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Rommel

Transforming Vertices

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Salve a tutti. Sto lavorando ad una presentazione architettonica di un palazzo e, ancora nella fase di modellazione, lanciando dei primi render di prova, incappo in un problema da me temuto: la fase di TRANSFORMING VERTICES è lunghissima nonostante la mia scena non conti nemmeno 200k facce.

In un lavoro precedente, in cui avevo miliardate di poligoni mi ci ero rassegnato ma adesso! Non posso continuare a lavorare e portarmi avanti questo problema.

Sul forum chaosgroup parlano di un bug sopraggiunto col max 9 connesso a vray e uno dei developer spedisce un fix via mail ad un utente. Ma è possibile? Qualcuno ha riscontrato il problema? Come lo avete risolto? HELP!

Luigi

ps

dell precision 390 2ghz 2gbram quadro fx 3450/4000

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prova a postare un printscreen e vedi se per caso hai qualche oggetto che sarebbe meglio collassare.

altra cosa. hai degli shader in displacement?

Un printscreen di cosa in particolare? E cosa intendi per collassare? (attach poly?) io ho esploso tutti i gruppi xchè su chaosgroup dicevano che forse poteva dipendere da come gli oggetti erano linkati ma nulla.

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Un printscreen di cosa in particolare?

del modello <_<

E cosa intendi per collassare? (attach poly?) io ho esploso tutti i gruppi xchè su chaosgroup dicevano che forse poteva dipendere da come gli oggetti erano linkati ma nulla.

tasto destro, convert to editable mesh

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del modello <_<

tasto destro, convert to editable mesh

Non ho il permesso di postare il modello ma ho provato a collassare e non è cambiato nulla. Tutto è iniziato quando ho inserito 240 tapparelle poligonali da 500 poly l' una :rolleyes: In ogni caso 200k di poly non mi sembra giustifichi 5 min di transforming vertices

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Più oggetti ci sono nella scena e più quella fase è lunga(perlomeno con mental ray o scanline, non ho Vray ma credo sia lo stesso) quindi avere 100 oggetti da un poligono ciascuno è molto più pesante di un unico oggetto con 100 poligoni.

prova a selezionare tutte le tapparelle, andare in utility-> collapse->collapse selected objects

Dovrebbe unirtele in un'unica mesh ed avere la fase di preparazione più veloce(puoi anche convertirne una in mesh e poi con l'attach unire le altre)

ciao!

p.s. il collapse non è reversibile, quindi salva la scena prima e magari dopo salva in un altro file

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Più oggetti ci sono nella scena e più quella fase è lunga(perlomeno con mental ray o scanline, non ho Vray ma credo sia lo stesso) quindi avere 100 oggetti da un poligono ciascuno è molto più pesante di un unico oggetto con 100 poligoni.

prova a selezionare tutte le tapparelle, andare in utility-> collapse->collapse selected objects

Dovrebbe unirtele in un'unica mesh ed avere la fase di preparazione più veloce(puoi anche convertirne una in mesh e poi con l'attach unire le altre)

ciao!

p.s. il collapse non è reversibile, quindi salva la scena prima e magari dopo salva in un altro file

Bè che dire hai perfettamente ragione: ho collassato le migliaia di tapparelle e il problema si è risolto grazie mille!!!!!!!!!!

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