Jump to content
Guest

Photoshop O Art Range O Painter?

Recommended Posts

Guest

Ciao a tutti,

forse sbaglio sezione non lo so...

Ho acquistato finalmente la tavoletta grafica, mi arriva martedì, ho chisto un po' in giro e trovo un paio di pareri differenti quindi l'unica è chiedere a coloro che si trovano tutti i giorni a "giocare" con le tavolette grafiche...

Quale doftware mi conviene abbinarci? cioè con quale posso sfruttare al massimo le potenzialità della tavoletta?

Photoshop lo conosco abbastanza, ma non l'ho mai usato per illustrazioni di carattere Matte-Painter, mentre Painter proprio non so come si comporta... Art Range ho visto che personaggi come Lauranonc'è e Tanassi ci vanno a nozze (per citarne i primi due che mi vengone in mente)...

Voi che dite? quale mi conviene abbinare? (so benissimo che è l'utente e non il software a fare la differenza)

Ciao e grazie a tutti

:hello:

Io l' ho presa da due settimane e ho provato con photoshop che lo conosco più o meno bene e devo dire che è comoda ma ho anche provato artrage che devo dire per il costo è molto intuitivo e funzionale sopratutto con la tavoletta grafica. Painter lo sconsiglio nel senso che sicuramente artrage lo batte alla grande!! Tieni sempre conto che sono due settimane che mi è arrivata e l' ho usata quattro volte!!!

Guest

grazie per la celere risposta...

Sto anche guardando i prezzi... considerando che Photoshop ce l'ho sia come licenza studio che come licenza personale diciamo che è la spesa maggiore sarei già coperto...

painter invece anche come prezzo mi sembra molto buono...

http://store.corel.com/webapp/wcs/stores/s...&langId=-11

In confronto ad Artrage è molto elevato... (20 $ circa)...

http://www.desmm.com/artrage-20-366.html

L'unica al momento e logica è scaricare la devo e vedere come mi ci trovo...

Guarda... io ho acquistato da 1 mese o poco più la mitica Wacom Intous e devo dire che si abbina benissimo con quasi tutti i software (ha solo qualche problemino con Illustrator)

Con Photoshop (e con il tutorial di Laura sui pennelli) lavori al doppio della velocità e con il doppio della qualità... e ci fai tranquillamente ritocco, painting, ecc...

Art Rage, Art Weawer sono free, quindi perchè non abbinarceli ;)

matteo... se hai comprato una tavoletta nuova come io penso della wacom, di solito è abbinato un software, o il corel painter essential o artrage in licenza completa.

Hai possibilità di provare direttamente.

Conoscendo le tue velleità artistiche, non me ne volere, ma secondo me ti basta photoshop, in quanto i pennelli si fanno anche lì.

Con la mia c'era il Painter Classic... c'è da dire che a parte alcuni pennelli sfiziosi e l'aerografo, che con la Intous reagisce all'inclinazione, come dice Laura in PS ti fai tutti i pennelli che vuoi ;)

Guest

@ Icer

Ho preso la Graphire4 XL (formato A5) prezzo 199 € presa in negozio perchè se ordinavo in internet andavo a spendere di più... non ho preso l'Intus A4 perchè me la voglio portare dietro a lavoro e il formato A4 è un po' grossotto oltre che delicato...

http://www.wacom-europe.com/int/products/g...g=it&pdx=12

@ Laura

Eh si.. le mie doti non sono il massimo, ma sono pronto a sfgorzarmi per migliorarle :P cmq la useri inizialmente per ritocchi fotografici quindi Photoshop a manetta (ho il tempio da finire)... ma non dimenticare che l'altro utente di casa (mio fratello) a livello di disegno è più portato quindi la scelta anche di ampliare... ma se mi dici che dentro ci sono già dei software allora tanto vale aspettare settimana prossima e vedere...

@ Macphisto

Art Weawer non lo conosco... ora cerco e mi informo...

