Jump to content
Selly81

Ombre Mentalray Seghettate

Recommended Posts

Uso Viz con motore Mental Ray. La sorgente luminosa è IESun e la mappa di ombre usata è Mental Ray Shadow Map.

Le ombre mi vengono seghettate (vedi immagine) anche con questi valori:

Map size: 512, Sample range 50 e Samples 10.

Dove può essere il problema? Nel motore di rendering? O nelle impostazioni della luce?

Grazie a chi mi da una mano!

post-29046-1173998463.jpg

Dalla immagine, un po' piccola per la verità, che hai allegato, quelle che chiami seghettature sembrano causate da un ombra proiettata su un oggetto non piano ma dalla superficie irregolare.

Non è che.....ipotizzzo ma sembra troppo banale anche a me........le ombre risultano seghettate perchè al terreno è applicato un noise bump oppure un displacement e quindi quel risultato è del tutto normale?

Ciao

Dalla immagine, un po' piccola per la verità, che hai allegato, quelle che chiami seghettature sembrano causate da un ombra proiettata su un oggetto non piano ma dalla superficie irregolare.

Non è che.....ipotizzzo ma sembra troppo banale anche a me........le ombre risultano seghettate perchè al terreno è applicato un noise bump oppure un displacement e quindi quel risultato è del tutto normale?

Ciao

Non ho applicato nessun noise bump nè displacement....come puoi vedere non solo le ombre degli alberi ma anche quelle dei volumi sono seghettate.

Edited by Selly81

ma questo modello è in scala 1:1 ?

Gli alberi sono quelli di max o sono semplicemente delle palle verdi ?

Magari posta un immagina un po' più grossa

Si il modello è in scala 1:1.

Sono delle semplici palle verdi con un cilindro che funge da tronco.

Dalla immagine si vede che anche le ombre dei volumi sono irregolari.

post-29046-1174042935_thumb.jpg

Edited by Selly81

ho fatto alcune prove...un piano con sopra un cilindro e una ies sun...le ombre (shadow map) mi vengono seghettate proprio come a te....ho aumentato il size a 1024 ( bias 1,0 sample range 4,0 ) e le ombre continauvano ad essere seghettate...le ho aumentate a 2048 e sono diventate lisce e con i bordi definiti. QUindi io direi che è ancora un problema di size

ho fatto alcune prove...un piano con sopra un cilindro e una ies sun...le ombre (shadow map) mi vengono seghettate proprio come a te....ho aumentato il size a 1024 ( bias 1,0 sample range 4,0 ) e le ombre continauvano ad essere seghettate...le ho aumentate a 2048 e sono diventate lisce e con i bordi definiti. QUindi io direi che è ancora un problema di size

Grazie mille! Ora provo e poi ti faccio sapere!!!!!

Ho provato ad aumentare anche il size a 10000 ma niente....nè con shadow map nè con mental ray shadow.

La cosa strana è che anche con il size 10000 impiegava lo stesso tempo di render rispetto a quando impostavo di default il size a 512. E' strano?

mmm a questo punto non so, con il size a me era andato tutto ok. Che versione di max è ? è vero che si puo provare ad usare le luci dedicate di mental ray...anche se io non conosco eventuali incompatibilità di quelle standard di max.

mmm a questo punto non so, con il size a me era andato tutto ok. Che versione di max è ? è vero che si puo provare ad usare le luci dedicate di mental ray...anche se io non conosco eventuali incompatibilità di quelle standard di max.

Non è Max....è Viz 2007. Ho provato anche gli altri motori di rendering come scanline e le altre mappe di ombra ma niente...