nei WIP delle animazioni ce ne sono alcune riguardanti la costruzione di edifici

buon lavoro!

Comunque se ti interessa proprio applicare il morphing x il suo concetto di trasformazione (ad esempio se lo slogan del tuo progetto è "trasformiamo la semplicità in comodità o in abitabilità e cose del genere) poresti anche fare un morphing in 2D. Di programmini free-ware on-line ce ne sono tanti, sono molto intuitivi e possono dare risultati stupefacenti.

Beh io tel'ho buttata la!non si sa mai! :P

Ciao e Buona fortuna!

Paul Maslie B)