Jump to content
francapo

Architectural Desktop "scala Oggetti Inseriti Da Altri Disegni" In >formato >imposta >unità

Recommended Posts

Dopo numerosi tentativi ho realizzato che la spunta su "scala oggetti inseriti da altri disegni", nella finestra FORMATO>IMPOSTA DISEGNO>UNITA', non ha nessun effetto:

non è possibile, almeno sul mio computer, poter inserire oggetti da altri disegni senza scalatura (spunta disattivata) ossia non è possibile far sì che ad esempio un metro e un pollice, una volta inseriti nello stesso disegno, abbiano valori uguali di unità.

Faccio appello a tutti gli utenti di AUTODESK ARCHITECTURAL DESKTOP di verificare tale funzionalità e di farmi capire il senso e l'utilità dell'impostazione "scala oggetti ins....".

Grazie per ogni tipo di aiuto.

Edited by francapo

Hai provato a digitare il comando DDUNITS (per la versione inglese) c'è una tendina che indica l'unità di misura per l'inserimento in altri disegni

Spero ti possa aiutare

Hantrax, intanto grazie per essere intervenuto. Dunque... sto facendo numerose verifiche per capire l'effetto incrociato di tutte le impostazioni. Intanto il comando inglese DDUNITS funziona anche sulla mia versione italiana. Poi ho notato che impostando una nuova unità in DDUNITS non cambia l'unità ADT in formato>impostadisegno>unità, mentre al contrario cambiando l'unità in formato>impostadisegno>unità di ADT cambia pure l'unità in DDUNITS: chissà perché queste impostazioni non convergono in un unica variabile!

Ciò che mi hai suggerito, ossia DDUNITS, può essere un modo alternativo per risolvere il mio problema, ossia poter inserire oggetti da altri file decidendo liberamente come scalarli, ma resta il fatto che ADT ha nelle impostazioni di impostadisegno>unità un controllo di spunta che non sono ancora riuscito a capire e utilizzare perché non vedo alcun effetto nella scalatura. Finora questo mi sembra intollerabile, perché UN PROGRAMMA CHE COSTA MIGLIAIA DI EURO :wallbash: non può essere così poco chiaro ed ermetico, se non addirittura mal programmato... nella guida in linea di ADT la questione sembrerebbe ben spiegata, ma gli effetti non si vedono affatto e finora tutto lascia pensare che ci sia una imprecisione di programmazione e implementazione.

Farò altri tentativi per vederci più chiaro e farò partecipe tutti delle cose che avrò appreso.

Grazie ancora.

F.

Farò altri tentativi per vederci più chiaro e farò partecipe tutti delle cose che avrò appreso.

Ho fatto altri tentativi che per semplicità ho sistematizzato in 4 casi.

1.scalatura inserimento blocco-file senza esplosione - 2.scalatura inserimento blocco-file con esplosione. 3.non scalatura inserimento blocco-file senza esplosione e infine 4.non scalatura inserimento blocco-file con esplosione.

I file che ho inserito rappresentano un quadrato di una unità con relativa quota, salvato in unità diverse: metri, centimetri, millimetri, pollici.

Ho avuto risultati sempre diversi: in alcuni casi la scalatura è proprio errata e, cosa incredibile, capita anche che gli oggetti vengono scalati diversamente; la quota viene ad essere scalata diversamente dal quadrato a cui è associata. :wallbash:

Eppure la guida in linea è di una chiarezza e semplicità uniche:

Scala oggetti inseriti da altri disegni.

Deselezionare questa opzione per inserire gli oggetti con le dimensioni originali, senza effettuare la messa in scala. Ad esempio, se un elemento con lunghezza di un pollice è stato inserito in un disegno impostato su millimetri, se l'opzione è attivata, viene effettuata la messa in scala dell'elemento a un valore di 25,4 mm. Se l'opzione è disattivata, viene conservato il valore di un'unità e tale unità corrisponderebbe a un millimetro anziché a un pollice..

Spero che questo messaggio venga letto da qualche responsabile dell'AUTODESK... perché qualcuno deve pur spiegarmi come stanno le cose!!! Sono io che vedo male, o il programmatore era fuori concentrazione quando ha compilato il programma? Stiamo parlando di un programma che costa una barca di euro!

Attendo qualche intervento.

F.

Hantrax, intanto grazie per essere intervenuto. Dunque... sto facendo numerose verifiche per capire l'effetto incrociato di tutte le impostazioni. Intanto il comando inglese DDUNITS funziona anche sulla mia versione italiana. Poi ho notato che impostando una nuova unità in DDUNITS non cambia l'unità ADT in formato>impostadisegno>unità, mentre al contrario cambiando l'unità in formato>impostadisegno>unità di ADT cambia pure l'unità in DDUNITS: chissà perché queste impostazioni non convergono in un'unica variabile!

Ciò che mi hai suggerito, ossia DDUNITS, può essere un modo alternativo per risolvere il mio problema, ossia poter inserire oggetti da altri file decidendo liberamente come scalarli, ma resta il fatto che ADT ha nelle impostazioni di impostadisegno>unità un controllo di spunta che non sono ancora riuscito a capire e utilizzare perché non vedo alcun effetto nella scalatura. Finora questo mi sembra intollerabile, perché UN PROGRAMMA CHE COSTA MIGLIAIA DI EURO :wallbash: non può essere così poco chiaro ed ermetico, se non addirittura mal programmato... nella guida in linea di ADT la questione sembrerebbe ben spiegata, ma gli effetti non si vedono affatto e finora tutto lascia pensare che ci sia una imprecisione di programmazione e implementazione.

Grazie ancora.

F.