Jump to content
ginspe

Luce Scomparsa

Recommended Posts

salve a tutti,

premetto che ho dato un occhiata al sito ma nn sono riuscito a trovare come riaccendere le luci all'interno della scena in 3ds max:

cerco di spiegarmi meglio.... ho una scena in cui ho delle vray light e una vraysun accese e con intensità maggiore di uno..

il fatto sta che nella wieuport il modello è completamente scuro mentre l'ambiente circostante e grigio come da defoult

.....leggevo in passato che a questo problema è stata data gia una soluzione solo che nn sono riuscito a trovare la pagina in questione...

vi ringrazzio per le eventuali delucidazioni...... :rolleyes:

avevo fatto anche io cosi......

il problema che perdo l'anteprima dell'illuminazione da me inserita...

in pratica le luci che ho inserito sono accese ma non mi danno effetto

grazie per la tempestività.....

ctrl+L

_____________________________________________________________________-

ciao phill..

niente da fare ho perso l'anteprima delle luci... ho provato anche ad inserire un ulteriore luce..una direct ma nada de nada......

grazie comunque

beh ovviamente se metti DEFAULT LIGHT "perdi" l'anteprima della luce...

cmq non vorrei dire una stupidaggine ma da quello che ho appurato lavorandoci, l'"anteprima" del'illuminazione non è mai "fedele" (per quanto possa essere fedele un'anteprima)in termini di luminosita al render...(anche perche poi nel render vengono computate tante di quelle cose relative all'illuminazione (in primis la GI) che è praticamente impossibile averla

anteprima dell'illuminazione con le vray light direttamente in viewport?

si vabbè e poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata

marmotta.gif

cmq a parte gli scherzi puoi avere un'anteprima veloce dell'illuminazione impostando come primary e secondary la lightcache e renderizzando

marmotta.gif

cmq a parte gli scherzi puoi avere un'anteprima veloce dell'illuminazione impostando come primary e secondary la lightcache e renderizzando

appunto :Clap03::Clap03::Clap03::w00t:

tempo fa su treddi usci questa news....non so se puo esserti d'aiuto...premetto che non l'ho provato

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=35031

marmotta.gif

nn so cosa vuoi dire....scusa la mia impreparazione ...... ma volevo dire che non accade piu' questo:

71776490eb6.th.jpg

beh ii questo caso hai utilizzato uno spot di max(interno al programma) e credo sia ben diverso dal comportamento che si ha utlizzando luci di motori/plugins non proprietari a max

mistral---------------

so che l'anteprima non è fedele sull'effetto calcolato di un illuminazione ma volevo sapere perchè all'improvviso ma nn sempre accade che all'interno della scena scompai questa sorta di anteprima dell'illuminazione.

pensavo fosse uno di quei bag del tipo come quando scompare lucs e basta premere la x...

x phill------------------

questo è cio' che accade con la vraylight

vraylz2.th.jpg

beh ii questo caso hai utilizzato uno spot di max(interno al programma) e credo sia ben diverso dal comportamento che si ha utlizzando luci di motori/plugins non proprietari a max

non ho mai detto che utilizzo luci estrane a max

le vraylight e il vraysun che sono? <_<

si ok ho sbagliato ma ho postato esempi pratici di confronto composti anche da una direct

la vrayligh era di risposta a phill................ :rolleyes:

Edited by ginspe

ho provato l'anteprima effettuata su file nuovi funziona correttamente....

voglio spiegarmi meglio per anteprima non intendo l'effetto calcolato in realtime dell'illuminazione ma bensi una preventiva anteprima schematica se cosi posso dire....

:wallbash: ...................no per niente gli esempi riportati fanno riferimento ad un nuovo file....

il problema da me citato sussiste su un file a cui sto lavorando da tempo....che sarebbe il primo che ho postato...

RIEPILOGO:

1) all'interno di una scena in 3dsmax 8 +vray improvvisamente le luci non creano più un'anteprima

2) posto l'effetto che desidero riavere nelle immagini che raffigurano un rettangolo(immagini postate)

3) preciso che non parlo di un anteprima delle luci calcolate ma solo di quelle di massima una sorta di semplice ombreggiatura.

il problema: è possibile far si che si ritorni ad una visualizzazione in cui le luci danno un indicazione anche se sommaria dell'incidenza sulla scena??????????............

grazie tante a chi mi aiuterà

hai provato a fare il merge della scena su una nuova?

____________________________________________________________________________________

saresti cosi gentile di spiegarmi come si fa????........grazie tante

fai una scena nuova, poi file-->merge e seleziona il vecchio file. TI aprirà una finestra in cui vedrai tutti gli oggetti della scena e puoi scegliere quali importare. Magari prova anche a non importare le luci e a ricrearle da zero

;)

fai una scena nuova, poi file-->merge e seleziona il vecchio file. TI aprirà una finestra in cui vedrai tutti gli oggetti della scena e puoi scegliere quali importare. Magari prova anche a non importare le luci e a ricrearle da zero

;)

ok ora provo e ti faccio sapere

La marmotta che confeziona la cioccolata è fantastica.....ho riso 10 minuti!

Ma tanto per capire un po meglio......queste luci sono scomparse dopo un comando o nn ti hanno dato mai l'anteprima?