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.:vray:. Interno, Esterno E Shader

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Ciao a tutti,

Dopo averci pensato un po' su ho deciso di aprire una nuova discussione in modo da pulire un po' le cose e permettere una migliore naigazione... ho anche deciso di non fare un tutorial anche se questa discussioen praticamente lo è per il semplice motivo di poter condividere al meglio con tutti le conoscenze e magari un domani poterle agiornare con quelle che verranno. Credo che sia venuto tempo di aggiornare alcune guide o tutorial viste le versioni e credo che con il ritmo con cui escono sia sempre più difficle riuscire ad raccogliere e aggiornare i vecchi tutorial, mentre una discussioen è sempre e perennemente sottoposta a commenti positivi e negativi e molte volte a piccole aggiunte da parte di tutti gli utenti...

Ultimamente mi sono ritrovato a fare lezione in inglese ad un ragazzo di Dubai... non è un problema, ma lui non avendo molto tempo per applicarsi mi ha chiesto un po' di settaggi corretti per iniziare a lavorare decentemente con Vray... bene... mi è venuto in mente di fargli una serie di dispense prima che parta che comprendono Setting di Esterni, Interni e Shader per il suo lavoro... inizio ora a postare come creare una scena di esterno in maniera classica con la combinazione Irradiance Map+Quasi Monte Carlo per poi passare ad un interno renderizzandolo con le seguenti combinazioni Irradiance Map+ Quasi Monte Carlo e Irradiance Map+Light Cache...

Comunque sono sempre validissimi i test fatti nelel altre discussioni sempre da me aperte e i vari tutorial che troviamo on-line...

Anche li shader li posterò qui, quelli essenziali, in modo tale da poterli condividere al meglio e permettere meno dispersioni e discussioni possibili...

Non è megalomania, ma solo voglia di discutere e aggiornare alcuni argomenti...

LINK UTILI

Vray Irradiance Map+quasi-monte Carlo, lo voglio! >:(

Test Esterno Vray - I Limiti, ...da una serata con amici...

Physical System In Vray, un esterno con 3 click di Gabriele

Render Di Interni In Vray di Pillus

[vray] Metodi Di Computazione Della Gi, Goncalo, SALuto e Co. di Neo2K1

HDRI con 3DStudio Max e Vray

G-light Tutorial, illuminare coi lightmaterials di Gabriele

Color Bleeding In Vray, Materiale VrayMtlWrapper di Madchem

Color Mapping In Vray di Madchem

Link vari...

Bene vediamo come creare uan scena basilare e iniziare a renderizzarla, l'esteno è veramente semplice, non necessita di grandi sforzi mentali per avere degli ottimi risultati...

1- creo una scena con un Vray Plane in modo tale da avere un piano infinito senza bisogni di preoccuparmi tanto di ingrandirlo o di nascondere in qualche modo i suoi limiti...

th_13979_01_122_197lo.jpg

2- setto una luce Directional con Targher molto grosso e con il Targhet che oltrepassa il mio piano, imposto il coloroe della luce del sole e imposto anche le ombre di Vray... Io ho impostato un colore della luce così 255-245-228

th_13987_02_122_235lo.jpg

3- assegno un materiale di Vray senza toccare niente per fare le prime prove...

th_13992_03_122_153lo.jpg

4- settaggio del pannello di render...

th_13998_04_122_215lo.jpgth_14000_05_122_150lo.jpgth_15866_06_122_217lo.jpg

5- Rendering 1... non va bene pechè vedo il segno della luce allora ingrandisco il valore di Hotspot dai parametri della luce e renderizzo una seconda volta...

th_15871_render_01_122_166lo.jpg

Rendering 2

th_15876_render_02_122_191lo.jpg

Inserisco i primi materiali come il metallo base, il vetro e un materiale vicino alla ceramica... in ogni caso per una ricca collezione di shader consiglio di scaricare quelli presenti nel forum nell'apposita sezione e già che ci sono ringrazio Kris_73_it per la moltutudine di materiali che ha postato (cavolo siamo in pochi in questo forum che c'è praticamente solo 2 o 3 persone che postano materili?)...

