Vai al contenuto
avalu81

Real Flow O Glu3d

Recommended Posts

salve a tutti, vorrei sapere se real flow o glu3d permettono di creare solo delle animazioni o anche dei file semplici di immagine. dato che non me ne intendo assolutamente di animazioni in 3ds (e al moment non mi interessa) vorrei sapere, cosa dovrei fare se volessi per esempio inserire dell'acqua in movimento in un bicchiere.....dovrei cmq impostare un'animazione e renderizzare solo il frame che mi interessa? o esiste qualcosa di piu semplice che riesca a simulare ad esempio una goccia che cade nell'acqua rendendola non come animazione ma come momento statico? grazie mille a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

innanzitutto la differenza tra i due sta nell'integrazione in max....glue è interno a max mentre realflow è un programma esterno anche se completamente compatibile con max (hai perfino la possibilità di settare l'ambiente di lavoro e metterlo come quello di max.... :huh: )

poi venendo al tuo problema....è ovvio che tu devi dire al programma cosa vuoi...non puoi dirgli direttamente fammi uno splash....

quindi come procedi??setti la scena a dovere...crei l'emettitore d'acqua (particelle) setti gli ostacoli (bicchiere) e poi puoi o far partire un'animazione...cosi da avere il bicchiere che si riempe a mano a mano....oppure dirgli di calcolare sullo stesso frame l'animazione..e quando ti garba lo interrompi e cosi avrai un frame! in genere questa soluzione viene usata per riempire direttamente il bicchiere perchè ti serve pieno e non che si riempe....

:lol: vedi te

magari le provi entrambe....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se il tuo obiettivo è quello della goccia che fa splash ti consiglio glu3d...è più semplice e come ti ha già detto druigant è integrato in max.

Se invece devi far interagire degli oggetti con il liquido (ad es. ci cade dentro una palla e questa fa schizzare l'acqua) lo devi fare con realflow.

Glu3d è semplice, ma con realflow fai praticamente quello che vuoi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille per le risposte, molto chiare. l'unica cosa che non mi torna è il fatto che glu3d sia integrato in max...ma in quale versione? io ho la 5 e non mi sembra di averlo visto....cmq al max proverò real flow.

grazie mille

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

innanzitutto non credo che glue3d ci sia per max5...credo dal 6 in poi....integrato nel senso che una volta installato lo usi direttamente nell'ambiente 3dsmax...e non come realflow che è un ambiente separato e ogni volta devi importare ed esportaare..

@ceco: quante particelle?? perchè si vede parecchio l'effetto particellare....peccato perchè molto bella la scenetta.....però succede anche a me!!!uffa!

a me il vero prob con glue3d, non so voi, è che quando riempio un qualsiasi oggetto ci sono dei momenti in cui il liquido continua a scendere e tanto, mentre il livello rimane uguale, poi riprende normalmente...mah

video lava test

questo l'ho parecchio scopiazato (diciamo completamente) da uno dei video del sito di glue...eheheh :rolleyes:

riempire solido

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le particelle? Non me lo ricordo, lho fatto parecchi mesi fa. Però per evitare quell'effetto sgradevole nel mio esempio, l'unica e semplice cosa da fare sarebbe auentare le particelle, ma già cisì ci metteva un'eternità. Mi ricordo che avevo, se no eroo, aumentato il diametro dell'emettitore e facendo così mi ricordo che già si rallentava parecchio. Era comunque ovvio, perchè aumentoando il diametro si aumentano esponenzialmente il n° di particelle. Comunque la lava rende. Peccato per la qualità del render. E anche a te succede lo stesso che accadeva a me nel tuo secondo test. Mi sarebbe rifare la scena cn realflow, ma non ho più avuto tempo/voglia

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao ceco bella immagine, vorrei sapere se per realizzare una cosa simile io posso decidere di renderizzare un unico frame, quello che mi interessa o se devo aspettare di realizzare tutta l'animazione e poi estrapolarne una parte...ve lo chiedo perche con il mio portatile sarebbe impensabile realizzare un'animazione, quindi se così fosse sarebbe anche inutile passare a 3ds max 6 e comprare realflow.....(almeno per ora che non ho soldi)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a parte che se non ricordo male, real flow da la possibilità di provarlo per tot giorni..o no??

comunque sei costretto a fare l'animazione per poter avere la tua scena finale..

@ceco: si in effetti il video non è il massimo anche perchè avevo renderizzato salvando immagini e ora per farvelo vedere l'ho racchiuso in un video e credo di aver compresso troppo...oltre all'antialiasing di brazil che avevo tolto....

poi nel secondo video , si anche a me la stessa cosa....e mi ci rodevo parecchio....però non ci ho messo tantissimo...credo un 30sec a frame...poi pian piano aumentando fino al massimo 50 sec....insomma accettabile...se si ha tempo ovviamente

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho fato un giro sul sito di glu 3D, e non è poi così male. Ci sono delle animazioni davvero simpatiche e ben fatte...

anche realflow all'inizio non era eccezionale... sono passate centinaia di patch e relase priam di arrivare alla versione finale che effettivamente è eccezionale.

Glu3D ha però questa grande dote.. essere interno a MAX... e non è poco.

è davvero antipatico importare, esportare.. ecc..ecc..ecc...

secodno voi migliorerà con il tempo? O rimarrà un progetto sempre all'ombra di Realflow?

Link al messaggio
Condividi su altri siti