Jump to content
Guest

.:vray:. Interno, Esterno E Shader

Recommended Posts

Guest

Ciao a tutti,

Dopo averci pensato un po' su ho deciso di aprire una nuova discussione in modo da pulire un po' le cose e permettere una migliore naigazione... ho anche deciso di non fare un tutorial anche se questa discussioen praticamente lo è per il semplice motivo di poter condividere al meglio con tutti le conoscenze e magari un domani poterle agiornare con quelle che verranno. Credo che sia venuto tempo di aggiornare alcune guide o tutorial viste le versioni e credo che con il ritmo con cui escono sia sempre più difficle riuscire ad raccogliere e aggiornare i vecchi tutorial, mentre una discussioen è sempre e perennemente sottoposta a commenti positivi e negativi e molte volte a piccole aggiunte da parte di tutti gli utenti...

Ultimamente mi sono ritrovato a fare lezione in inglese ad un ragazzo di Dubai... non è un problema, ma lui non avendo molto tempo per applicarsi mi ha chiesto un po' di settaggi corretti per iniziare a lavorare decentemente con Vray... bene... mi è venuto in mente di fargli una serie di dispense prima che parta che comprendono Setting di Esterni, Interni e Shader per il suo lavoro... inizio ora a postare come creare una scena di esterno in maniera classica con la combinazione Irradiance Map+Quasi Monte Carlo per poi passare ad un interno renderizzandolo con le seguenti combinazioni Irradiance Map+ Quasi Monte Carlo e Irradiance Map+Light Cache...

Comunque sono sempre validissimi i test fatti nelel altre discussioni sempre da me aperte e i vari tutorial che troviamo on-line...

Anche li shader li posterò qui, quelli essenziali, in modo tale da poterli condividere al meglio e permettere meno dispersioni e discussioni possibili...

Non è megalomania, ma solo voglia di discutere e aggiornare alcuni argomenti...

LINK UTILI

Vray Irradiance Map+quasi-monte Carlo, lo voglio! >:(

Test Esterno Vray - I Limiti, ...da una serata con amici...

Physical System In Vray, un esterno con 3 click di Gabriele

Render Di Interni In Vray di Pillus

[vray] Metodi Di Computazione Della Gi, Goncalo, SALuto e Co. di Neo2K1

HDRI con 3DStudio Max e Vray

G-light Tutorial, illuminare coi lightmaterials di Gabriele

Color Bleeding In Vray, Materiale VrayMtlWrapper di Madchem

Color Mapping In Vray di Madchem

Link vari...

Bene vediamo come creare uan scena basilare e iniziare a renderizzarla, l'esteno è veramente semplice, non necessita di grandi sforzi mentali per avere degli ottimi risultati...

1- creo una scena con un Vray Plane in modo tale da avere un piano infinito senza bisogni di preoccuparmi tanto di ingrandirlo o di nascondere in qualche modo i suoi limiti...

th_13979_01_122_197lo.jpg

2- setto una luce Directional con Targher molto grosso e con il Targhet che oltrepassa il mio piano, imposto il coloroe della luce del sole e imposto anche le ombre di Vray... Io ho impostato un colore della luce così 255-245-228

th_13987_02_122_235lo.jpg

3- assegno un materiale di Vray senza toccare niente per fare le prime prove...

th_13992_03_122_153lo.jpg

4- settaggio del pannello di render...

th_13998_04_122_215lo.jpgth_14000_05_122_150lo.jpgth_15866_06_122_217lo.jpg

5- Rendering 1... non va bene pechè vedo il segno della luce allora ingrandisco il valore di Hotspot dai parametri della luce e renderizzo una seconda volta...

th_15871_render_01_122_166lo.jpg

Rendering 2

th_15876_render_02_122_191lo.jpg

Inserisco i primi materiali come il metallo base, il vetro e un materiale vicino alla ceramica... in ogni caso per una ricca collezione di shader consiglio di scaricare quelli presenti nel forum nell'apposita sezione e già che ci sono ringrazio Kris_73_it per la moltutudine di materiali che ha postato (cavolo siamo in pochi in questo forum che c'è praticamente solo 2 o 3 persone che postano materili?)...

