Jump to content
stefanociarr

Caustiche Riflettive!

Recommended Posts

salve a tutti, ho bisogno di un aiuto per uno strano errore di Mental Ray.

Applico passo passo le indicazioni come da tutorial per la generazione di caustiche riflettive, ma in una scena differente, non quella della piscina, ed in fase di rendering la finestra "mental ray messages" mi dice

JOB 0.3 progr: 27.2% photon emission on docomp.3

RCGI 0.3 warn 362004: no photons stored after emitting 10000 photons

RCGI 0.2 error 361053: no photons stored after emitting 1000000 photons (canceling emission job)

a ruota, e non calcola le caustiche. qualcuno mi sa spiegare che significa? Grazie anticipatamente!

usi 3ds?

a me questo errore compare quando i fotoni si "disperdono" nello spazio vuoto. insomma, talvolta, se nn metto un piano su cui andare a sbattere mi rompe con questo messaggio, e in verità nn ho capito ancora il motivo.

anke xkè compare solo con alcuni materiali, tipi gli SSS :wacko:

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

si, uso 3Ds, ma i materiali sono gli standard, niente di strano, e c'è anche la superficie su cui andare a spiaccicarsi.

E' un semplice cubo in una vasca che simula l'acqua, le cui caustiche vorrei si vedessero sulle pareti del bagno. non mi sembra di cercare di realizzare la luna, eppure rompe!

grazie comunque per la risposta icer

se i materiali sono standard ho paura che non avrai mai una generazione di caustiche a patto che non usi un raytrace.

devi usare un materiale mray e abilitare uno shader fotonico nell'apposito slot. successivamente o imposti nei parametri dell'oggetto l'opzione che abilita la generazione di caustiche o dal pannello di rendering forzi la generazione a tutti gli oggetti.

v.

Grazie per la risposta marisalibox.

L'acqua che genera le caustiche ha una raytrace alla riflessione, ha l'opzione di generazione caustiche spuntata nella tendina MR delle proprieta oggetto, e nel render scene l'opzione di rendering caustiche è spuntata, eppure segnala quell'errore. E poi applico per filo e per segno le impostazioni del tutorial, ho anche controllato i settaggi tra il mio progetto e quello del tut! Non capisco il "no photeos stored"! da che potrà dipendere?

Quell'errore appare nel momento in cui nella scena c'è anche un solo materiale non corredato di photon shader. Verifica l'eventuale mancanza e vedrai che non ci saranno problemi.

x VIENESERA: il tutorial è quello della guida in linea di 3dsmax8, e si trova proprio nella sezione tutorial, anche se li funziona, è nella mia scena che non ne vuol sapere.

x Shinji: io di photon shader non ne ho mai impostato neanche uno, cioè non sono indicati nel tutorial, quindi penso non servano. comunque provero a settarli per la superficie che deve ricevere le caustiche...niente, l'errore c'e comunque, e adesso non vuole neanche aprirmi piu il file di scena del tutorial!!! ARGHH!

allora provo a setterli per tutti i materiali, faro sapere come va!

niente, non va neanche impostando photon basic al canale photon per tutti i materiali. qualcosa mi dice che non è giornata di risolvere problemi... comuqnue postero l'immagine in lavorazione nella sezione wip, vi aspetto numerosi per consiglie e critiche!

se c'e ancora qualcuno: per qualche strano motivo, allieando la luce in maniera da riflettere sulla parete in cui dovrebbe riflettere, funziona; ma spostandola, ed inserendo un altra parete, no. Spulciando un intera mattinata la guida di mental ray, consigliano di chiudere per sicurezza ogni cosa all'interno di nua sfera, cosicche sicuramente i raggi non si disperdono. L'ho messa e non va, ho invertito le normali e non va lo stesso, boooo!