Vai al contenuto
florenceale

Creating Transitions With Combustion

Recommended Posts

CREATING TRANSITIONS WITH COMBUSTION

(come non usare mai più premiere:D!)

by Alessandro Mariani

volto-grande.jpg

Questo tutorial base di apprendimento di combustion mira a far si che si riesca a interagire con il pannello "edit" e riuscire a tagliare e creare un effetto di dissolvimento tra due frammenti video...

ecco allegati i files per eseguire il tutorial

http://www.treddi.com/upload/tutorial/comb...diterraneo1.avi

http://www.treddi.com/upload/tutorial/comb...itterraneo2.avi

come prima cosa apriamo una nuova area di lavoro facendo file-new...

personalizziamo le impostazioni dell'area di lavoro in base alle nostre esigenze...

in questo caso come si evince che è stata scelta un'area di lavoro di 600x450, un numero di 24 frame per secondo e una durata complessiva del filmato di 300 fotogrammi

immagine1.jpg

compare in basso a sinistra un simbolo con scritto composite - transitions combustion...

andare a cliccare con il tasto destro su di esso e prendiamo "import footage"...andiamo a cercare nella cartella di destinazione "mediterraneo1.avi"...

a questo punto dovrebbe comparire sotto "composite - transitions combustion" - "mediterraneo 1"

tasto destro su di esso - operators - edit...

immagine2.jpg

portarsi con timeline oltre la fine del filmato - import footage (stavolta sotto le tracce) e andare a prendere "mediterraneo2.avi"...

a questo punto entrambe la tracce sono visualizzabili: sistemarle in modo che rimangano attacate con un semplice trascinamento...

immagine3.jpg

portarsi con la time-line sul secondo filmato per un porzione lunga quanto la lunghezza della transizione e apllicare cut

eliminare la parte tagliata e accostare nuovamente i video

dopo aver posizionato la timeline perfettamente sulla giunzione con le apposite frecce-barrate applicare insert e andare a sistemare i parametri sottostanti in base al tipo di transizione che si vuole ottenere in questo caso una dissolve

immagine4.jpg

a questo punto l'immagine è renderizzabile...facendo file - render e impostando l'output come meglio crediamo...

http://www.treddi.com/upload/tutorial/comb...rraneo-fine.avi

post-1-1108930101.jpg

Modificato da Bebo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho realizzato questo tutorial perchè è capitata l'occasione che a un ragazzo dovessi spiegare una cosa simile e anche perchè a scoprimi queste cose da solo ci sono ammattito parecchio e quindi spero che pur essendo il primo qua dentro su combustion non sia l'ultimo, ben vengano anche tutorial di gente che ne sa più di me di questo programma...

...per il resto divertitevi perchè il programma è stupendo...il filmato è un po' pesante di una qualità anche troppo alta per un tutorial...ma tenete conto che è 5mega e ci si può fare tranquillamente un full.screen...anche questo fa parte delle qualità di combustion che riesce a interagire con la propria libreria senza dover comprimere o formattare niente ;) !!!...PROVARE PER CREDERE!!!...

Modificato da florenceale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:D:D:D ...non sono mica l'enciclopedia della CG....cmq qualche bel lavorino prima o poi da me aspettatevelo!... :) ...

a firenze fiocchi di neve grossi come una casa, me le prendo in testa le particelle mi sa stamani :lol::lol::lol: ...almeno si scia!...CIAO!...

(c'è qualche errorino nel tutorial ma l'ho buttato giù di getto mi è venuta l'ispirazione all'improvviso poi avevo poco tempo per portarlo a termine cmq tutorial su combustion sono abbastanza merce rara...e il programma è enorme...se vi interessa l'argomento approfittatene perchè vi assicuro che all'inizio è abbastanza una mazzata :lol: ...;) !)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

premiere è intuitivo in 2-3 giorni se ti metti lì lo impari...ma ha questa brutta cosa che devi salvare nel suo formato di elaborazione .ppj e lì almeno fino alla versione che l'ho usato io la qualità comincia già a perdersi...poi ha un sistema di gestione del video molto più intuitiva lì per lì ma se vai su video lunghi il computer comincia subito a far fatica, combustion invece ha sistemi di gestione del file e della ram molto avanzati, poi se ti si impalla hai tutti i comandi studiati apposta...tipo la calcolatrice che quando il computer è impallato è una vera e propria manna dal cielo...ma impallare combustion è molto più difficile che impallare premiere quello ti voglio dire...

...cmq sec me l'emozione che da toccare combustion è tutta un'altra cosa io l'ho usato solo qualche volta ma è uno di quei programmi che quando ci lavoro sorrido anche se è molto difficile e poi dà delle prospettive enormi perchè ci puoi fare tantissime cose che la gente sec me ha soltanto in parte esplorato...è come se avessi insieme FLASHMX + PHOTOSHOP + PREMIERE + AFTEREFFECT e tutto armonizzato insieme...dimmi te che BESTIA di programma E'...

...con combustion si può fare un "videoritocco" può sembrare strana la parola ma è così :) ...e poi ci sono due impostazioni fondamentali 2D e 3D io ho iniziato con quella 2D, di quella 3D so poco ma apre degli scenari allucinanti...

...sec me la difficoltà di provare a cimentarsi su certe cose è anche un problema di fonti (su combustion c'è poco o niente)...ma adesso internet e i forum in generale ci danno molte possibilità in più quindi sec me vale la pena provare ;) ...

...poi facci sapere...ciao!...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'unico problema di c3 è insito nella sua natura di "composer". Ci fai veramente di tutto, e ha un'integrazione nello spazio 3D spettacolare, soprattutto se esci da Max; ma appena devi gestire qualche traccia video più una base audio e qualche effettino diventa meno "maneggevole" di software-giocattolo tipo premiere e ae.

Quindi prendetelo per quello che è.

Compositing? --> C3

*Editing? --> premiere e gli altri 200 pacchetti che ve lo fanno

*nb: vale esclusivamente per i video fatti in casa con res non superiori agli 800px

Modificato da Polakow

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Basta!! sei un grande!!! finalmente un tutorial di Combustion!!! sono introvabili!! mi ci sto avvicinando proprio ora, e questo tutorial è utilissimo!! ne farò tesoro!!

P.S

Complimenti per il soggetto :D:lol: Vassilissa la puttana greca non poteva

che essere il soggetto ideale :lol:

Modificato da farins

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie molte, mi fa venire ancora + voglia di usarlo....

mi sa anche che il ns ceco ci darà qualche dritta su combustion. ;)

Solo una domanda da profano:

quali sono i requisiti minimi di sistema x combustion?

Non vorrei bruciarmi il pc..... :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho avuto tempo di leggere il tutorial ma sono contento che tu ne abbia finalmente fatto uno visto che ci tenevi moltissimo ;)

Grande Ale, vedo che la tesi non ti sta fermando.

Ma x i complimenti aspetta che lo legga :lol:

Ma si scherzo, complimenti già da adesso

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh ragazzi...che vi devo dire...parlare di combustion è un tabù...infatti i veri "marpioni" se ne stanno ben nascosti :ph34r::ph34r::ph34r: ... :lol: ...

...cmq sec me una più larga conoscenza di questo software aiuterebbe un po' tutti a migliorare la qualità dei nostri lavori visto che poi in Italia non siamo molto avanti e combustion è uno di quei software che se usato bene arrivi a quella borderline tecnologica che ti consente di fare la differenza...

xpola...non ti trovo impreparato nemmeno stavolta!!!...MANNAGGIA... :lol::lol::lol: ...miticoooo :D !!!...cmq sono d'accordo con te su quanto hai detto anche se credo che la maneggevolezza nessun programma veramente professionale ce l'ha all'inizio...perchè loro sec me puntano sul fatto che l'acquisti in un secondo momento quando il software lo sai usare molto bene...quindi il concetto è un po' rovesciato rispetto ai software più commerciali e di larga diffusione...per dire quanto poi questo software è pensato per cose complesse basta osservare che io lì sto lavorando su un solo layer...quindi potrei farmi un video di un'ora con tanto di transitions come quelle che ho fatto soltanto usando quella traccia e basta e facendo diventar quella una parte di tutta una serie di tracce su layer differenti che costituirebbero la vera mappatura del lavoro su cui fare il compositing...non solo, io mi posso aprire più workspaces insieme e creare vari output a livello di rendering...(questo se non ho capito male il funzionamento, è così no :rolleyes: ?)...