http://www.treddi.com/forum/index.php?auto...s&showcat=5

Comunque ecco i miei materiali con relativi settaggi... Vetro, pseudo-ceramica, metallo...

th_16671_glass_122_225lo.jpgth_16676_Ceramic_122_59lo.jpgth_16677_alluminium_122_103lo.jpg

Rendering 3...

th_16682_render_03_122_134lo.jpg

Ci sono delle parti nere su alcuni materiali come il vetro e l'alluminio... bene, vi rimando al tutorial sull'HDRI

Per ora è tutto... spero sia utile a qualcuno...

:hello:

Guest

Ciao i3d... Grazie mille... fa piacere vedere persone in gamba come te che seguono le mie discussioni... un motivo in più per dare il meglio ;)

Aggiunto il materiale Cromo (che mi è stato richiesto ieri da una mia amica... ciao Elisa...) e il materiale argento... sto cercando anche di applicare materiali che ho nella mia libreria e di solito uso comune, per lo meno nei miei lavori di interni, per fornie una giusta ed equilibrata informazione...

Rispettivamente sono il box e il cono....

th_22577_chromium_122_14lo.jpgth_22582_silver_122_269lo.jpg

Rendering 4...

th_22587_render_04_122_250lo.jpg

Ora inizio il discorso degli interni... per gli esterni consiglio, come da esperienza e da vari consigli già dati da altri utenti, di usare anche l'adaptive QMC se impiegato il Quasi-Monte Carlo...

Guest

Interno base Scanline...

th_28576_scena_base_122_124lo.jpg

.:Interno Vray Irradiance Map+Quasi Monte Carlo:.

Materiale standard di Vray...

Inserisco la luce con i soliti valori di default, setto il colore della luce come sopra 255-245-228 e imposto le ombre...

th_28153_07_122_97lo.jpg

Inserisco le VrayLight alle aperture e a tutte applico lo stesso valore, colore e metto la spunta a Store in Irradiance Map per evitare il fastiodissimo noise...

th_28154_08_122_212lo.jpg

Setto il pannello del rendering...

th_28159_09_122_141lo.jpgth_28164_10_122_218lo.jpgth_28168_11_122_199lo.jpg

Rendering 1...

th_28581_render_05_122_250lo.jpg

Vado ad alzare i valori dell'Irradiance Map del HSph.Samples da 50 a 70.

Il Color Mapping lo imposto a 1,2 nel canale del Bright in modo da evitrare da alzare troppo la luce, ma così ho i valori del bianco un pochino più vivi...

th_28756_13_122_593lo.jpg

Rendering 2...

th_28585_render_06_122_224lo.jpg

Cambio la qualità dell'Irradiance Map da Medium a High...

th_28752_12_122_587lo.jpg

Rendering 3...

th_28590_render_07_122_138lo.jpg

Guest
consiglio di scaricare quelli presenti nel forum nell'apposita sezione e già che ci sono ringrazio Kris_73_it per la moltutudine di materiali che ha postato (cavolo siamo in pochi in questo forum che c'è praticamente solo 2 o 3 persone che postano materili?)...

Hai ragione matteo, ma per chi non ne è a conoscenza può esser comodo anche (e soprattutto) questo

http://www.vray-materials.de

:eek: anche se non sono ai vostri livelli quando si parla di vray vi seguo sempre .... prima o poi mi verrà il coraggio di farvi vedere qualcosa :blush: ... questa volta sembra ancora più interessante del solito

Guest

Miz... per i materiali hai ragione, ma aa volte io ho avuto problemi a scaricarli da quel sito...

Ho fatto uan prova mettendo dei piani con un Vraylightmaterila al posto delle luci... i settaggi rimangono come nell'ultimo passaggio con l'Irradiance map alta...