http://www.treddi.com/forum/index.php?auto...s&showcat=5

Comunque ecco i miei materiali con relativi settaggi... Vetro, pseudo-ceramica, metallo...

th_16671_glass_122_225lo.jpgth_16676_Ceramic_122_59lo.jpgth_16677_alluminium_122_103lo.jpg

Rendering 3...

th_16682_render_03_122_134lo.jpg

Ci sono delle parti nere su alcuni materiali come il vetro e l'alluminio... bene, vi rimando al tutorial sull'HDRI

Per ora è tutto... spero sia utile a qualcuno...

:hello:

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Ciao i3d... Grazie mille... fa piacere vedere persone in gamba come te che seguono le mie discussioni... un motivo in più per dare il meglio ;)

Aggiunto il materiale Cromo (che mi è stato richiesto ieri da una mia amica... ciao Elisa...) e il materiale argento... sto cercando anche di applicare materiali che ho nella mia libreria e di solito uso comune, per lo meno nei miei lavori di interni, per fornie una giusta ed equilibrata informazione...

Rispettivamente sono il box e il cono....

th_22577_chromium_122_14lo.jpgth_22582_silver_122_269lo.jpg

Rendering 4...

th_22587_render_04_122_250lo.jpg

Ora inizio il discorso degli interni... per gli esterni consiglio, come da esperienza e da vari consigli già dati da altri utenti, di usare anche l'adaptive QMC se impiegato il Quasi-Monte Carlo...

:hello:

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Interno base Scanline...

th_28576_scena_base_122_124lo.jpg

.:Interno Vray Irradiance Map+Quasi Monte Carlo:.

Materiale standard di Vray...

Inserisco la luce con i soliti valori di default, setto il colore della luce come sopra 255-245-228 e imposto le ombre...

th_28153_07_122_97lo.jpg

Inserisco le VrayLight alle aperture e a tutte applico lo stesso valore, colore e metto la spunta a Store in Irradiance Map per evitare il fastiodissimo noise...

th_28154_08_122_212lo.jpg

Setto il pannello del rendering...

th_28159_09_122_141lo.jpgth_28164_10_122_218lo.jpgth_28168_11_122_199lo.jpg

Rendering 1...

th_28581_render_05_122_250lo.jpg

Vado ad alzare i valori dell'Irradiance Map del HSph.Samples da 50 a 70.

Il Color Mapping lo imposto a 1,2 nel canale del Bright in modo da evitrare da alzare troppo la luce, ma così ho i valori del bianco un pochino più vivi...

th_28756_13_122_593lo.jpg

Rendering 2...

th_28585_render_06_122_224lo.jpg

Cambio la qualità dell'Irradiance Map da Medium a High...

th_28752_12_122_587lo.jpg

Rendering 3...

th_28590_render_07_122_138lo.jpg

:hello:

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consiglio di scaricare quelli presenti nel forum nell'apposita sezione e già che ci sono ringrazio Kris_73_it per la moltutudine di materiali che ha postato (cavolo siamo in pochi in questo forum che c'è praticamente solo 2 o 3 persone che postano materili?)...

Hai ragione matteo, ma per chi non ne è a conoscenza può esser comodo anche (e soprattutto) questo

http://www.vray-materials.de

:hello:

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:eek: anche se non sono ai vostri livelli quando si parla di vray vi seguo sempre .... prima o poi mi verrà il coraggio di farvi vedere qualcosa :blush: ... questa volta sembra ancora più interessante del solito

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Miz... per i materiali hai ragione, ma aa volte io ho avuto problemi a scaricarli da quel sito...

Ho fatto uan prova mettendo dei piani con un Vraylightmaterila al posto delle luci... i settaggi rimangono come nell'ultimo passaggio con l'Irradiance map alta...

129fs1651978_th.jpg

Risultato più macchie e tempi più alti (37 minuti circa contro i 21 minuti precedenti)...

