Jump to content

Recommended Posts

ciao a tutti

dopo aver lavorato nel 2006 a questo modello del palazzo medici di firenze successivamente scivolato nel dimenticatoio, ho colto occasione per testare il sistema sun e sky di vray 1.5 e dare un piccolo contributo al forum, particolarmente attivo in questo periodo nei confronti del sistema sun e physicalcamera del renderer.

il modello è molto dettagliato, è stato realizzato pietra per pietra, per un progetto al quale non ho più partecipato.

il colonnato è stato inserito per motivi scenografici e le texture, originariamente disegnate da un collaboratore, sono state rifatte ex novo per adeguarle agli shader di vray (inizialmente la scena era state renderizzata in mental ray).

spero vi piaccia, nonostante il DoF e la color correction applicate in seguito.

v.

march2007_b.jpg

march2007b_b.jpg

Cosa dire complimenti!!! La seconda la preferisco anche se trovo che il carretto rimane troppo "bruciato" comunque molto bella anche la modellazione!! Se hai voglia potresti darci due caratteristiche del tuo pc e due dati della sun adottato con relativi tempi per confrontarli con le prove che cominciano ad uscire fuori qui nel sito con v-ray sun. Grazie mille e ancora complimenti!!!

La seconda è di gran lunga quella che preferisco, anche se l'inquadratura non rende giustizia! Il modello è fatto da dio e mi piacerebbe vedere un'immagine a risoluzione un po' maggiore. Bello anche il dof, ma forse "uscendo" un po' dal colonnato, avvicinandosi per sbirciare il palazzo da addossati ad una colonna...

Una cosa non mi convince, lo scatter delle pietre, mi sembra un po' esagerato.

Complimenti ancora e aspetto almeno un 1600x1200! :)

n.

Guest

Complimenti... pure io credo che la seconda immagine sia la migliore... poi occhio... magari passo di li e posto la foto originale per confrontarla :P (sai che scherzo ;) )....

Cosa dire complimenti!!! La seconda la preferisco anche se trovo che il carretto rimane troppo "bruciato" comunque molto bella anche la modellazione!! Se hai voglia potresti darci due caratteristiche del tuo pc e due dati della sun adottato con relativi tempi per confrontarli con le prove che cominciano ad uscire fuori qui nel sito con v-ray sun. Grazie mille e ancora complimenti!!!

Mi associo alla richiesta dei settaggi... ultimamente, lavoro permettendo, sto testando il Vray Sun e più vado avanti più mi rendo conto che va molto bene per gli esterni (meno per gli interni...) ....la cosa che più non riesco a settare è il filtro dell'AA te quale hai usato?

Ciao e grazie

Matteo

:hello:

io nn capisco ke ora del giorno possa essere :blink: le ombre sono un pò strane...

cmq preferisco la prima xkè tra le due è la meno bruciata

Mi associo... un po' meno nella seconda, ma sembra la foto di un modello... come se fosse illuminata da faretti... forse è solo strana perchè la parte più illuminata è in basso, contrariamente a quanto accade di solito...

quoto anche io.

il odf però in questsa immagine non ci sta gran che IMHO, contribuisce a dare un senso di modellino eccessivo...

cmq ti toccherò fare un tutorial che approfondisca quello di gabriele vusti i tuoi sempre migliori esperimenti ^_^

ciao

con un pò di tempo vedrò di postare settaggi, altre immagini ecc.

veniamo alle domande.

@lucaconti.

i tempi di rendering si aggirano attorno ai 20 minuti con una mappa -3, -2. il sun è linkato ad un daylight system spento. il sun è ha un moltiplicatore pari a 1.0 (tutti i dati te li posto domani), ed è connesso alla sua skylight.

@ninoo.

grazie, proverò a realizzare una altra immagine con la telecamera più vicina al palazzo così da non occludere troppo la vista. non ho usato scatter, ho estruso delle shapes ricalcate da una buona immagine di riferimento, questo vale sia per le pietre sui piani superiori che per il bugnato perimetrale.

@MatEvil

dai.. sarebbe una bella sfida ;-)

credo di essere stato un pò maniacale, ma per la natura stessa delle references non sono potuto andare oltre una certa soglia di dettaglio. le decorazioni delle bifore, ad esempio, qui sono tutte uguali, cosa che non è nella realtà.

ti assicuro che anche per gli interni è un ottimo strumento. è sufficiente abbassare un pò la luce solare e regolare il color mapping a 2, 2. puoi anche aiutarti con delle vrlights sovrapposte alle finestre e abilitare lo skylight portal.

per l'AA uso sempre un C.variable a 2.0 con un settaggio 2/4 o 3/5 se necessario.

@icer

8 del mattino e 3 del pomeriggio. le ombre sono sempre un pò ammorbidite, non ho molta simpatia per le ombre nette, ma è una questione di gusto, non dovendo necessariamente lottare per un estremo fotorealismo.

volendo posso postare le immagini con ombre nette e colori puri della sunlight+skylight, ma personalmente cerco sempre di ottenere un altro tipo di risultato.

a mio modo di vedere la bruciaturà è assai più realistica di una immagine forzata affinchè non lo sia

@GiGa3D

l'idea del modellino non mi spiace. c'è una unica luce però, e l'ombra sulla facciata è portata dalla parte superiore del palazzo che è più larga, come tutti i palazzi rinascimentali di questo tipo.

