Jump to content

Recommended Posts

Ciao sono nuovo..un saluto a tutti

Mi serve il vostro aiuto...

devo fare un esame di scenografia..l'esame consiste in questo:

Devo scegliere un monumento da una lista data;

Devo scegliere un film da una lista data e di quel film scegliere una particolare scena(cielo terreno ecc.);

Riprendere con una telecamera quel monumento per una sequenza di una decina di secondi;

Modificare quella ripresa cambiando quello che c'è intorno al monumento con la scena scelta nel film riproducendola in 3dsmax(anke animandola..tipo le nuvole che si muovono);

il prof ha detto che dobbiamo sceglire programmi tipo combustion after effect ecc.ecc.

Come mi consigliate di muovermi??Che devo usare? Questi programmi di compositing non li ho mai usati fin'ora ho studiato solo modellazione..quindi oltre a scegliere i programmi,a capire come si fa a sovrappore il 3d al filmato devo imparare proprio ad usare il programma...

Edited by _Achille_

Ciao sono nuovo..un saluto a tutti

Mi serve il vostro aiuto...

devo fare un esame di scenografia..l'esame consiste in questo:

Devo scegliere un monumento da una lista data;

Devo scegliere un film da una lista data e di quel film scegliere una particolare scena(cielo terreno ecc.);

Riprendere con una telecamera quel monumento per una sequenza di una decina di secondi;

Modificare quella ripresa cambiando quello che c'è intorno al monumento con la scena scelta nel film riproducendola in 3dsmax(anke animandola..tipo le nuvole che si muovono);

il prof ha detto che dobbiamo sceglire programmi tipo combustion after effect ecc.ecc.

Come mi consigliate di muovermi??Che devo usare? Questi programmi di compositing non li ho mai usati fin'ora ho studiato solo modellazione..quindi oltre a scegliere i programmi,a capire come si fa a sovrappore il 3d al filmato devo imparare proprio ad usare il programma...

ciao..e benvenuto.

se vuoi un consiglio partirei prima dalla teoria e poi dalla pratica.

tipo capire cosa fa A+B, oppure AxB.

il primo sta per un ADD il secondo sta per un MOLT

ovvero il primo somma le due immagini, i bianchi delle due immagini ( l'immagine potrebbe risultare bruciata )

il secondo moltiplica due immagini ( è più o meno il contrario del primo, ma non è sempre così ).

diciamo che questi due operatori puoi usarli per svariate funzioni.

ti occorre sapere un pò di cose prima di poter compositare.

il prof ti ha menzionato solo combustion e after effects?

Guarda io uso shake e mi ci trovo benissimo. Attualmente lo

uso per il cinema e commercials, lavoro nel settore.

per caso ti ha parlato di pass, compositing base, lighting, shadow, color matching, ecc..

fammi capire cosa devi fare.

cmq shake cè anche per pc, se sei sotto windows.

ciao.

shake

ma scusa ti chiedono cose che non ti insegnano?!!!! si vergognino!

anche a me chiedevano cose che non insegnavano.

se uno ha voglia di fare le impara e dimostra quanto ha imparato.

potevi semplicemente rispondere scrivendo altro.

ciao

shake

non sono molto d'accordo, chiaro non si puo insegnare tutto, ma partiamo anche solo da quel che gli hai detto tu, una base, neppure qesto gli dicono ? proprio non capisco...

non sono molto d'accordo, chiaro non si puo insegnare tutto, ma partiamo anche solo da quel che gli hai detto tu, una base, neppure qesto gli dicono ? proprio non capisco...

ma perchè secondo te loro la sanno?

mmm...ne dubito!

una fonte sicura è internet e chi ci bazzica.

Prima di tutto ti ringrazio shake per la disponibilità..

allora..il prof non ci ha detto un programma preciso..ha detto scegliete voi..ci sono combustion...after effect e tanti altri -.-

quindi prendo per buono shake e ora provvederò a procurarmelo...

il prof non mi ha parlato di tutte quelle cose che hai scritto sopra...dice ke lui può insegnare solo la teoria della scenografia...come si usano i programmi ci sono i manuali O_o'' lol

Quello che devo fare l'ho scritto sopra...nn sò se sono stato chiaro...ma è precisamente quello che ha detto lui...

Spero che mi seguiate passo passo per questa nuova avventura..

Prima di tutto ti ringrazio shake per la disponibilità..

allora..il prof non ci ha detto un programma preciso..ha detto scegliete voi..ci sono combustion...after effect e tanti altri -.-

quindi prendo per buono shake e ora provvederò a procurarmelo...

il prof non mi ha parlato di tutte quelle cose che hai scritto sopra...dice ke lui può insegnare solo la teoria della scenografia...come si usano i programmi ci sono i manuali O_o'' lol

Quello che devo fare l'ho scritto sopra...nn sò se sono stato chiaro...ma è precisamente quello che ha detto lui...

Spero che mi seguiate passo passo per questa nuova avventura..

sto prof mi sa che la sa lunga, ovvero che non sa molto dell'argomento.

anche se dovesse leggere questo thread, non mi faccio problemi.

non ho capito se vuole indirizzarti verso il compositing di stampo vecchio o cosa.

la teoria sulla scenografia potrebbe esserti utile per capire la composizione di un'immagine.

ma con il fatto che è tutto digitale, non ci azzecca molto.

shake non è facile come software all'inizio mi sa che lo odierai.

ha un sistema nodale e si base su collegamenti tra due o più nodi.

ti permette di elaborare l'immagine a tuo piacimento, sotto l'aspetto 2d.

per pc si trova la versione 2.51 e non richiede tanta potenza per girare bene.

Io ho capito cosa devi fare ma tu non mi hai risposto a quanto ti ho chiesto.

ultima cosa che inidirizzo stai facendo a scuola?

giusto per curiosità.

Allora scusami shake xkè nn ho capito cosa mi hai chiesto...non mi ha parlato di pass, compositing base, lighting, shadow, color matching....ci ha parlato solo di sovrapporre il filmato girato ad un 3d con la musica sotto e orientare perfettamente le telecamere in modo ke nn si veda la differenza tra quella vera e quella del pc.

Sto facendo Architettura in Grafica e Progettazione Multimediale

Edited by _Achille_

Allora scusami shake xkè nn ho capito cosa mi hai chiesto...non mi ha parlato di pass, compositing base, lighting, shadow, color matching....ci ha parlato solo di sovrapporre il filmato girato ad un 3d con la musica sotto e orientare perfettamente le telecamere in modo ke nn si veda la differenza tra quella vera e quella del pc.

Sto facendo Architettura in Grafica e Progettazione Multimediale

scusami ma si vede che il tuo prof non sa proprio niente di questo argomento.

non è una cosa che si fa in due secondi.

primo non si dice sovrapporre e tanto meno fotoinserimento, vedo che qui queste due parole vengono usate molto ma non sono quelle corrette per definire la tecnica giusta. si chiama compositing.

per fare un compositing ottimale hai bisogno di varie cose.

lo so che sei alle prime armi..ma avere solo un render e buttarlo sopra la video senza un trattamento particolare, non ti verrà mai bene.

a mio avviso dovresti separare in pass, anche pochi, ma essenziali.

poi compositarli al live action ( video ).

dovresti fare un match dei colori, fare un lighting all'interno del software 3d per il tuo 3d così

il tuo elemento ha una luce quasi uguale a quella del girato.

poi dovresi usare la grana per poterlo amalgamare.

guarda so che nella sezione tutorial del sito cè un tutorial per combustion scritto da "erik"

quello potrebbe darti un infarinatura. Anche se è per combustion ti da una base e i concetti valgono anche per shake.

@algosuk: a roma Sapienza

@shake: Cmq c'è un concetto di fondo che nn ho ben capito...lui dice di far vedere proprio l'animazione della scena...tipo le nuvole che si muovono...quindi da max nn devo importare solo il render ma proprio l'animazione?

Cmq sto cercando di trovare shake 2.51 per windows...per ora nn l'ho trovato...avete qualche link?

scusate se ho scritto qlc che nn dovevo scrivere

shake per windowns non è più in produzione da anni.

cè per linux e mac os.

per le nuvole in movimento, dipende cosa vuoi fare tu.

puoi fare sia in max che in compositing.

per max non so come si fa.

invece in fase di compositing potresti trovarti un timelaps con delle nuvole in movimento e prendere

queste e sostituirle o metterle sopra.

non so neanche dove vanno queste nuvole.

oppure potresti prendere delle immagini fisse di nuvole e animarle tu.

tramite movimenti di posizione e lumakey e sopratutto con l'asse Z.

diciamo che ci sono varie soluzioni.

p.s. visto che sei a roma, ti prego non andare in proxima a fare il corso.

tu evita e vedrai che starai meglio. eviti sopratutto si spendere 5000 e passa euro.

scusatemi per l'ot.

ciao

Edited by shake

Grazie per il suggerimento shake ma nn penso che spenderò mai 5000 euro per un corso!!Preferisco essere autoditatta come ho fatto fin'ora :D anche xkè nn posso permettermelo...grazie per il consiglio delle nuvole...appena avrò il programma inizierò a guardarlo per bene ...ho letto da qualche parte che ha dei tutorial efficaci

Grazie per il suggerimento shake ma nn penso che spenderò mai 5000 euro per un corso!!Preferisco essere autoditatta come ho fatto fin'ora :D anche xkè nn posso permettermelo...grazie per il consiglio delle nuvole...appena avrò il programma inizierò a guardarlo per bene ...ho letto da qualche parte che ha dei tutorial efficaci

qui trovi dei tutorial per shake.

www.highend3d.com ( tutorial, macro, plug in per shake )

www.tahlniran.com ( tutorial interessanti per shake, ben fatti e ben spiegati )

per altri software

www.eyeonsoftware.com ( digital fusion )

www.autodesk.com ( combustion )

www.adobe.com ( after effects )

www.creativecow.net ( after effects, combustion )

www.ayatoweb.com ( after effects )

www.fxguide.com ( prodotti discreet/autodesk )

ecc..

cmq se vuoi un consiglio non fare tutto da autodidatta..arriverà un momento in cui ti accorgerai che qualcosa ti mancherà.

se hai la possibilità acquista libri, riviste specializzate e studia molto.

io mi sono abbonato a cinefex ( bibbia per chi fa questo lavoro )

www.cinefex.com

poi ho un libro sul compositing, uno sul lighting, ho libri su registi vari, uno su storaro, molti dvd con making off, ecc..

sopratutto impara ad osservare e memorizza e ricordati che la natura è la tua migliore amica.

quando si fa 3d e compsiting avere delle foto d'archivio aiuta moltissimo.

a presto...spero con qualche tuo aggiornamento.

ciao

:blink: che situazione assurda... il prof vi chiede di fare una cosa che non vi ha spiegato, che forse nemmeno lui sa fare, con una serie di software che (mi pare di capire) non sono presenti nei laboratori della tua università... come minimo fatti comprare il manuale da questo prof ^_^ oppure fatti decurtare la spesa per sw e manuale dalle tasse universitarie!

Alla fine penso che dovrò dirottare la mia attenzione su combustion o after effect poichè shake nn riesco a procurarmelo..Quale tra i due(C. e A.F.) mi consigliate?

Ciao., combustion ciao ciao ciao ciao ciao ciao