Jump to content
dario2

Uniformare Il Colore Di Due Foto Unite

Recommended Posts

ciao a tutti ho unito assieme due ortofoto ma essendo con illuminazione diversa non riesco ad uniformarle ho provato in tutti i modi uniformando i livelli regolando luminosita e contrasto saturazione ma niente non riesco a creare la stessa tonalita come se fossero un unica immagine conoscete qualche tutorial su come riuscire io uso photoshop grazie ciao

post-9419-1174173467_thumb.jpg

alla foto + scura applicherei un livello di regolazione che agisce sui livelli. Poi a questo punto farei una campionatura del tono + scuro che è presente nell'altra foto e una campionatura del tono + chiaro, in modo che entrambi le foto lavorino sullo stesso range di toni.

A questo step regolerei se necessario il punto medio.

appena hai la palette delle regolazioni livelli aperta vedrai sotto la fila di pulsanti a dx che ci sono tre contagocce, questi servono a fare la campionatura.

In una immagine con così tanti possibili campioni, direi che forse è meglio fare ad occhio con la regolazione del punto medio e agendo anche sui singoli canali di colore (ho fatto la prova e così risulta forse meno complicato).

129fs2269970_th.jpg

di certo viene n risultato più approssimativo, ma se vuoi fare velocemente il comando immagine/regolazioni/match color potrebbe andare bene. dividi in due la foto che hai distinguendo le due immagini.

poi apri match color: in source selezioni il nome del tuo file che stai utilizzando, e in layer il livello da cui vuoi attingere per regolare automaticamente. po aggiusti un po' luminosità, intensità colore ed è fatto. il risultato se non pretendi la perfezione può andare bene :)

converti in lab ed utilizzi le curve e il color balance, aggiungendoli come livelli di regolazione

in questo modo con le curve agisci soltanto sul canale della luminosità e con il color balance agisci solo sui colori

è consigliabile prima bilanciare la luminosità, tenendo attivato, durante la regolazione, solo il canale della luminosità così da capire quando è bilanciato e poi si bilancia il colore