Jump to content
mirkotam

Vraylightmtl.....come Funzionano?

Recommended Posts

Carissimi treddiani

sto sperimentando la validita delle vraylightMtl in sostituzione delle vrayligh, noto una grand evantaggio nella velocita di renderizzazione.

pero' sorgono due quesiti ai quali non riesco a dare risposta degna:

1)come posso far venire la luce della FDirect01 fin dentro alla stanza con le sue ombre come veniva quando avevo posizionato le vraylight? (vedi immagine 01 realizzata con vray light)

2) come posso ovviare alle macchie di ombre randomiche che sporcano le pareti , quale parametro debbo aumentare?

(vedi immagine 02 realizzata con vraylightMtl)

vi ringrazio

Mirko

post-12880-1173973236_thumb.jpg

innanzi tutto complimenti per le immaginiche hai creato, ho visto nella tua gallery.

poi , proseguendo,

avevo gia visto quel tutorial che mi indichi.(tra parentesi, molto interessante) ma in questo si ottengono quei risultati senza la presenza di luci DIRECT porvenienti dall'esterno.Si fa riferimento solamente ad una illuminazione con vraylighMtl, tra l'altro assai molto bella.

hai altre indicazioni da darmi?

Mirko

le macchie sono spiegate nel tutorial...devi utilizzare parametri differenti dell'IM rispetto alle vraylight (Hpsvsubdivision moooolto alte e interpolation bassi, come indicato nel tutorial..), per la uce, non ho ben capito, tu stai utilizzando vraylightmat PIù direct? sei sicuro che semplicemente il pannello a cui hai dato il vraylightmaterial non faccia ombra? eperchè è un oggetto vero e proprio, e magari scherma la direct

Quoto c-dere.

Prova a cliccare col destro sul tuo vraylightmtl, scegli properties e togli la spunta da "visible to camera" e da "cast shadow"

Prova anche a disattivare le ombre della direct

In questo modo la direct dovrebbe raggiungere il pavimento.

Edited by 3dman

granzie preziosi come al solito

ho provato ed effettivamente la luce della direct passa e lascia il suo segno sul pavimento , per le macchie , forse devo aumentare ancora di piu' le subdivion...

grazie Mirko

Scusate se mi intrometto nel thread, ma in merito ai VrayLightMaterial ho 1 problema: x illuminare un interno utilizzo un plane o un arco estruso, posizionato fuori dalle aperture, a cui appunto applico 1 VrayLightMaterial...il plane o arco che sia mi si vedono nel render, nonostante li abbia selezionati, click col destro, properties ed ho tolto la spunta a "visible to camera" <_< mi scompaiono dal render solo se tolgo la spunta anche ad "affect reflect/refract" ma così facendo mi cambia anche l'effetto dell'illuminazione...ma non dovrebbe bastare togliere la spunta dalla prima opzione citata?

Uso 3ds max 8+Vray 1.50R3...qualcuno ha idea del xche' mi fa cosi'? :blink2:

non so esattamente a dire il vero, però gabriele specificava molto chiaramente nel tutorial che gli pggetti si vedrebbero nel render.. ^_^