Jump to content
Almex

Problema Gi Con Mr

Recommended Posts

ciao a tutti ecco il mio problemino:

Stavo seguendo un tutorial sulla global illumination in mental ray, seguo tutto per bene fino all'attivazione del finalgather. Allora il problema in sostanza è che prima dell'attivazione del FG il render stava a 30 secondi circa, quando vado ad attivare l'FG, il render a botta sale a 15 minuti... ora non credo sia normale, anche per il fatto che nel tutorial che stavo seguendo i tempi pressoche rimanevano quelli.. quindi se qualcuno può aiutarmi..???

qui sono i settagi del finalgather..

immagine1ox7.png

Grazie mille!

ciao a tutti ecco il mio problemino:

Stavo seguendo un tutorial sulla global illumination in mental ray, seguo tutto per bene fino all'attivazione del finalgather. Allora il problema in sostanza è che prima dell'attivazione del FG il render stava a 30 secondi circa, quando vado ad attivare l'FG, il render a botta sale a 15 minuti... ora non credo sia normale, anche per il fatto che nel tutorial che stavo seguendo i tempi pressoche rimanevano quelli.. quindi se qualcuno può aiutarmi..???

qui sono i settagi del finalgather..

immagine1ox7.png

Grazie mille!

Non sono un asso in queste cose ma prova ad aumentare min e max radius tipo... 0,8 e 12!Dovresti risolvere, o almeno in parte!

E' normale che l'attivazione del Final Gather incrementi i tempi di calcolo. 100 per l'accuracy è già un valore basso sotto il quale ti consiglio di non andare. Di ottimizzazioni fortunatamente se ne possono fare tanti. Il primo come già citato è l'impostazioni del min e max radius che, da manuale, è pari rispettivamente al 10% delle dimensioni globali della scena per il max e al 10% del max per il min. Ovviamente sarebbe utile avere più dettagli sulla scena.

Edited by Shinji

E' normale che l'attivazione del Final Gather incrementi i tempi di calcolo. 100 per l'accuracy è già un valore basso sotto il quale ti consiglio di non andare. Di ottimizzazioni fortunatamente se ne possono fare tanti. Il primo come già citato è l'impostazioni del min e max radius che, da manuale, è pari rispettivamente al 10% delle dimensioni globali della scena per il max e al 10% del max per il min. Ovviamente sarebbe utile avere più dettagli sulla scena.

beh grazie ho settato i i min e max radius e i tempi di render sono diminuiti un pò... grazie mille..

ciao ciao

può dipendere da diverse cose. Comunque come accennato da Shinji, è normale che il calcolo diventi più lungo, ha cose in più da calcolare! Prova a impostare in maniera diversa anche i fotoni. Radius e numero di fotoni per esempio??? Materiali? Solo un materiale bianco o con materiali settati? La mappa dei fotoni è salvata o è impostata su rebuild?

Vedi se riesce a farci avere dei dettagli in più!

Ciaciaaaaaaaaaaa

Gabba

può dipendere da diverse cose. Comunque come accennato da Shinji, è normale che il calcolo diventi più lungo, ha cose in più da calcolare! Prova a impostare in maniera diversa anche i fotoni. Radius e numero di fotoni per esempio??? Materiali? Solo un materiale bianco o con materiali settati? La mappa dei fotoni è salvata o è impostata su rebuild?

Vedi se riesce a farci avere dei dettagli in più!

Ciaciaaaaaaaaaaa

Gabba

Ma diciamo che a livello di global illumination sto messo bene perchè comunque in media corca 1 minuto è il tempo di render. il fatto principale era che con il FG i tempi diventavano molto molto più alti, circa 15-20 minuti... Lo so benissimo anche io he il FG aumenta i tempi di render, ma questo mi sebrava un pò esagerato.. poi settando i min e max radius ho trovato un buon equilibrio..

La scena e già con i materiali assegnati ormai, perchè bene o male sono riuscito a diminuire un bel pò i tempi di render, quindi sono abbastanza soffisfatto grazie voi.. allora prossimamente vi farò vedere il render della scena!

grazie a tutti!

Edited by Almex

Il render è buono. Direi che non ti puoi proprio lamentare. Bravo.

Infatto non mi sono mai lamentato del render, ma solo dei tempi ^_^ . Che poi grazie a voi ho risolto!

grazie,

alex.

Scusate ma già che ci sono chiedo dei consigli.. Questa stanza prossimamente vorrei renderizzarla anche di notte, cioè con solo le luci interne accese.. Qualcuno può darmi un consigio su come procedere?

sempre mentalray ovviamente!

Grazie mille!

Edited by Almex

leggiti la discussione riguardo le luci fotometriche e inizia a usare il ctrl_buffer! ;) Leggi anche la discussione legata al gamma che è molto molto importante!

Su cgtalk trovi un sacco di info, soprattutto per quanto riguarda l'illuminazione di interni!

Ciaciaaaaaaaaaaa

Gabba

L'immagine è veramente molto ben realizzata, complimenti e segui i consigli del buon Gabba :)

Buon divertimento :hello:

ciao ragazzi ho letto un pò le discussioni riguardati il buffer etc etc.. ma di base sannò già cosa sono... Io sinceramente non lo so.. quindi qualcuno potrebbe dirmi le base di questo buffer, tonemapping etc, che vedo molte volte scritto nelle discussioni?? :rolleyes:

Poi posso seguire da me le discussioni, però non so proprio cosa siano... :blink2:

E sono molto curioso!

ah forse ho capito...cioè il ctrl-buffer automaticamente mi genere i canali quali diffuse, colore, specular, occluion etc..? quindi diciamo è usato per la postproduzione no? :blink2:

Il ctrl_buffer ha diverse utilità. Puoi o realizzare come dici tu dei passes e poi compositare il tutto, oppure usarlo come puro e semplice tonemapper. È questa la funzione che risulta essere più utile.Per poterlo utilizzare, crei un cubo poligonale, sotto il tab MR nel nodo di transform abiliti l'opzione "enable geometry shader". Da qui, colleghi il ctrl_buffer al cubo (che nella lista degli shader sotto "geometry shader" trovi con il nome di "buffer_api").

