Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sono un nuovo utente e mi voglio presentare con un mio WIP, non molto originale, ma è la mia prima modellazione organica.

Ci sono ancora parecchi difetti, quindi i consigli sono i benvenuti.

Per questo modello ho seguito un'ottima serie di video tutorials che coprono tutte le fasi, dalla preparazione dei blueprint alla topology del viso, fino alla modellazione.

Se qualcuno fosse interessato sia ai tutorials, sia ad alcune cosiderazioni sulla topology del viso ( topology per chi non lo sa, è la formazione muscolare di un viso, che da appunto la conformazione che poi si andrà a modellare)

Ciao e grazie per l'attenzione

Stefano

P.S. programma usato 3ds Max 7

post-32630-1173825952_thumb.jpg

post-32630-1173825968_thumb.jpg

post-32630-1173825977_thumb.jpg

Ciao e benvenuto :hello: . anche io sono un po' come te, ti linko il mio w.i.p., dove ci sono alcuni link a tutorial vari etc. C&C: ci sono un po' di cosine tipo le narici e la parte della nuca che aggiusterei, comunque nel complesso stai andando alla grande, l'importante è non scoraggiarsi :Clap03::Clap03: .

( topology per chi non lo sa, è la formazione muscolare di un viso, che da appunto la conformazione che poi si andrà a modellare)

Ciao morello....scusami,non voglio fare il maestrino(anche perchè non posso permettermelo)però vorrei correggerti,anche per evitare che altri utenti alle prime armi acquisiscano nozioni sbagliate.

Nel 3D:

La topologia di un "qualsiasi" oggetto 3D (quindi non solo quella inerente alla modellazione organica di visi umanoidi) è la conformazione di una maglia(mesh) di bordi,vertici,poligoni su un modello 3D,qualsiasi esso sia...un auto,un tavolo,un cavallo,un aereo etc...

In generale e con una spiegazione più dettagliata:

TOPOLOGIA

Detto questo il tuo modello sta venendo molto bene,continua così.

Cavolo ho lasciato il mio wip un'ora fà dicendo che andavo a letto e sono ancora qui,che rintronato che sono :D ...via via è meglio che chiudo sennò domani mattina mi ci vuole la gru per alzarmi. -_-

:hello:

Edited by Morgul

Ciao e grazie per le risposte!

Devo ammettere che per tipologia avevo frainteso il significato in inglese, e pensavo riguardasse l'andamento della muscolatura della faccia, rappresentata da riquadri dove vengono poi posizionati i poligoni......

Come per tutte le modellazioni, un pò di ricerca è d'obbòigo, spcie per una faccia, dove troviamo tantissime variazioni della mesh, quindi minimi spostamenti dei vertici per avere l'effetto desiderato..

Riguardo al collo, so che non è preciso, nel complesso circa 4 ore di modellazione generale, e il doppio per cercare di perfezionare il tutto..... :wallbash:

Ma come primo approccio sono abbastanza soddisfatto...

Il problema è che per le foto di riferimento, è difficile trovare la parte superiore della testa o comunque foto a tre quarti per vedere meglio l'andamento delle linee...

La parte superiore della testa è una sfera schiacciata e con eliminazione di poligoni nella parte dove si connette alla faccia, riducendo il numero di segmenti per pter attaccarla al resto.

Grazie ancora a tutti

P.S.@ seregost

Sfortunatamente non trovo il link che mi hai dato, potresti rilanciarmelo?

Graze mille!!!

Stefano

Non serve che ti rimandi il link, clikka nei paraggi del mio avatar così puoi vedere le discussioni che ho aperto, e cerca quella relativa alla modellazione del volto.