Jump to content
Maniac

Grafica Facile

Recommended Posts

Ciao a tutti, vorrei porre un quesito, credo abbastanza anomalo...

Forse non sarebbe nemmeno la sezione giusta, ma non ne trovo una più adatta.

Volevo avere informazioni riguardo ad un programma per grafica 3D (che comprenda la possibilità di fare animazioni), di facile utilizzo.

Mi spiego meglio:

Io uso Cinema4D oramai da un annetto, e malgrado mi spiaccia ammetterlo, non mi ci trovo proprio. Ho seguito tutorial a non finire, ma i miei risultati non si sono mai (se non in rari casi) nemmeno avvicinati a quelli previsti. Non perchè i tutorial fossero sbagliati (beh, qualcuno si inventava delle funzioni che non appartenevano al programma, o le metteva nel sottomenu sbagliato... ed agli inizi ai voglia a cercare se ti indicano il menu sbagliato -_- ) ma perchè senza avere una base di certi concetti, è difficile applicare alcune spiegazioni (o almeno per me è stato così agli inizi, e qualche volta ancora adesso).

Nonostate questo genere di programmi abbia un certo prezzo (di solito, almeno, costano parecchio), vorrei un consiglio su un programma che costi, magari relativamente poco, e che offra un ampia gamma di tools.

Non sono pazzo, certi programmi non sono certo gratis (beh ce n'è qualcuno, come blender, ma sono casi rari). Insomma mi serve qualcosa che abbia un buon rapporto qualità/prezzo.

Giustamente, però, se non sapete cosa devo farci sarà difficile consigliarmi, vero?

Il mio obbiettivo è quello di realizzare filmati completamente in grafica 3D, filmati talvolta semplici e talvolta molto complessi.

Quasi sempre il tema è lo spazio, quindi astronavi, esplosioni, pianeti che implodono e roba varia.

Il punto è che non vorrei comprare un programma spendendo una bella cifra e poi ritrovarmi nella stessa situazione in cui mi trovo con Cinema4D.

Che mi consigliate di acquistare?

(Ah, tenete conto che una volta avuto tale consiglio, sarò qui giorno e notte per imparare ad usarlo... e sono uno che sa rompere anche parecchio... in maniera pacifica ed educata, ma pur sempre scocciante :P )

Grazie in anticipo a tutti :)

In effetti devo dire che il questi è abbastanza anomalo per due motivi, forse ti sei dato la risposta da solo menzionando blender, due c4d è uno tra i più intuitivi e a minor costo (visto che si può acquistare a moduli). Con cinema ho visto degli ottimi risultati qui nel sito.Piuttosto di spendere soldi in altri programmi costosi come max,.... Magari per fare quello che vuoi tu ( esplosioni,astronavi, effetti strani,...) potresti affiancare after effect o programmi del genere. Inoltre se i risultati dei render statici non ti convincono ora si può affiancare il plugin di v-ray anche per cinema. Max sicuramente è ottimo (io lo uso) ma sono soldoni!!! Buona giornata!!

Cinema 4D non é assolutamente piú ostico di molti programmi 3D in circolazione, anzi, secondo me é uno dei piú semplici ed intuitivi, poi uno dei suoi punti di forza é proprio l´animazione, in Italia basta che pensi a Direct2Brain e Renato Tarabella (per chi non le sapesse moltissime sigle di Mediaset sono state fatte da lui con C4D) e magari dai uno sguardo anche a www.hypa.tv, grazie anche al modulo Mograph che fa veramnente miracoli.........

Mi sembra anch starano che tu abbia trovato tutorials "farlocchi", ma dove li hai cercati?

Secondo me visto che giá ce l´hai, non ha senso comprare qualcos´altro e spendere altri soldi. Secondo me i tutorials migliori sono quelli in inglesi, cerca sulla sezione di C4D ddi CGtalk che é attivissima.

cmq blender è adatto a ogni necessità, e ha potenzialità immense, ma è ben più ostico di c4d.... ^_^

su c4d c'è anche c4dmagazine, online, ti può essere di aiuto ^_^

strano davvero, ovunque si legge che C4D è uno dei software più semplici da imparare.. e le risorse on-line riguardo questo software sono davvero molte, forse è il software con il maggior numero di riviste scaricabili in pdf (tra gratuite e meno).. insomma, la comunità non manca.

Visto che il soggetto delle tue scene è quasi esclusivamente spaziale, mi verrebbe da consigliare Lightwave, che proprio in questo settore ha avuto si dall'inizio la meglio...

su software tutto-in-uno a poco prezzo... non so.

bisognerebbe capire in quale comparto non ti trovi bene:

modellazione, rendering, mappatura, animazione.. ? potresti sostituire solo uno di questo con un software differente, visto che cmnq C4D già lo possiedi. per esempio, se non ti trovi bene a modellare in C4D potresti prendere in considerazione Silo o wings3d...

ciao

Magari stai in una situazione di "stallo" perchè finora hai usato sempre c4d ed ora senti la mancanza di stimoli.E' un po quello che mi era successo con 3dsmax...

Iniziare un nuovo software è un'ottima cosa, personalmente però ti consiglierei direttamente il "Grande passo" e iniziare con XSI (si lo so sono un pò di parte, quindi non prendere le mie parole come oro colato :P ), la versione base costa meno di 500€ e ci lavori, mentre la versione studenti costa sui 180€ ed ha le feature di quella da 7000 e passa :ph34r: (ma non la puoi usare per lavoro), ti studi tutto passo passo, tutorial dopo tutorial magari iniziando col sito che ho in firma ;)

Qui puoi dare un' occhiata a un po di reel B) E il forum italiano

Ciao

:TeapotBlinkRed:

Io ti consiglio Caligari truespace, ho iniziato con quello e mi sono trovato moltobene, di facile utilizzo e l'interfaccia a icone lo rende istantaneo e immediato. In italia non è molto conosciuto ma in america è considerato uno dei migliori software di grafica. Gli unici due problemucci sono che ha una filosofia differente dai comuni software e i manuali sono per lo più in inglese ma essendo quasi tutto a icone si impara presto. Consiglio di provarlo anche a tutti gli altri utenti, a volte discostarsi un pò dalla normalità èuò essere utile. guarda questo filmatino, semplice ma magari può interessarti. dal sito www.caligari.com puoi scaricarti le demo e con soli 395 € hai il programma 6.6 + tutorial + plug-in. é da provare.