Come funziona il buffer_api. Se lo imposti solo come tonemapper, espandi la sezione "tonemapping" e troverai due caselle di spunta. Una con la dicitura "enable" e l'altra con la dicitura "make low res".

Con la prima abiliti le proprietà del tonemapper, con la seconda fai realizzare una preview a bassa qualità in formato hdr (se non sbaglio). A cosa serve questa immagine. Serve per far si che il buffer_api calcoli i valori di luminanza all'interno dell'immagine e poi vada a compiere il suo ruolo di tonemapper, che in pratica è che quello che svolgono i nostri occhi o le videocamere/macchine fotografiche. Non funziona allo stesso modo, ma il senso è quello.

Una volta fatta la preview, puoi togliere la spunta e abilitare "enable". Fatto questo avrai alcune opzioni da poter settare.

Exposure: regola l'esposizione della tua immagine, un po' come le macchine fotografiche, più il valore è basso, minore sarà la luminosità dell'immagine.

Gamma: regola il gamma della tua immagine. Se utilizzi un gamma diverso da 1 dovrei correggere tutte le tue textures in modo tale da farle combaciare (qui c'è una discussione a riguardo).

Bias: rende più luminosa l'immagine, ma non ho mai esattamente capito quali siano i parametri che va a cambiare.

Constrat: una sorta di effetto simile a quello di photoshop. Constrasta tutta l'immagine.

Sotto questi valori è presente la casella "manual" serve a impostare i valori di luminanza manualmente, ti consiglio di non toccarli e lasciarli decidere al buffer_api utilizzando il "low res".

Direi che è tutto, se hai qualche domanda, fai pure!

Un consiglio. Setta le luci, senza usare il buffer_api, ma regola il gamma a .454 direttamente dal framebuffer, quando arrivi ad avere un risultato che ti soddisfa, rimetti il gamma a 1 e inizia a lavorare di buffer_api. Questo è quello che faccio io di solito! Occhio che se utilizzi un physical_environement (l'opzione che crea il sole e il cielo fisicamente corretti), creerà un lens shader che applica un gamma correction e se non lo togli e utilizzi il buffer_api, le due cose si sommano e diventerà tutto completamente piatto!

Ciaciaaaaaaaaaaaa

Gabba

scusa se rompo, ma non riesco a troavare il buffer_api... Io utilizzo maya 8.5 per mac.. e non ho "geometry shaders" bensì solo "geometry", può essere che sia stato rinominato??

Questi sono i materiali sotto geometry..

immagine2cf5.png

Grazie!

accidenti, se usi mac non so se puoi trovarlo, controlla su mymentalray.com è uno shader compilato dal ctrl_studio... ci sarebbe un percorso alternativo volendo. Renderizzi tutto normalmente, con gamma pari a uno (quindi senza dover nemmeno utilizzare i gamma correction) e poi fai il tonemapping in post, chessò, con photoshop. In teoria è anche il metodo più corretto da usare. Devi salvare il file finale in in formato a 32 bit (per esempio in exr) altrimenti perdi tutti i dati relativi alla luminosità!

Ciaciaaaaaaaaaaa

Gabba

accidenti, se usi mac non so se puoi trovarlo, controlla su mymentalray.com è uno shader compilato dal ctrl_studio... ci sarebbe un percorso alternativo volendo. Renderizzi tutto normalmente, con gamma pari a uno (quindi senza dover nemmeno utilizzare i gamma correction) e poi fai il tonemapping in post, chessò, con photoshop. In teoria è anche il metodo più corretto da usare. Devi salvare il file finale in in formato a 32 bit (per esempio in exr) altrimenti perdi tutti i dati relativi alla luminosità!

Ciaciaaaaaaaaaaa

Gabba

ah ok grazie, quindi renderizzo normalmente, e l'immagine finale la salvo in exr che 32 bit e poi lavoro direttamente in post allora..!

Fai sempre le tue prove con il gamma del framebuffer impostato su .454 solo che prima di lanciare il render definitivo, riporti il valore a 1! Questo perché poi sarebbe corretto impostare il gamma della tua immagine a 2.2 ;)

Ciaciaaaaaaaaaaa

Gabba

un altra domanda: ho un piccolo problema di luce... Ho applicato ad una spot un lightfog e da qui vorrei duplicarla... ho provato a duplicarla ma il fog sembra non venire connesso alla nuova luce.. anche se effettivamente nel hypergraph è connesso.. qualcuno sa dirmi come duplicare correttamente una luce con Fog??

Ultima domandina...come nella prova qui sotto ho usato una spot come luce.. il problema è che il fascio di luce sembra partire un pò dopo... non so se mi spiego.. il fatto è che se sposto la spot più in alto, la spot ovviamente non mi emette luce perchè penetra nella geometria.. spero di essermi fatto capire.. ecco se qualcuno sa come ovviare questo problema grazie ancora!!

provanightyy8.jpg

ecco qui una prova per il momento notturna.. manca ancora molto però per dare un'idea.. ho vari problemi... compresi quelli elencati nei post predendenti riguardo alle fog..

provanightprovalw5.jpg

prossimante posterò anche con un pò di illuminazione esterna, per simulare la luna..o comunque un pò di illuminazione di città

Edited by Almex