Jump to content
Sick59

Problema Banale Con Linea

Recommended Posts

Ciao a tutti scusate la domanda da niubbo, ma nn riesco a trovare il comando per potere unire una linea ad un altra ma nn da un vertice all' altro....devo collegare una linea alla meta' di un'altra....

scusate l'esempio lho fatto in 20 secondi..... :rolleyes: Grazie.....

2ypn7g6.jpg

Guest

Usa lo snap midpoint (punto medio). Tasto indicato da freccia rossa, e poi se ti interessa conoscere max, parti dalla guida base di ecosystem3d.com, o da F1.

129fs2208323.jpg

MA LO SNAP NN TI FA SOLO ANDARE IN SIMMETRIA CON LE GRIGLIE?IO DEVO UNIRE DUE LINEE CHE SI INTERSECANO!!!

GRAZIE MILLE CMQ C DO UNA OCCHIATA!!!!

Edited by Sick59

x "unirle" devi obbligatoriamente creare un vertice a metà dell'altra linea e poi "unirle" saldandole alla fine. cmq se usi le spline, anke saldandole rimangono distinte e nn diventano una sola

ps. nn scrivere maiuscolo xkè nei forum significa urlare e nn è educato ;)

Edited by icer

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

scusa x il maiuscolo ma e' una mia brutta abitudine lo so che significa urlare!!!!lol...perfetto ha funzionato ti ringrazio...so che magari sono banali queste cose ma sto imparando ad usare le linee con i blueprint per sagomare oggetti ma lo trovo molto difficile....grazie mille

Guest
x "unirle" devi obbligatoriamente creare un vertice a metà dell'altra linea e poi "unirle" saldandole alla fine. cmq se usi le spline, anke saldandole rimangono distinte e nn diventano una sola

Forse ho inteso male, ma allora a cosa ti serve saldare i vertici, e perciò creare un altro vertice (refine), che poi ti rimane sovrapposto?

@ sick59

MA LO SNAP NN TI FA SOLO ANDARE IN SIMMETRIA CON LE GRIGLIE?

No. Non esiste soltanto lo snap alla griglia, ma anche lo snap all'oggetto (tasto destro sopra l'iconcina che ti ho selezionato con la freccetta rossa e spunta su midpoint). Se vuoi unire due linee che si intersecano, come hai detto, disegna la seconda a partire dal punto medio della prima (perpendicolare da) con "start new shape" disattivato (oppure fai attach in modifica).

A questo punto per saldare le due linee, occorre chiuderle, ossia rendere contigui i segmenti, e poi fare weld sopra i vertici selezionati, altrimenti questi ti rimangono sovrapposti, cioè muovendoli non ottieni di muovere la spline. Se invece ti interessa soltanto avere un oggetto unico, allora fai attach, ma ho visto che di queste cose sei già pratico.

Guest

Ho riletto, per giungere a questa conclusione: perché creare un altro vertice (refine)? Non basta creare la nuova linea perpendicolare (tasto shift premuto) dalla metà della linea esistente?

Non mi pare, peraltro, che saldando due spline, esse rimangano distinte, sempre a patto, come dici tu, di chiuderle in una contigua. Anzitutto perché per usare il comando weld, cioè salda, bisogna prima unirle in un'unico oggetto spline (attach).

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

le spline sono costituite da vertici terminali. solo questi vertici possono essere saldati. quelli intermedi possono essere solo fusi, cioè portati sulla stesso punto nello spazio ma rimangono distinti

cmq se vuoi creare una gabbia, devi necessariamente creare un vertice intermedio, nn basta portare una linea in quel punto x creare un intersezione.

tra i tutorial del 3ds, ce ne uno che spiega come creare una faccia attraverso le spline. molto utile :)

Edited by icer

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

perfetto.....molto utili i vostri consigli.

il problema che ho seguito il tutorial dell'auto vedi sotto....usando le spline cage ma nn sono riuscito a capire come unire tutte quelle linee...quindi ho dovuto ripiegare usando le shape...cmq ora provo con l'altro tutorial (mi sento niubbo :wallbash:

10.gif