129fs1651978_th.jpg

Risultato più macchie e tempi più alti (37 minuti circa contro i 21 minuti precedenti)...

Ora sono di frettissima... ho dormito troppo e devo scappare a lavoro, ci sentiamo stasera nella nottata porto avanti e faccio le prove con il Light Cache...

ciao ciao

Matteo

ehhh mat però non hai letto bene il tutorial di gabri, per usare vraylightmat devi aumentare abbestia le hsph subdivision, tipo a 90, lacisando gli interpolationa tipo 15..cambia dal giorno alla notte ^_^

Guest
ehhh mat però non hai letto bene il tutorial di gabri, per usare vraylightmat devi aumentare abbestia le hsph subdivision, tipo a 90, lacisando gli interpolationa tipo 15..cambia dal giorno alla notte ^_^

ehhehehe... beccato... o meglio... hai visto l'ora? ho detto proviamo a buttare dentro il tutto e renderizzare e vedere cosa cambia, non ho fatto tanto caso ai parametri.... ;)

Ora finisco due cose e posto un paio di immaginette...

Guest

.:Interno Irradiance Map+Light Cache:.

Riapro il file con le VrayLight e vado a cambiare il secondary bounes da Quasi-Monte Carlo a Light Cache e inizio facendo delle prove con il preset Medium nell'Irradiance Map, lascio invariati i valori del Light cache tranne i passaggi...

129fs1792266_th.jpg

number Pass: 1

rendering time: 4:05

129fs1792510_th.jpg

number Pass: 2

rendering time: 4:54

129fs1792776_th.jpg

number Pass: 3

rendering time: 5:16

129fs1792845_th.jpg

number Pass: 4

rendering time: 5:11

129fs1793486_th.jpg

Ora lancio dei settaggi un pochino più alti...

Ciao Matevil scusa se mi intrometto ma visto che mi dicevi che eri alla ricerca del risparmio di tempo (come tutti ovviamente) magari prova a togliere l' opzione show calc phase per questi tipi di rendering dovresti risparmiare qualche secondo (si risparmia di più sulle immagini più complesse ovviamente) Odio la massima: il tempo è denaro ma è così!!!!

P.s. Non so se su scene così risparmi molto ma ho trovato che su quelle più grandi si risparmia parecchio.

La curiosità mi assaliva e così ho lanciato una prova veloce con il famosissimo gnack che si trova qui sul sito senza cambiare i parametri di base ma attivanto prima e poi disattivando lo show calc phase e devo dire che su scene così devo rimangiarmi quello che ho detto!!. Lo scarto tra le due è di circa 3 secondi (fatto con il mio vecchio portatile intel centrino 1.8 Ghz 1024 Mb ram). Mi piacerebbe vedere con i tipi di combinazioni che usi tu e se con nuovi processori il divario aumenta oppure diminuisce. Buon lavoro a tutti!! E scusa per la nuova intromissione!!!

Guest

Ciao Luca,

Non ti preoccupare... intromettetevi quanto volete, il forum serve a quello...

Questa cosa del Shox Calc. Phase non la sapevo e di abitudine lo lascio sempre attivo in modo da poter controllare cosa sta accadendo in scena e come si comporta in caso di crash, credo che sia molto interessante sapere quando e dove le cose non vanno. In ogni caso ora che lo so quando avrò da fare dei rendering complessi e se sono sicuro che non va in crash la macchina tolgo la punta ;)

Piccola prova con i settaggi alzati... come tempi siamo sempre intorno ai 6 minuti...

129fs183632_th.jpg

129fs1837385_th.jpg

ciao a tutti

Matteo

Grazie Matevil disponibile come sempre!! Comunque ora mi dico una cavolata ma hai provato ad agire sul "Sample size" del light cache per riuscire ad abbattere un pò i tempi mi è venuto il dubbio adesso e magari se riesco faccio delle prove.

Se vuoi posta la scena della stanza ( se non sono troppo indiscreto )così si può lavorare tutti sullo stesso file.

Grazie ancora per le tue brillanti iniziative!!