Ora sono di frettissima... ho dormito troppo e devo scappare a lavoro, ci sentiamo stasera nella nottata porto avanti e faccio le prove con il Light Cache...

ciao ciao

Matteo

:hello:

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ehhh mat però non hai letto bene il tutorial di gabri, per usare vraylightmat devi aumentare abbestia le hsph subdivision, tipo a 90, lacisando gli interpolationa tipo 15..cambia dal giorno alla notte ^_^

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ehhh mat però non hai letto bene il tutorial di gabri, per usare vraylightmat devi aumentare abbestia le hsph subdivision, tipo a 90, lacisando gli interpolationa tipo 15..cambia dal giorno alla notte ^_^

ehhehehe... beccato... o meglio... hai visto l'ora? ho detto proviamo a buttare dentro il tutto e renderizzare e vedere cosa cambia, non ho fatto tanto caso ai parametri.... ;)

Ora finisco due cose e posto un paio di immaginette...

:hello:

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.:Interno Irradiance Map+Light Cache:.

Riapro il file con le VrayLight e vado a cambiare il secondary bounes da Quasi-Monte Carlo a Light Cache e inizio facendo delle prove con il preset Medium nell'Irradiance Map, lascio invariati i valori del Light cache tranne i passaggi...

129fs1792266_th.jpg

number Pass: 1

rendering time: 4:05

129fs1792510_th.jpg

number Pass: 2

rendering time: 4:54

129fs1792776_th.jpg

number Pass: 3

rendering time: 5:16

129fs1792845_th.jpg

number Pass: 4

rendering time: 5:11

129fs1793486_th.jpg

Ora lancio dei settaggi un pochino più alti...

:hello:

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Ciao Matevil scusa se mi intrometto ma visto che mi dicevi che eri alla ricerca del risparmio di tempo (come tutti ovviamente) magari prova a togliere l' opzione show calc phase per questi tipi di rendering dovresti risparmiare qualche secondo (si risparmia di più sulle immagini più complesse ovviamente) Odio la massima: il tempo è denaro ma è così!!!!

P.s. Non so se su scene così risparmi molto ma ho trovato che su quelle più grandi si risparmia parecchio.

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La curiosità mi assaliva e così ho lanciato una prova veloce con il famosissimo gnack che si trova qui sul sito senza cambiare i parametri di base ma attivanto prima e poi disattivando lo show calc phase e devo dire che su scene così devo rimangiarmi quello che ho detto!!. Lo scarto tra le due è di circa 3 secondi (fatto con il mio vecchio portatile intel centrino 1.8 Ghz 1024 Mb ram). Mi piacerebbe vedere con i tipi di combinazioni che usi tu e se con nuovi processori il divario aumenta oppure diminuisce. Buon lavoro a tutti!! E scusa per la nuova intromissione!!!

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Ciao Luca,

Non ti preoccupare... intromettetevi quanto volete, il forum serve a quello...

Questa cosa del Shox Calc. Phase non la sapevo e di abitudine lo lascio sempre attivo in modo da poter controllare cosa sta accadendo in scena e come si comporta in caso di crash, credo che sia molto interessante sapere quando e dove le cose non vanno. In ogni caso ora che lo so quando avrò da fare dei rendering complessi e se sono sicuro che non va in crash la macchina tolgo la punta ;)

Piccola prova con i settaggi alzati... come tempi siamo sempre intorno ai 6 minuti...

129fs183632_th.jpg

129fs1837385_th.jpg

ciao a tutti

Matteo

:hello:

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Grazie Matevil disponibile come sempre!! Comunque ora mi dico una cavolata ma hai provato ad agire sul "Sample size" del light cache per riuscire ad abbattere un pò i tempi mi è venuto il dubbio adesso e magari se riesco faccio delle prove.

Se vuoi posta la scena della stanza ( se non sono troppo indiscreto )così si può lavorare tutti sullo stesso file.

Grazie ancora per le tue brillanti iniziative!!

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