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Ctrl_shading Non Riceve Fotoni! Help!

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Aiuto ragazzi!

Volevo fare dei test con ctrl_shading e GI per un interno. Premetto che sto usando maya 7 e la solita scena con la finestra con di fronte una point light (physical light) che sprigiona fotoni con mr area light rettangolare per la luce diffusa; una spot senza fotoni con physical light per la luce diretta; il mix8layer al quale ho connesso il ctrl_shading di color bianco, senza reflect ne specular. Col solo FG funziona, ma se attivo la GI i tempi di emissione fotoni sono da capogiro (1 minuto per 10000 fotoni!!!!) senza produrre alcun effetto nella stanza a parte una chiazza incandescente intorno alla finestra che per vederla devo mettere gli occhiali da sole!!!! Avevo fatto altre prove del genere un paio di mesi fa e funzionava...addirittura anche col mr satellite...ma adesso è impazzito nonostante abbia reinstallato maya e i vari ctrl_shaders di francesca.

Ho dimenticato forse qualche passaggio? In questi 2 mesi che ho dedicato alla musica mi sono perso qualche pezzo per strada? :wallbash::wallbash:

Help THX!!!

Siete grandi! :Clap03::Clap03:

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Aiuto ragazzi!

Volevo fare dei test con ctrl_shading e GI per un interno. Premetto che sto usando maya 7 e la solita scena con la finestra con di fronte una point light (physical light) che sprigiona fotoni con mr area light rettangolare per la luce diffusa; una spot senza fotoni con physical light per la luce diretta; il mix8layer al quale ho connesso il ctrl_shading di color bianco, senza reflect ne specular. Col solo FG funziona, ma se attivo la GI i tempi di emissione fotoni sono da capogiro (1 minuto per 10000 fotoni!!!!) senza produrre alcun effetto nella stanza a parte una chiazza incandescente intorno alla finestra che per vederla devo mettere gli occhiali da sole!!!! Avevo fatto altre prove del genere un paio di mesi fa e funzionava...addirittura anche col mr satellite...ma adesso è impazzito nonostante abbia reinstallato maya e i vari ctrl_shaders di francesca.

Ho dimenticato forse qualche passaggio? In questi 2 mesi che ho dedicato alla musica mi sono perso qualche pezzo per strada? :wallbash::wallbash:

Help THX!!!

Siete grandi! :Clap03::Clap03:

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Il dgs photon... ma nei vecchi test che funzionavano non misi nulla :wacko::wacko:

PS: scusate mi si è impallato il pc mentre stavo uploadando la discussione così ne sono uscite 2...pardon pardon pardon!!!

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beh di solito per un utilizzo corretto della GI:

_tutti gli oggetti devono avere un photon shader nell'apposito slot, se un o solo non ce l'ha MR ci mette parecchio tempo a capire che nn ce l'ha

_la stanza deve essere nella scala corretta

_per alcuni shader inoltre è importante che le normali siano al loro posto (cioè verso l'esterno)

altre cose non mi vengono in mente

anzi forse sì: se non sbaglio la phisical light va in palla se nella scena ci sono altre luci normali di maya

oppure se hai maya8 ti sei dimenticato di reinstallare il bug fix per le area light

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Io utilizzo il mib_photon e non il dgs_photon di solito; è possibile come ti ha detto marla, che magari qualche materiale sia senza photon shader ma da quello che hai scritto mi sembra che tu stia utilizzando un solo shader (mix8 + ctrl_shading); a questo punto mi sa che può essere un problema legato alle luci ma non ti so dire esattamente quale.

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la scala e le normali sono ok, avendo un solo materiale ho solo un photon, le luci sono tutte physical.... uso maya 7 :crying::crying:

Che mental ray abbia un'anima!!!! :wallbash::wallbash:

forse dovrò abbandonare i ctrl shaders e tornare ai tradizionali dgs e ai loro lunghi tempi di calcolo!

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Lascia solo la luce che emette i fotoni e togli le altre e vedi se cambia qualcosa. Altro suggerimento può essere quello di cancellare la luce e ricrearla, a volte MR impazzisce con le luci ed è meglio ricrearle. Altro non saprei, sei sicuro di aver messo il photon shader nello slot giusto? Hai visto mai che per sbaglio lo hai inserito nel posto sbagliato ;)

Ciauuuuuuuuuuuuuuuuuu

Gabba

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Il photon shader l'ho linkato nello slot giusto dello SG del materiale... ho provato a installare maya 6.5 coi relativi ctrl shaders nel rayhost... lì funziona :crying::crying:

Mi è rimasta una sola prova da fare: nei prossimi giorni formatterò il pc reinstallando tutto da capo... forse è successo qualche casino in windows... vi farò sapere... comunque grazie! mille mila! :Clap03::Clap03:

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È veramente strano accidenti. Prova anche a esportare tutto in una scena nuova, a volte funziona! La porti in una scena nuova senza materiali e prova a insirirli di nuovo. Almeno vediamo se riusciamo a evitare il format ;)

Ciacia!

Gabba

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Non vorrei fare una domanda troppo stupida ma in casi di disperazione, non si sa mai!

Non ricordo nemmeno se è possibile questa cosa, ma non è che per caso hai linkato il photon shader allo SG del ctrl_shading e non al mix8?

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OK Ragazzi! Ho formattato per l'ennesima volta il pc... ho installato solo maya... e funziona <_<<_<

E' veramente strano! Comunque grazie a tutti per il vostro supporto!

Visto che ci sono faccio un attimino un OT:

Coviene aumentare il diffuse del photon shader o l'intensità dei fotoni?

E' meglio assegnare un materiale per ogni geometria presente nella scena o il ctrl_shading mantiene gli stessi comportamenti anche se assegnato singolarmente a tutta la scena?

Di nuovo THX

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Se stai facendo delle prove con un unico materiale, tanto vale utilizzare un solo shader.

Per i fotoni la 'regola' dovrebbe essere che il photon shader dovrebbe avere gli stessi parametri dello shader a cui viene applicato, quindi nel caso da te citato, si dovrebbe aumentare l'intensità dei fotoni.

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Per quanto riguarda l'intensità dei fotoni, c'è tutto il discorso da fare su che tipo di rendering sta facendo e le luci che stai usando, se vuoi qualche consiglio posta un'immagine e vediamo cosa si può fare ;)

Ciaciaaaaaaaaaaaa

Gabba

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Salve ragas!

Dopo qualche giorno di pazzia sono riuscito a tirar fuori questo fotogramma, che ancora non mi convince del tutto anche perchè solo ieri ho trovato dei valori abbastanza gestibili di GI e FG. Ho notato innanzitutto che mettendo un ctrl_occlusion nel mix8layer (layer1; multiply) dove è già linkato un ctrl_shading per il muro(nel layer 0) si può ottenere un AO senza dover compositare in post. Inoltre se usavo valori di GI radius superiori a 1 i fotoni non riuscivano ad illuminare tutta la stanza (che è circa 4 volte il tavolo), o meglio, mettendo a 1 il radius i fotoni riuscivano ad illuminare fino al vhs, perdendo energia verso il fondo della stanza. Ho provato ad alzare il diffuse del photon shader oppure aumentare l'energia dei fotoni, la stanza era illuminata completamente, ma con forti bruciature e artefatti, così ho settato il GI radius a 0.1 mantenendo valori di diffuse e di photon intensity alquanto bassi riscontrando comunque tempi ridottissimi di emissione.

Senza il ctrl_occlusion (quindi senza mixare come layer un base color bianco) il soffitto prendeva comunque il colore del pavimento nonostante avessi provato a smanettare i valori di reflect e di specular del ctrl_shading 1 (linkato a un ctrl_rays alla voce eye, mentre nel fg e in reflect ho linkato il duplicato dello stesso, ma senza specular e reflect). Tutto ciò mi sembra un po' strano nonostante il risultato dell'illuminazione, a parte i valori di AO da gestire meglio, mi sembra abbastanza soddisfacente..ma se qualcuno avesse qualche consiglio da darmi, benvenga!!!

Il problema rimangono i materiali :crying: per i vetri dei monitor ho comunque usato il ctrl_rays (con i ctrl_shading settati come oren-nayar) che mi sembrava l'unico modo per sfuggire ai lunghi tempi dei dgs o dielectric, ma come potete notare...fanno ca....re!! e poi anche i case e i monitor...quale materiale potrei usare per renderli più plasticosi?

