Jump to content
GianClaudio

Meshes Che Emettono Luce

Recommended Posts

Ciao Treddiani, pongo una questione che mi sta impegnando negli ultimi 3 giorni.

Dopo tantissime ricerche nella rete ed in treddi ancora non sono riuscito a capire come posso fare per far si che un semplice bulbo mi emetta luce.

Diamine... avete presente maxwell render?!??? ad una mesh gli applichi un emitter e ti spara luce con proprieta' fisiche.

Mental ray e' molto piu' potente ma sicuramente piu' difficile ed io mi ci incarto troppo spesso.

ho visto almeno 10 topic in treddi (per non parlare di altri forums)in merito ma nessuno (a me sembra) mi ha delucidato la questione.

Anni fa' mi ricordo che si poteva far emettrere luce da un poligono senza andare a cercare chissa quale ctrl od altro, ma ora non ricordo come si faceva.

Ho provato con delle incandescenze ma siccome la scena e' un outdoor non mi illuminano a dovere. (avete presente le classiche plafoniere (tartarughe o appliquet a sfera) piazzate sulle pareti delle villette che ci illuminano le sere di primavera quando siamo fuori a goderci il frescolino)???? Ecco a me servirebbe questo.

in sostanza: Ho una sfera che con operazione booleana ha un certo spessore (quindi risulta cava al suo interno), all'interno esiste una lampadina a risparmio energetico (un poligono con tal forma) che mi emette luce e mi illumina l'ambiente circostante esterno.

chi ha la buona pazienza di aiutarmi?!?!?

Uso maya 8.5 e mental ray

posto un esempio renderizzato con maxwell ma solo per rendere l'idea

grazie

Gian Claudio

Dimmi se sbaglio, le tue fonti luminose alla fine sono delle sfere, esatto? È vero che hai la lampadina all'interno della tua boccia, ma non ti conviene usare una luce sferica???? :blink2:

Se vuoi per forza usare una mesh come luce devi usare il ctrl_objectlight che trovi, se non sbaglio, su mymentalray.com. Non è difficile da settare per farlo funzionare, solo che (almeno per quanto mi riguarda) con le area light ho problemi a far sparare i fotoni (ma questo con maya 8.0). Basta che segui le istruzioni su cgtalk e vai via liscio.

Se invece vuoi usare una sfera come fonte lulminosa (a mio aviso ti conviene), crei un'area light di maya, vai alla voce Mental Ray, la espandi, sotto area light metti la spunta nella casellina, e nel menu a tendina relativo alla forma metti sferia e il gioco è fatto!

Ciaciaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Gabba