Jump to content
MVA

Gestione Layer

Recommended Posts

vorrei un consiglio su come gestire i layer durante la costruzione di un 3d. li dividete in base al materiale che poi in un secondo momento volete attaccargli o ....non so. ditemi voi.

io per ora non ci do tanta attenzione perche non ho mai applicato texture.

grazie e ciao

Sicuramente un' ottima gestione dei leayer ti faciliterà molto il lavoro nella fase di applicazione materiali ma anche nel semplice disegno 3d. Io personalmente ho un file tipo vuoto con dentro tutti i tipi di leayer importanti e di uso frequente con a parte già degli stili di stampa già impostati e devo dire che è molto comodo in più dopo un paio di volte che li usi ci prendi bene la mano e te li ricordi facilmente e hai sempre un' ordine mentale!!!. Sulla seconda parte sono pareri personali ma sulla prima nessuno ti potrà dire che non sono fondamentali i leayer per il 2 o 3d. Buon lavoro!!!

io solitamente li nomino dividendo tra 2d e 3d gli elementi e nominandoli di conseguenza

un file "tipo" che solitamente utilizzo ha ad esempio i layer

2d_sezioni

2d_proiezioni

2d_arredo

2d_campiture

3d_muri

3d_finestre

se poi mi serve dettagliare una parte del modello, ad es. i muri creo

3d_muri_mattone

3d_muri_legno

3d_muri_battiscopa_legno

in questa maniera anche se ho un file con millemila layers riesco a trovare tutto con un singolo colpo d'occhio

PS

so che lo spazio tra i nomi dei layers adesso è consentito ma è l'underscore è una cosa che m'è rimasta dall'utilizzo delle prime versioni

Edited by philix

grazie ragazzi. comunque in linea di massima dividere i layer 3d per materiale che poi successivamente gli applicherò mi sembra di capire che funziona? poi ho un altra domanda per voi: quando costruisco un volume, mettiamo il caso un cubo, tutte le pareti è meglio unirle, se le ho costruite lato per lato, o è indifferente?

:hello: