Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti, io conosco discretamente maya e per un possibile inserimento lavorativo mi hanno chiesto la conoscenza di autocad vorrei mettermi su a impararlo da zero. Mi date qualche consiglio (libri, tutorial ecc da zero).

Grazie comunque.

Io avevo incominciato con dei videocorsi della Exa di autocad 2000 perchè non avevo internet per scaricare materiale informativo ed autocad demo e devo dire che non sono mal fatti ma non trattano tutto. La cosa bella e che erano vecchi e costavono 10 mila lire l' uno e prendendoli tutti e tre mi ha fatto 25 mila lire (composto da 3 cd autocad 2d base ed avanzato e uno sul 3d). La cosa bella e che con il videotutorial non dovevo fare nulla se non seguire ma poi le conoscenze le approfondisci solo mettendoci mano sopra!!

Comunque ti dico se proprio non trovi nulla (e ormai la rete e piena di tutorial e corsi prova a contattarmi che cerco se trovo ancora qualche cosa). Mi raccomando usa sempre l' F1 del programma ti toglierà il 90 % dei dubbi!!!

Magari ora che lo so usare è facile da dire ma se ti metti con un pò di testa entri facilmente nell' ottica di autocad!!!

Buona ricerca!!

non capisco in fondo autocad è solo uno strumento, neanche dei più difficili come cad.

è molto usato x il 2d. quello a cui devi prestare attenzione è alla realizzazione del disegno piu che ai comandi del software.

ps il metodo piu veloce è farti dare lezioni...

costa ma impari subito.

non capisco in fondo autocad è solo uno strumento, neanche dei più difficili come cad.

è molto usato x il 2d. quello a cui devi prestare attenzione è alla realizzazione del disegno piu che ai comandi del software.

straquoto. senza offesa x autocad, ma è il software più semplice ke esista (x il 90% dell'uso). usa l'help di base, impara i vari comandi (ke poi, sono 20) e il resto vien da sè.

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

straquoto. senza offesa x autocad, ma è il software più semplice ke esista

non è un'offesa, al contrario è un pregio ;)

lo ripeto all'infinito nei forum (e sono stato attaccato + volte)

io ho imparato da solo con la versione 2.6 (non c'era internet)

iniziando dal comando linea .... :hello:

Se non sai dove sbattere la testa piuttosto scrivi qui nel forum o se vuoi ti prendi pure di mira la mia e-mail che trovi qui nel profilo personale appeno potrò ti risponderò!!! Buona fortuna ma vedrai che non incontrerai particolari problemi!!!

io ho iniziato senza internet stampando il manuale intero di autocad 2000......e non ho capito nulla...

ho seguito i video corsi e ho incominciato a capirci di piu'....ho smanettato tatnto e ho capito come raggiona autocad.

ho riletto il manuale e tutto è stato piu' chiaro...

autocad è semplicissimo....hai la matita in mano.... ed è solo UN ENORME PREGIO!!!

ps il metodo piu veloce è farti dare lezioni...

costa ma impari subito.

non condivido assolutamente!

perchè spendere euri inutilmente?

forse xkè uso autocad dalla lontanissima versione 12 x dos...

ma non credo proprio che sia un ostacolo così insormontabile...soprattutto x qualcuno che ha già lavorato con un programma come Maya!!!!!

smanettacismanettacismanettaci...e poi cosa andrai a disegnare?shuttle x la Nasa?!

puoi imparare benissimo tutto da solo... (e al limite...anzi.. sei obbligato..se hai problemi postali qui no?!)

secondo me...autocad è solo un problema di "costruzione mentale"!!!

se NON sai disegnare

non sparai disegnare nemmeno con autocad!!! (ma questo vale 1 pò x tutti i programmi di cg)

Edited by acdmlk

bravo, hai pienamente ragione, AutoCAD si impara senza spendere in corsi

Edited by arri

forse xkè uso autocad dalla lontanissima versione 12 x dos...