Di nuovo grazie a tutti voi!!!

PS: l'immagine "reference" è l'unico vecchio render che ho qui a disposizione per farvi rendere conto delle dimensioni della stanza...non date di stomaco :rolleyes::rolleyes:

post-4282-1175501014_thumb.jpg

post-4282-1175501062_thumb.jpg

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Secondo me hai usato troppo AO e sì, come l'hai usato tu nel mix8layer, è molto comodo ma non hai alcun controllo rispetto ad usarlo in post ;) infatti è eccessivo soprattutto negli angolo della stanza; io di solito modifico il pass di occlusion facendo quasi sparire gli angoli delle pareti.

Che versione di Maya usi? Hai mai sentito parlare degli Arch&Design shaders? Otterresti risultati migliori...senza nulla togliere al mitico ctrl_shading che purtroppo ora mostra i suoi limiti :crying:

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Si, infatti il ctrl_occlusion l'ho linkato al mix8layer lasciandolo con le impostazioni di default deducendo che sia l'unico metodo per evitare il colore marrone del soffitto proveniente dal pavimento. Altrimenti avrei dovuto:

o abilitare comunque il layer 1 del mix8 dando un colore chiaro ma perdendo la definizione degli angoli;

o annullare il diffuse del photon shader del pavimento ma il tempo di photon emission sarebbe aumentato drasticamente.

Il render comuqnue sta sui 20 minuti usando un centrino duo 1Gb di ram. Che ne pensi, si può fare di meglio?

Uso Maya 7.0, ma non ho mai sentito parlare degli arch&design shaders, e se mi li consigli tu colgo l'occasione per approfondire il discorso. :Clap03::Clap03: Magari se hai qualche link interessante... ci farà piacere

Dopo aver sistemato il discorso dei fotoni,Il mio problema rimane sulla scelta degli shader più convenienti (sia per i tempi sia per la qualità) per riprodurre plastiche opache ( case e monitor) o leggermente riflettenti ( vhs ).

DGS, ctrl_rays o mib_reflection? (forse aprirò un topic su questo perchè a questo punto mi sembra di essere leggermente in OT :rolleyes: )

THX

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Allora, sicuramente se vuoi migliorare, usa il ctrl_buffer!!!! Oppure, cambia le impostazioni dal framebuffer (inserisci .454 come valore) fai le tue prove e poi lancia il render con il frambuffer a 0 e poi ti fai tutto il lavoro di tonemapping in post, uscirà sicuramente meglio! (dovrai far uscire un file .exr e poi fare il post in photoshop) (leggiti le discussioni sul gamma e sul ctrl_buffer per capire meglio cosa devi fare).

Per settare la scena, come hai fatto? Sei partito dalla tua bella scena bianca e poi hai inserito i materiali o sei partito già con i materiali settati?

Per gli shader, vedi se riesci a usare gli arch&design (mi pare funzionino anche sulla 7 ma non sono sicuro) altrimenti prova con il T2S (http://www.tek2shoot.com/home/index.php) e usa sempre il ctrl_rays.

Altro consiglio, usa un mib_cie_d per la luce solare diretta. La luce del sole non è bianca ma è sempre tendente all'arancione/giallo. Lo applichi al color della tua luce e setti il colore immettendo i gradi (se guardi in giro trovi spiegazioni su come usarlo).

Scusa ma sono di fretta!

Ciaciaaaaaaaa

Gabba

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Ok, come esco da lavoro mi fionderò ad applicare i tuoi preziosi consigli :Clap03::Clap03:

spero di trovare il mib_cie_d in maya 7.0 (non l'ho mai visto); sicuramente dovrò farmi una cultura sul ctrl.buffer visto che non ho mai avuto molto tempo per provarlo.

Sono partito con la scena bianca per settare l'illuminazione poi mi sono dedicato ai materiali.

Posterò qualcosa non appena avrò approfondito tali argomenti...

A presto e grazie!!! :Clap03::Clap03:

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ok..ho fatto qualche prova con il buffer, ma credo che sposterò la discussione nel topic si ctrl_buffers che avevo aperto in precedenza (come usare il ctrl_buffer)...

se riesco a scrivere qualcosa di sensato!

visto che fra 4 ore mi devo alzare per andare a lavoro :crying::crying:

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