Jump to content
icer

[ot] Water Cube - Pechino 2008

Recommended Posts

Ca....spita che robina :Clap03: . Si vede che quando si può lavorare con carta bianca escono cose belle (anche se non è sempre così :devil: ). Comunque non mi pare di aver visto caustiche nelle immagini, da quello che ho capito io sono proprio le pareti realizzate per dare l'effetto dell'acqua in movimento. Se ho detto una cavolata frustami pure :blush: .

SAnche secondo me non ci sono caustiche, potrebbe essere che hanno modellato ogni le parete con la struttura sell'irlandese e come risultato finale ottengono quell'effetto?

SAnche secondo me non ci sono caustiche, potrebbe essere che hanno modellato ogni le parete con la struttura sell'irlandese e come risultato finale ottengono quell'effetto?

che tradotto cosa significa? :devil::lol:

sto provando a chiamare l´aruspice............ :ph34r:

l'effetto particolare cmq è dato in gran parte da come la struttura è stata studiata. è stato il primo edificio in cui la matematica delle bolle di sapone, che come immagino sappiate per natura si dispongono nelle configurazione a minor tensione, è stata utilizzata non per generare una superficie unica (esempio tipico, frei otto) ma per generare le strutture di pareti tridimensionali, con uno spessore quindi : poi in realtà, per problemi legati ai nodi e ai costi, è stata semplificata ripetendola ogni tot meitri..

cmq tesbag, non c'è alcuna intercapedine d'acqua, che dici? è una membrana di efte, tipo quella di Eden project, il cui risultato estettico rischierà di decadere in poco tempo in effetti per l'opacizzazione progressiva, ma che rende bbnissimo l'effetto bolle ^_^ ^_^

cmq tra questo e il suo dirimpettaio, il "nido" di H&dM, pechino si è sparata due gran pezzi di architettura sperimentale contemporanea, con tutti i pro e i contro del caso... ^_^

ah il primo articolo su questo lo vidi su l'arca 2 anni fa e forse anche prima...cioè non so se vi rendete conto, questi avevano già iniziato tutti i processi anni prima..come in italia ehhhhh?

Edited by c_dere