Jump to content
maxxx82

Diventare Grafico 3d

Recommended Posts

Ciao a tutti, vorrei aprire questa discussione per capire e chiarire delle curiosità che sono mie, ma probabilmente anche di molti altri utenti del sito.

Diventare un GRAFICO 3D: come, dove quando e perchè!

Che percorso si segue...ci sono degli studi specifici da seguire (universitari o no)...è necessario laurarsi...non lo è...serve un titolo ufficiale...è sufficiente la propria passione e le proprie conoscenze...quali sono i tempi...insomma: tutto ciò che porta a ESSERLO.

Magari chi di voi lo è di professione può descrivere la propria esperienza e il proprio percorso, formativo e burocratico. Credo che a molti "aspiranti" grafici potrebbe essere d'aiuto conoscere quali sono i passi.

Aspetto fiducioso le vostre risposte!

:hello::hello:

Guarda questo link sotto ci sono alcune opinioni ma se usi la funzione cerca dovresti trovare altro. Mi sembra che altri abbiano posto domande simili. Buona ricerca!!

http://www.treddi.com/forum/index.php?show...ventare+grafico

Grazie per il link, ma la ricerca l'avevo già fatta e questa discussione l'ho già letta, ma non risponde a quello che chiedo io.

Vorrei che chi è grafico di professione descrivesse in poche parole il percorso che ha seguito per diventarlo, perchè esiste (e lo si conosce) il percorso che porta uno studente ad essere ad esempio ingegnere, archietto (laurea, esame di stato, iscrizione all'albo), ma quali sono le vie possibili del grafico?

credo che ognuno abbia avuto la propria esperienza e processo formativo, io nasco come tecnico nell'edilizia e ho studiato anche arte come scenografo, bazzicavo per diletto nel 3d, poi mi è servito molto per la scenografia e per l'edilizia, dapprima è divenuta una competenza trasversale e con il corso degli anni con spirito di sacrificio nell'imparare seguendo persone che mi hanno dato le basi in corsi, è diventata attività professionale di maggiore entità rispetto a quella puramente di geometra e rimanendo comunque riferita al mio settore.

Non ci sono percorsi precisi perchè "Grafico 3d" può voler dire molte cose e comprende molti percorsi differenti.

Ci sono molti campi, ma riassumendo all'osso:

Architettura || Design-progettazione || Animazione || Videogiochi ||

ognuno di questi percorsi è totalmente differente dall'altro, e comprende altri sotto- percorsi a loro volta differenti :P

Secondo me è la prima cosa da capire :) L'unica cosa obbligata se non hai una scelta chiara è cominciare con un po di programmi generici, che so 3dsmax+rhino o autocad è l'esempio tipico, e da lì vedere come si evolvono le cose e cosa si è naturalmente portati ad approfondire in base alle proprie attitudini-esperienze-interessi-necessità.

Una volta deciso il campo, tanto olio di gomito e tanta passione bastano e avanzano a patto che siano costanti ^_^

Il passo più difficile è sempre quello della scelta.

In bocca al lupo ;)

:TeapotBlinkRed:

Edited by pillus

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché l'argomento di questa discussione è già stato trattato diverse volte sul forum.

Per mantenere l'ordine sul forum ti invitiamo quindi, prima di aprire una nuova discussione, ad utilizzare la Ricerca oppure a controllare nella lista degli argomenti già trattati.

Adesso la discussione verrà automaticamente chiusa in modo che tu possa partecipare ad una di quelle già aperte.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Guest
This topic is now closed to further replies.

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Create New...