Jump to content
mud

Canale Alpha In After Effect

Recommended Posts

salve a tutti

ho un dubbio che m perseguita da moolto tempo:

ma in AE si possono utilizzare i canali alpha di un .tga? tipo in photoshop?per farne delle maschere?

possibile che ci sono solo maschere "vettoriali"?

tipo un canale z-depth ottenuto cn 3ds max cm posso sfruttarlo in AE?

grazie a tutti

Certo che si possono sfruttare. Ricorda che After Effects è il clone di photoshop. Ma mentre uno lavora il singolo frame, l'altro lavora tutti i frame contemporaneamente (animazione). Certo alcuni tipi di comandi e filtri variano. Ma il procedimento è lo stesso. Ora non ti posso aiutare poichè non ce l'ho sotto mano ed è anche da molto che non lo uso. La stessa cosa vale per lo Z-depht. Per esempio il DOF, generato dalla mappa Z che ottieni in Photoshop, in AE lo ottieni ugualmente con gli stessi filtri Blur (per esempio).

Dovresti sforzarti a trovare il metodo con PS e ricondurlo in AE. Io almeno così ho imparato ad usare AE, Photoshop ha fatto scuola!

grazie boken, in effetti il dubbio è nato proprio perchè ho sempre considerato AE figlio di Photoshop, cn tt i suoi comandi, ma riguardo qst cosa nn ho mai trovato un equivalente animato che corrispondesse alle mascehre di photoshop.

grazie kage, purtroppo però nn ho capito bene quale sia il comando, nn l'ho trovato. Puoi spiegarmi meglio dove posso trovare la gestione di qst maschere raster in canale alpha?

vorrei recisare che quello che vorrei ottenere è l'equivalente delle maschere di photoshop

quindi gestire l'opacità di un livello attraverso un immagine monocromatica (faccio l'esempio dell'opacità , ma potrebbe valere anche per altri parametri)

grazie ancora a tt

Cmq, se ti può essere utile, per creare una maschera normale devi prima inserire un nuovo livello "solido", poi vai su create > mask, quindi disegni la tua maschera con l'apposito aerografo e gestisci i punti con la freccia selletrice.

scusa l'ottusità Kage

ho risolto alla grande, il tuo suggerimento era + che sufficiente

la guida di AE alla definizione "track Alpha matte" da risposte + che che esaurienti

grazie ancora :hello:

Cmq, se ti può essere utile, per creare una maschera normale devi prima inserire un nuovo livello "solido", poi vai su create > mask, quindi disegni la tua maschera con l'apposito aerografo e gestisci i punti con la freccia selletrice.

Scusami Boken io ho provato a seguire il tuo consiglio, ma se intendevi le maschere classiche di AE, so già usarle, ho provato creando un solid layer e usando l'aerografo x creare una maschera ma alla fine si usa sempre il "track Alpha matte"...nn vorrei che m stessi perdendo qlcs altro,

perciò volevo sapere il comando "create" dove si trova?

come lo nomini tu, sembra un comando da menù a tendina, ma nn eswiste nessuna voce del genere(neanche nella guida), sono tutti comandi di creazione sottintesi, che si richiamano con i tools..

cmq grazie

Edited by mud

scusate.. a me non funziona il metodo di kage.. cioè, se seleziono luma, nel menu del TrkMat, funziona, ma viene una bagagliata in bianko e nero.. mentre se seleziono alpha matte, non si vede nulla...

come posso fare? ho cercato in giro, ma nn se ne parla molto

Non se ne parla probabilmente perchè è una cosa abbastanza lineare: funziona e basta.

Dai una controllata all'alpha dell'immagine che stai usando come alpha matte e controlla che sia tutto in ordine, nel caso posta delle immagini perchè il problema sta da un'altra parte e non in quel comando ;)

Occhio anche che l'immagine da cui stai pescando non abbia filtri o altro su di sè, o magari l'opacità bassa.

Il luma matte semplicemente prende come maschera appunto la luminosità e non l'alpha ;)

Edited by kage_maru

"la spada è l'estensione dell'anima"

da quel che ho capito io

il libello da mascherare (livello 1)deve stare immediatamente sotto il livello maschera (livello2)

per il livello 1 si può usare qualunque immagine e nello switch mode selezioni alpha matte, e automaticamente dovrebbe mascherarsi secondo il canale alpha del livello 2 (che sta sopra), che ovviamente dovrà avere un canale alpha.se tutto funziona vedrai dei simolini in B/N su i due livelli rispettivamente invertiti, poi al livello maschere se applichi filtri e robe varie si rifletterà tt nel risultato finale:ad esempio se applichi un blur al livello 2, automaticamente i contorni della maschera saranno + sfocati..

spero d nn aver detto ovvietà, ma di esserti stato utile

:hello:

mah, le maschere di opacità so cosa sono, ma in questo caso, la maschera non devessere un normale bianco e nero?? oppure un nero e trasparenza? oppure sto scavolando tutto?

certo, hai ragione

io finora ho provato con file .tga che hanno un canale alpha associato, ma puoi mettere qualsiasi tipo di immagine (prova e vedrai), mentre in photoshop le maschere vengono tradotte tt in scala di grigi, in AE puoi usare qualsiasi tipo di immagine, ovviamente il colore verrà interpretato in una certà intensità di grigio..

tu come livello maschera puoi usare qualsiasi cosa, anche un animazione (ovvio in AE!)..prova un pò e fammi sap