ma non credo proprio che sia un ostacolo così insormontabile...soprattutto x qualcuno che ha già lavorato con un programma come Maya!!!!!

smanettacismanettacismanettaci...e poi cosa andrai a disegnare?shuttle x la Nasa?!

puoi imparare benissimo tutto da solo... (e al limite...anzi.. sei obbligato..se hai problemi postali qui no?!)

secondo me...autocad è solo un problema di "costruzione mentale"!!!

se NON sai disegnare

non sparai disegnare nemmeno con autocad!!! (ma questo vale 1 pò x tutti i programmi di cg)

non dico che non sia corretto quello che dici, molti della mia generazione hanno imparato autocad cosi, ma se cominci a richiedere tutorial per disegnare ad autocad, qualche problema ci deve essere no?

in effetti condivido che autocad può essere imparato sfruttando l'enormità delle risorse in rete o in edicola essendo anche il cad più diffuso, ma algosuk non ha torto, qualche lezioncina ti darebbe la giusta impostazione iniziale, ti aiuterebbe ad impostare ed utilizzare i layer, gestire le opzioni del programma partendo col giusto settaggio, entrare nell'ottica di ragionamento del sw, interpretare i comandi, utilizzare in base alle proprie esigenze la modalità di richiamo dei comandi (che non sono 20) ed in generale avere un utilizzo più produttivo e professionale del cad, non voglio ne sminuire ne contrastare alcuni interventi fatti precedentemente in questa discussione ma lasciar intendere che acad sia un programmino facile facile con quattro funzionalità non mi sembra molto corretto, certo se ci devi fare due schizzi...., ma in generale credo che sia un sw molto completo e abbastanza vasto nelle sue funzionalità, il suo pregio è la sua intuitività, la facilità dipende anche dalle tue conoscenze, facendo un esempio: se non hai chiaro il concetto di coordinate cartesiane assolute o relative è normale che anche essendo intuitivo su alcune prerogative potrà risultarti un po' ostico, i concetti fondamentali che si danno per scontatamente conosciuti dal potenziale utilizzatore non te li spiega nessuna guida cartacea o in linea, ma un professore potrebbe semplificarti l'apprendimento, hop arlato di coordinate tanto per fare un esempio, poi vabbè vedi tu. In bocca al lupo e buon apprendimento, non sottovalutare il "nemico". ciao

P.S. se ti serve come utilizzo ausiliare basato sulla redazione di disegni tecnici bidimensionali di modesta entità, prendi in considerazione l'apprendimento di cad free o a basso costo che utilizzino il formato dwg e dxf, esistono cloni di acad in commercio, ti porterebbe ad un abbattimento di costi di gestioni assolutamente ragguardevoli. Se riesco a trovare una dispensa che ho redatto però sulla versione 14 (con aggiornamenti alla versione 2000) che utilizzavo per qualche corso tentuto anni fa sono lieto di inviartela, così mi fai sapere se ti chiarisce un po' i concetti base anche senza l'aiuto di un docente. Bye

Non ti preoccupare.... io ho seguito un corso di autocad solo per il 2d e adesso mi sto cimentando col 3d con risultati discreti e se ho un problema vado sulla guida di autocad e risolvo tutto o quasi... (se mi sente philix mi ammazza... ^_^ )

Comunque il software è facile, sopratutto il 2007 è super-intuitivo, secondo me butti dei soldi se ricorri a delle lezioni...piuttosto smanetta più che puoi ;)

P.S.per quel che può valere la mia opinione, secondo me la facilità di apprendimento di autocad è un grandissimo pregio, chi l'ha detto che un software deve essere complicato e inaccessibile per essere bello??

ottima la proposta di arri!

