Jump to content
carlolong

Creazione Smusso Con Raggio Di Raccordo

Recommended Posts

Ciao,

il problema è sempre il solito riguardante la smussatura con raggio di raccordo.

Premetto che sono un principiante quindi è probabile che mi sia perso qualche comando.

Mi sono già letto il tutorial che si trova al seguente link: http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=11934.

L'ho trovato molto interessante, ma la mia domanda è:se devo fare uno smusso con un raggio di raccordo ben definito, devo prendere un giorno di ferie? :D

A parte gli scherzi, non c'è un metodo anche in high poly per ottenere quello che voglio in poco tempo?

Ho già paura della risposta, ma chiedo lo stesso, non si sa mai.....magari esce fuori qualche trucco qualche script..

Grazie a tutti

L'ho trovato molto interessante, ma la mia domanda è:se devo fare uno smusso con un raggio di raccordo ben definito, devo prendere un giorno di ferie? :D
Più che un giorno di ferie devi comprare Rhinoceros :D

Come dicono gli altri per questo genere di lavori precisi ti devi affidare UNICAMENTE alle superfici NURBS.....non quelle di max ovvio :P

Come dicono gli altri per questo genere di lavori precisi ti devi affidare UNICAMENTE alle superfici NURBS.....non quelle di max ovvio :P
Max ha le Nurbs :eek: ?????

Farino sempre in vena di facezie frizzi e lazzi :P

Edited by Macphisto

Ho avuto modo di lavorare anche con rhino che per la modellazione è splendido (mi sbilancio forse uno dei migliori).

Anche rhino però ogni tanto negli smussi da dei problemi (nonostante plugins vari).Soprattutto in situazioni un pò particolari come il disegno navale.

Vi ho fatto questa domanda (forse sciocca) perchè sono abituato a xsi che ha il comando bevel da applicare ad un edge.

E quindi cercavo qualcosa di simile con 3ds che essendo Autodesk secondo me dovrebbe essere interessato (o perlomeno sensibilizzato) anche ad agevolare problematiche tipiche del disegno meccanico, ma non solo.

Grazie a tutti cmq per le risposte così tempestive.

Rhino 4 non soffre di problemi sugli smussi ;)

Sensibilizzare Autodesk... quando avrà il contante per acquisire Softimage (e qui Satan mi fulmina ^_^) o McNeel avrai Nurbs e smussi decenti in 3ds Max :D

Se non vuoi spostarti da 2ds max puoi provare ad affidarti al plugins Power Nurbs.....personalmente non l'ho provato, ma dai video esempio del sito sembra abbastanza tosto!!!

P.S

Mac lo sò fanno schifo :D mi domando perchè non le levino.....non fanno bella figura :P

Per quanto riguarda rhino sono rimasto un pò indietro. (3.0!!)

Macphisto, vorrei approfittare della tua disponibilità per sapere se hai mai avuto l'occasione di importare modelli eseguiti con rhino 4 in 3ds max e se si, se hai avuto dei problemi..

(la domanda non è casuale. Per l' esperienza che ho tra rhino3 e xsi, la cosa non è priva di grane, soprattutto quando si importano superfici trimmate).

Mac lo sò fanno schifo :D mi domando perchè non le levino.....non fanno bella figura :P
Se levano anche le patch è la svolta ;)

Per quanto riguarda rhino sono rimasto un pò indietro. (3.0!!)

Macphisto, vorrei approfittare della tua disponibilità per sapere se hai mai avuto l'occasione di importare modelli eseguiti con rhino 4 in 3ds max e se si, se hai avuto dei problemi..

(la domanda non è casuale. Per l' esperienza che ho tra rhino3 e xsi, la cosa non è priva di grane, soprattutto quando si importano superfici trimmate).

Non l'ho ancora fatta la prova, anzi, appena posso verifico ;)

Ho vaghi ricordi che anni fa (3/4 ?) era uscito un plug-in per Max proprio per raccordi e smussi precisi (forse addirittura free)... credo/spero l'abbiano sviluppato... magari cercando si trova qualcosa... mi spiace non essere più preciso. Se lo cerchi e lo trovi facci sapere...

Edited by GiGa3D

Ho vaghi ricordi che anni fa (3/4 ?) era uscito un plug-in per Max proprio per raccordi e smussi precisi (forse addirittura free)... credo/spero l'abbiano sviluppato... magari cercando si trova qualcosa... mi spiace non essere più preciso. Se lo cerchi e lo trovi facci sapere...

se non sbaglio il plugin è powersolids ma in situazioni di smussi complessi andava in crisi anche lui. Allora giorno di ferie, loft e olio di gomito.

Sono curioso di vedere rhino 4, ora vedo se c'è la versione trial.

L'accoppiata rhino con v-ray secondo me sarebbe fantastica. (ho molta fantasia lo so)

L'accoppiata rhino con v-ray secondo me sarebbe fantastica. (ho molta fantasia lo so)

piu che altro totoniana ignoranza

vray x rhino esiste.

edit

lavoro alcune volte in un campo simile al tuo e non ho mai avuto grossi problemi con i raccordi...

basta non chiedere al soft di risolvere lui i problemi...

Edited by algosuk

Scusami giga3d credevo ti riferissi a rhino......per quanto riguarda il plugin per max continuo a cercarlo e se lo trovo non ci penso nemmeno a condivider :devil: lo!!!

Scherzavo!! ;)

piu che altro totoniana ignoranza

vray x rhino esiste.

edit

lavoro alcune volte in un campo simile al tuo e non ho mai avuto grossi problemi con i raccordi...

basta non chiedere al soft di risolvere lui i problemi...

Algosuk,io sono autodidatta, ho aperto ditta individuale da 0 per la quale faccio anche il commerciale..

Cerco di assorbire qualsiasi notizia utile che mi possa interessare, ma qualcosa me la perdo..(anche perchè è molto tempo che non uso rhino).

Mi intrometto in silenzio...io per le modellazioni nurbs usavo il Caligari truespace (al passato perchè è un pò che non mi capita di modellare nurbs) e secondo me è ottimo, intuitivo e veloce...però non ho mai provato Rhino quindo non mi permetto di fare confronti azzardati...

...siamo come nani sulle spalle di giganti...

Algosuk,io sono autodidatta, ho aperto ditta individuale da 0 per la quale faccio anche il commerciale..

Cerco di assorbire qualsiasi notizia utile che mi possa interessare, ma qualcosa me la perdo..(anche perchè è molto tempo che non uso rhino).

capisco ma ti assicuro che lo sono molti di noi ... [x]