xfarins.... :D bravo, vedo che sai osservare oltre l'apparenza ;) ...non le scelgo mai a caso le cose!!!...

xquidtum...puoi provarlo anche con un computer molto scadente...solo che ovviamente la differenza lì la fa la ram e il processore quando carichi importi e soprattutto quando renderizzi...

xpantich...è risaputo che il migliore tutorial che c'è qua dentro è il tuo sugli shaders :D ... ;) ...

cmq ragazzi per concludere vi dico che io questo programma non lo so usare!!!...vorrei che fosse chiaro il concetto...mi piacerebbe che ci si divertisse anche su altre cose oltre che hai semplici 3D quello si...però fare tutta la strada da soli sinceramente mi sembra lungo e pesante...quindi o siamo più persone ad usarlo e a scambiarsi informazioni o ci tocca farlo in pillole per puro gusto del capire e del conoscere:D ...CIAO!...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

c3 è un software costruito sull'utente finale, come un po tutti i pacchetti di utilizzo prettamente professionale.

Le case che usano combustion si occupano di SFX e compositing, questo significa che trattano lavorazioni molto brevi, per darti un'idea massimo 20sec a spezzone. Quindi c3 punta tutto su quel tipo di lavorazione, il montaggio viene fatto sempre fuori su altre piattaforme.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...una vera e propria combustione quindi...qualche bel lavoro mi piacerebbe vederlo cmq...che poi non ho capito una cosa se uno vuole mettere dei solidi tipo di max dentro lo spazio 3d di combustion si può fare? o c'è bisogno di un oggetto renderizzato e lui comunque sia si importa un piano da trattare poi con i canali alpha etc?!?!...

...qualcuno che ci lavora con i controcoglioni magari c'è...ma pochi mi sa...e nessuno che sec me lo sfrutta veramente al 100%...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

chi ci lavora lo sfrutta parecchio fidati :D

e putroppo non sono io ma ti parlo per esperienza diretta.

Si, puoi fare reversing3D in tutti i modi possibili immaginabili, ora sono ancora sotto torchio con gli esami ma appena finisco volevo fare qualche esperimento a proposito.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
......... tutorial su combustion sono abbastanza merce rara...

se vi interessa qualche video tutorial qui ci sono gratuiti e anche a pagamento cmq vi assicuro che sono ottimi spiegati molto bene io ho comprato diversi tutorial su 3ds max :)

http://www.ogiva.net/

Link al messaggio
Condividi su altri siti

OTTIMO!!!...la risoluzione è un po' bassa ma per capire come funziona il programma sono molto importanti (poi alla fine dice di guardare tipo www.doctorsquirt.com ma sembra non entrarci niente con comb quel sito, forse si scriverà in modo un po' differente)...

...di video sono riuscito a vederne quattro o cinque!!!...il sest'ultimo fa vedere il pannello edit...quello che ho spiegato io...e poi fa un esempio di "videoritocco"...praticamente toglie una macchia dal dito :lol: ....anima il pixel che serve a correggere...che non è altro che lo stampino di photoshop... :lol: ...

...me lo voglio fare a piccoli passi questo combustion...in futuro magari riuscirò anche a farci qualcosa...CIAO!...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sapresti spiegarmi perchè non riesco ad importare i file Avi in combustion, il programma si blocca quando gli dò il comando import footage.

Un grazie anticipato per una tua eventuale risposta

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non c'è una spiegazione vera e propria sicuramente qualcosa è andato per il verso storto...prova con un quicktime non so o con una semplice immagine jpeg o targa...almeno vedi se è combustion o è quel file che ha qualcosa...

Link al messaggio
Condividi su altri siti