@corbu88

ma non ti sembra di essere un pò contraddittorio? hai seguito lezioni e poi dici che il sw è facile e che non è il caso di buttar via dei soldi! e grazie, ma molto perrspicace, e non sapevi smanettare prima di spendere soldi?

oltretutto visto i post che hai aperto di recente non mi sembri proprio il tipo più a dato a dare consigli, semmai cerca di esprimere un giudizio o un esperienza personale, ma dire che con lezioni si buttano via dei soldi....!?

oltretutto con la tua esperienza stai avvalendo la tesi delle lezioni, che infatti si consigliavano per dare il primo approccio e per poi avere la strada meno in salita nel futuro apprendimento.

Rammento ancora l'intuitività facilita l'apprendimento ad ogni livello, la facilità è un'altra cosa ed è molto personale.

@corbu88

ma non ti sembra di essere un pò contraddittorio? hai seguito lezioni e poi dici che il sw è facile e che non è il caso di buttar via dei soldi! e grazie, ma molto perrspicace, e non sapevi smanettare prima di spendere soldi?

oltretutto visto i post che hai aperto di recente non mi sembri proprio il tipo più a dato a dare consigli, semmai cerca di esprimere un giudizio o un esperienza personale, ma dire che con lezioni si buttano via dei soldi....!?

oltretutto con la tua esperienza stai avvalendo la tesi delle lezioni, che infatti si consigliavano per dare il primo approccio e per poi avere la strada meno in salita nel futuro apprendimento.

Rammento ancora l'intuitività facilita l'apprendimento ad ogni livello, la facilità è un'altra cosa ed è molto personale.

Innanzitutto le lezioni di 2d (GRATIS) le ho fatte perché avevo il sw già a casa e allora ho provato per curiosità a frequentarle... poi mi sono appassionato e ho provato a passare al 3d dal 2d (che non è che sia tutta sta difficoltà, e credo di essere oggettivo... anche senza corsi penso l'avrei imparata a livello simile :TeapotBlinkRed: ).

Per il 3d non ho seguito corsi (e si vede, potrai dire... <_< ) ma ho solo smanettato con risultati a mio avviso discreti... perché seguendo lezioni credevo di buttare via soldi (v. sopra) o comunque non le ritenevo indispensabili...

Infine, sono il primo a dire di non essere bravissimo con AutoCAD e quindi non in grado di dispensare grandi consigli :blush:(v.l'inizio del ps) e quindi ho portato solo un'esperienza xsonale (il corso) e un giudizio (su autocad)....

Comunque, non credevo di aver scritto una bestialità visto che anche tu hai detto, d'accordo con arri, che "AutoCAD si impara senza spendere in corsi"....

:hello:

ah ecco quindi la contraddittorietà viene a mancare perchè il corso era gratis! :D

con arri ero in accordo solo sulla proposta del cad free e cmq faccio una differenza sostanziale tra il ricevere le basi in lezioni (anche gratis) e l'apprendere con le fatiche personali fatte da approfondimenti e sviluppi. Natuaralmente anche il mio era un consiglio che nasce da esperienze diretta e di conoscenti, poi ognuno ha il suo metodo di apprendimento.

Guest gabberman81

be, autocad non sarà difficile ma certe cose o te le spiegano o non ci arriverai MAI x tentativi...e parlo di tutti quei comandi da digitare da tastiera...li o li sai o non li sai...

io ho fatto il corso di autocad, purtroppo non avevo il pc a casa e quindi non ho imparato molto, poi l'ho ripreso...xo' avevo dei problemi con : superfici del terreno, texture, luci ecc...cosi' ho preso un insegnante, 30.00 ora x 4 ore...è costato ma ne è valsa la pena...cosi' son riuscito a fare la villa...

certo ne devo ancora imparare ma adesso preferisco passare a 3dstudio...autocad inizia a starmi stretto...x il 3d è MOLTO limitativo...

certo che x certe cose all' inizio fa sclerare...il mio primo tetto <_< sono quasi impazzito x farlo :wallbash: