Jump to content
xLPx Kaneda

Radiosity+luci Fotometriche. Che Unità Di Misura Adottare?

Recommended Posts

Allora...Ho applicato un daylight system alla scena + il calcolo radiosity + dei materiali architettonici per il controllo di riflettanza e trasmittanza. Voglio aggiungere delle luci fotometriche tipo spot ecc. Ho modellato in Cm.

Dal Manuale della Imgao: "Per realizzare e gestire al meglio gli effetti prodotti con le soluzioni in radiosity è conveniente seguire alcune regole e principi. Le dimensioni della scena devono essere congrue ai parametri illuminotecnici delle luci. Questo influisce sulle altezze e sulle distanze a cui sono poste le sorgenti luminose".

Se io faccio una stanza, supponiamo, grande quattro metri per quattro. modellata con le unità di sistema in cm, e poi ci metto delle luci fotometriche, devo sempre andare ad aumentare la loro intensita, che invece dovrebbero rispecchiare quella del mondo "reale". Cosa non funziona? Devo modellare usando un'altra unita di misura e quindi modificare System Unit Setup su metro? Ho trovato una discussione dove c'era questo accenno.

Ditemi voi. :rolleyes:

Può essere che dico una cosa inesatta ma più piccola è l'unità di misura, maggiore è il controllo che ho sulla qualità e pulizia della luce. Prova a renderizzare la scena prima con unità di misura in metri e poi in centimentri, la resa della luce dovrebbe cambiare...

Può essere che dico una cosa inesatta ma più piccola è l'unità di misura, maggiore è il controllo che ho sulla qualità e pulizia della luce. Prova a renderizzare la scena prima con unità di misura in metri e poi in centimentri, la resa della luce dovrebbe cambiare...

non è del tutto vero perchè puoi decidere quante suddivisioni fare.

...forse mi sono spiegato male...

nella guida di max c'è una tabella chiamata "common lamp values for photometric lights" dove per una determinata poptenza di watts ne viene data una anche in "Intensity" espressa in candele. Una lampadina da 100 Watts nella realtà illumina una stanza 4X4...magari non bene, ma ci si vede. Se io metto una sola lampadina da 100 watts nella scena modellata in 3d di questa potenza e renderizzo non si vede quasi niente...

pretendo troppo o sbaglio qualcosa...

ho sempre modellato in cm gli interni..

hm... azz , pure io stavo pensando una cosa del genere ....ma non ce nessuno che ci puo aiutare ??? come si puo ottenere un "luce reale" e non un tipo vray (o altro) che sia bello ma astratto... :/

Edited by lefos

dici radiance? non lo mai usato però se non mi sbaglio e un programmino abbastanza vecchio...e funzionava solo con autocad 2000 e non user-friendly :(

faccio una ricerca veloce sul forum di vray e vi faccio sape ...