Già che ci sono sapete se esistono delle custodie/foderine per le tavolette?

Ciao e grazie a tutti

Matteo

Guest

Sho? scusa chi è? non l'ho mai sentito... se cerco in Google viene fuori tutto, ma non quello che credo possa essere... :unsure:

Macphisto ho trovato la soluzione per la tavoletta... Lunedì mi è arrivato lo zaino della Trust per il portatile... caspita! figo!.. spazioso accessoriato e milel più pippe che si possa immaginare... pure lo spazio per il cellulare e l'mp3... unica cosa se metto il portatile con la foderina non entra così ho deciso che la userò per la tavoletta ;) come riciclare il materiale :P

Apparte che lo zaino ha una tasta pensata apposta per le periferiche come la tavoletta quindi credo che la userò... però dopo Parma perchè mio fratello non è andata a ritiarla (io ero a lavoro :crying: )... domani parto quindi niente per una settimana :crying: :crying: :crying: :crying:

Guest

Grazie Fleur...

ragazzi è arrivata... ora faccio un po' di ordine poi la provo... ;)

raccomandazioni: Tenere lontano dalla portata dei bambini, mamme e ragazze gelose...

Guest

Non sto ad aprire un'altra discussione... mi sono messo a sfruttare al massimo la tavoletta ultimamente causa un lavoro davvero impressianante (rendere dei rendering molto molto cartonati... presentabili..) occasione ottima per vedere come si comporta la wacom e come posso sfruttarla al meglio in Photoshop...

Ho lavorato totalmente in versione full-scren senza le palette latrali (per il buon 90%) però a volte mi sono trovato a dover richiamare certi menù come la grandezza dei vari pennelli... c'è un modo per aumentare e diminuire la grandezza del Brush, Stamp e Erase senza dover cliccare il destro e sceglierlo?

Oltre a E, S, B, V, L ed M e alle classiche ctrl+C/V/X/Z... quali sono le alte combinazioni da tastiere che velocizzano molto il lavoro con la tavoletta in Photoshop?

ciao e buona pasqua a tutti (se ci credete e non)

Matteo

menù edit > keyboard shortcuts > shortcuts for: Tools > cerca Decrease brush size e Increase e assegnagli il tasto che vuoi tu

io utilizzo O e P per l'aumento e la diminuzione della grandezza e L e K per aumento e diminuzione della morbidezza

Guest

Decrease Brush Size <

Increase Brush Size >

Decrease Brush Hardness H

Increase Brush Hardness N

H e N erano Note e handle... le note le usate voi? e il pan? si può fare con spazio e tasto sx del mouse...

In più ho cambiato la posizione delle palette e ho messo l'History nella paletta dei layer, le azioni onestamente le uso poco perchè ho poche occasione di usarle... poi non so se si può fare, ma nel menù a discesda si può mettere la voce "Tools"?

Ultimamente gli strumenti che ho usato più spesso sono satti:

Pennelli, Lazzo, Selezione, Zoom, Bacchatta magica, Timbro, Gomma, Sfuocatura, Brucia, Maschera veloce e i layer....

per il resto è qui... che ne pensate?

131fs440795_th.jpg

Guest

Non ti preoccupare Mac... i Layer li raggruppo in gruppi e sottogruppi e assegno anche un colore se necessario... il file che vedi li mi è stato passato e ci abbiamo lavorato in due... pè normale che a volte qualcuno passi fiel pieni di layer messi così e senza rinominarli... (quello a volte dalla fretta lo faccio pure io...)... guarda se questo sistema ti piace di più?

131fs128112_th.jpg

si lo so... la gomma esiste anche dietro... ma è l'abitudine che ancora mi manca... :S

sto anche perdendo l'abitudine all'History dopo aver scoperto CTRL+ALT+Z... anzi sto perdendo anche l'abiudine al CTRL+Z... un male?