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gonzoLA

Biped Animato "sul Posto"

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Ciao a tutti!...

Dunque, come si capirà dal titolo, stò cercando di capire come posso animare un biped, ma senza farlo muovere nello spazio. Vorrei quindi che corresse camminasse etc etc sul posto.

Mi serve perchè devo utilizzarlo in darkbasic...

Ultima cosa...come posso esportare un animazione biped, per far si che non sia + necessario poi l'utilizzo di biped (vorrei che la mesh, avesse l'animazione "integrata")....

Spero possiate aiutarmi....saluti!

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nn so come funzioni Darkbasic, cmq puoi impostare la camminata come vuoi tu e poi setti il biped in "Modes and Display" e poi attivi "In place mode"

nn so se funziona, ankè xkè questa funzione nn è fatta x avere questi tipi di motion ma x comodità nell'animare.

prova e fammi sapere ;)


"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

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scusa, ma come faccio ad entrare nel menù(è un menù???) "modes and display????

Cmq mi serve anche in max avere il modello senza il "vincolo" con il biped...se esporto in 3ds viene fuori un casino che metà è già troppo....

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Ok ci sono riuscito....ma dovevano per forza nascondere il menù in quel modo?....

Cmq ora il biped cammina si sul posto, però non risolve il problema....se lo esporto in 3ds, mi esporta oltre alla mia mesh, il biped che tralaltro sembra "la cosa" dei fantastici 4....tralaltro è animato solo il biped ma non la mesh....non si può fondere il tutto nella mesh???

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Ok ci sono riuscito....ma dovevano per forza nascondere il menù in quel modo?....

Cmq ora il biped cammina si sul posto, però non risolve il problema....se lo esporto in 3ds, mi esporta oltre alla mia mesh, il biped che tralaltro sembra "la cosa" dei fantastici 4....tralaltro è animato solo il biped ma non la mesh....non si può fondere il tutto nella mesh???

ho un piccolo dubbio: tu hai creato il biped e la mesh, giusto? ma poi alla mesh, hai applicato lo skin o il phsyque x riggarla al biped? da quello ke mi dici sembra proprio di no. animare un personaggio nn è una banalità anzi. è tra le cose più complicate ke esistono.

nn basta creare il pibped e la mesh ed il gioco è fatto -_-


"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

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certamente, ho applicato il modificatore skyn e poi ho editato gli "envelopes"....funziona tutto perfettamente, possi aprire qualsiasi file bip, che non ci sono nemmeno distorsioni.

La mesh in max è animata, non solo il biped...il mio problema è poi arrivare ad avere un file.x con solo la mesh animata....chiaro che passo prima da 3ds per poi convertire in .x......

HELP ME!!!!

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capito il problema.

nn so come risolverlo xò. la mesh nn è fraggata con le keys, si muove xkè è collegata e, facendo un paio di prove, nn so come collassare le keys sulla mesh.

prova QUI, siccome parlano esclusivamente di DB, ti può essere utile


"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

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Ok ci sono riuscito.

Dunque....innanzitutto ho risolto il problema con darkbasic PRO e non con darkbasic, quindi suppongo, come suggerito da qualcuno che darkbasic non supporta le deformazioni delle mesh.

Cmq ho utilizzato un programma che si chiama PandaDirectX converter.

E' un plugin per 3d studio max (dal 4 al 9) che permette di esportare direttamente in formato .x.

Lavorando quel che basta sui settaggi, sarà possibile esportare un file x con le animazioni impostate dal biped.

Vi allego qui i link che mi hanno aiutato a risolvere questo problema.

http://forum.thegamecreators.com/?m=forum_...t=52115&p=0 (un utente ha postato il procedimento con 4 immagini)

http://www.andytather.co.uk/Panda/directxmax_downloads.aspx (da qui è possibile scaricare il plugin gratuito)

Una considerazione....Questo plugin, serve solamente a chi desidera utilizzare i propri modelli animati con biped o phisique per poi esportarli in programmi come darkbasic PRO...non ha alcuna utilità per un utilizzo interno a 3dstudio.

Grazie a tutti per la collaborazione, il problema è stato risolto......:D :D :D

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