@c_dere

lo farò volentieri.

grazie a tutti e a domani per maggiori dettagli

v.

mmm bello!, però il DOF mi sa strano.. una makkina fotografica ke non mette a fuoco contemporaneamente sia il muro ke le colonne?? però il muro in fondo è fantastico complimenti!

Guest

ok... se riesco la vado a fare martedì e poi posto ;)

Grazie per le dritte del Sun... ma come color mapping intendi l'exponential? e come filtro C intendi Catmul-rom?

molto molto belle e complimenti per la cura dei dettagli modellati, l'illuminazione secondo me è migliorabile ma risulta un ottimo test per il sistema fisico di vray.

complimenti per tutto, è un ottimo lavoro per un soggetto per niente facile da rendere. :Clap03::Clap03:

a mio modo di vedere la bruciaturà è assai più realistica di una immagine forzata affinchè non lo sia

quoto in toto

ok... se riesco la vado a fare martedì e poi posto ;)

Grazie per le dritte del Sun... ma come color mapping intendi l'exponential? e come filtro C intendi Catmul-rom?

intensity exponential, si. C.variable = cook variable a 2.0

sto eseguendo un altro test a 1600 x 1200 al 'mezzogiorno', non appena concludo il rendering lo posto senza DOF.

v.

eccomi con una piccola prova con altra telecamera.

le 1600x1200 impiegano attorno alle 2:48 ore sul mio AMD athlon 62 X2 4200+ e le texture iniziano a perdere un pò di definizione, meglio lasciar perdere.

le 1200x900, al contrario, sono ancora accettabili ed i tempi di resa scendono a 1:37 ore.

saluti

v.

post-11664-1174332781_thumb.jpg

oggi ho deciso di occupare un pc nella elaborazione della mappa di luce di una animazione pal da 3 secondi dalla prima telecamera. il sun andrà da destra a sinistra compiendo un percorso completo nella volta celeste.

anticipo che questo tipo di prove non sono molto intelligenti a mio modo di vedere poichè anche i parametri della telecamera fisica dovrebbero essere settati sulla base dell'ora del giorno e della conseguente esposizione. di conseguenza anche l'hdri forzata dovrebbe essere guidata in un certo modo dai parametri solari.

probabilmente alla fine di questa esperienza sarò in grado di postare dei wire parameter quanto meno accettabili.

al momento proverò con impostazioni fisse di camera e hdri.

a presto, in attesa di ulteriori c&c

v.

ok,,, prima cosa che ho notato è che con il multiframe incremental non funziona.

devo ricorrere a un single frame quindi non credo di riuscire a postare il risultato per oggi :-(

pace

v.

Ciao Valerio ottimo lavoro, obbiettivamente l'ultima inquadratura mi piace di più.............forse le textures perdono un poco.

P.s. per l'AA come ti regoli quando usi il vray sun?.............io incontro problemi su oggtti illuminati dal vray sun e quindi molte volte devo trovare soluzioni alternative per camuffare il problema suddetto

dunque

@tiranno

intensity exponential con il solo bright modificato a .9

@jago

grazie :-)

ho usato un adaptive QMC 3 / 4. con un filtro cook variable a 2.0

il sun, ho notato, spara sempre e comunque. quasi come la funzione dell'hdri che mantiene la luminanza di certe zone pari a un RGB 255 255 255 anche abbassando la luminosità della scena.

l'unica soluzione a parer mio è creare un abbinamento di valori di esposizione nella camera fisica o simulare un effetto glow in postproduzione, anche se la seconda strada non sempre è desiderata.

per questo motivo non ho molta fiducia nell'uso del sun con camera default a multiply 0.01 o inferiori..

come scritto in testa al thread ho dovuto ridisegnare le texture da zero. sicuramente sul bump è possibile aggiungere maggiore dettaglio, magari quando MatEvil mi posterà le nuove ref promesse :-P (scherzo)

@tutti (gli interessati)

per quanto concerne l'animazione ho dimezzato la risoluzione e sono alla metà dell'animazione. probabilmente questa sera ci saranno 12 ore di sun in 3 secondi di filmato.

alla prox

v.

@jago

grazie :-)

ho usato un adaptive QMC 3 / 4. con un filtro cook variable a 2.0

il sun, ho notato, spara sempre e comunque. quasi come la funzione dell'hdri che mantiene la luminanza di certe zone pari a un RGB 255 255 255 anche abbassando la luminosità della scena.

l'unica soluzione a parer mio è creare un abbinamento di valori di esposizione nella camera fisica o simulare un effetto glow in postproduzione, anche se la seconda strada non sempre è desiderata.

per questo motivo non ho molta fiducia nell'uso del sun con camera default a multiply 0.01 o inferiori..

come scritto in testa al thread ho dovuto ridisegnare le texture da zero. sicuramente sul bump è possibile aggiungere maggiore dettaglio, magari quando MatEvil mi posterà le nuove ref promesse :-P (scherzo)

Grazie Valerio per le delucidazioni ;)

Grazie Valerio per le delucidazioni ;)

hai tutti i dati nel video, ho inserito anche i parametri di esposizione della ph.cam.

ora avrei voglia di estendere il video con sequenze renderizzate con altri parametri, pur se al momento reputo questi abbastanza buoni.

spero sia utile a qualcuno...

v.