Vai al contenuto
FZ

Ombre E Mappe Alpha

Recommended Posts

Ciao a tutti

Con sto post sfigurero' visto che chiedo alcuni consigli e tips non su Vray, mental Ray, GI, Skylight e compagnia bella.. ma sulle ombre

Sto creando delle distese di vegetazione, e sto facendo dei test semplici semplici, ma so anche che poi dovro' illuminare tutta sta roba e magarli farlo bene

Per generare i filamenti d'erba sto usando il vecchio trucco della texture col canale alpha, poi ho visto che l'ombra per essere generata deve essere di tipo Ray Traced Shadow .. con le altre il trucco NON funziona, si vede l'ombra del poligono su cui è applicato il trucco..

Il problema è che vorrei sfumare l'ombra, ma non si puo'.. no?

clipmap4nq.th.jpg

O conoscete un modo per farlo?

O un modo piu' semplice per illuminare oggetti creati tramite mappe alpha?

Ecco un esempio di erba, poi volevo metterci qualche cosa in 3d e un albero 2d, per testare

Ma le ombre non si proietterebbero in maniera precisa, no?

erbatest2lux4mm.th.jpg

Qui ho attivato la Ray Traced Shadow ma era leeeeenta, per la vegetazione sono stati impiegati 6000 foglietti con texture annessa..

Fatemi sapere, grazie! :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non uso Vray

Scusate, mi vien da ridere, l'ho chiesto da un'altra parte e mi hanno domandato le impostazioni di Vray.. ma è una domanda che parte in automatico? Sono Out se non lo uso?

Ci rido su :D ma io sto usando e posso per ora usare solo lo scanline, potrei provare Vray free ma i motivi che mi impediscono di farlo sono molti :o

Mi fate venire una curiosita'.. magari lo provo, ma il mio problema riguarda Max6 di default..

Non ho specificato che stavo suando ma.. non pensavo di doverlo fare visto che dovrebbe essere il contrario, no? :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ormai quando si fa una domanda riguardante un qualsiasi problema sul render, su questo forum o su uno quelsiasi è ormai obbligatoriao mettere anche l'engine usato. Ormai ve ne sono tamente tanti. Poi questo è un sito dove prevale Vray. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti

Con sto post sfigurero' visto che chiedo alcuni consigli e tips non su Vray, mental Ray, GI, Skylight e compagnia bella.. ma sulle ombre

Sto creando delle distese di vegetazione, e sto facendo dei test semplici semplici, ma so anche che poi dovro' illuminare tutta sta roba e magarli farlo bene

Per generare i filamenti d'erba sto usando il vecchio trucco della texture col canale alpha, poi ho visto che l'ombra per essere generata deve essere di tipo Ray Traced Shadow .. con le altre il trucco NON funziona, si vede l'ombra del poligono su cui è applicato il trucco..

Il problema è che vorrei sfumare l'ombra, ma non si puo'.. no?

clipmap4nq.th.jpg

O conoscete un modo per farlo?

O un modo piu' semplice per illuminare oggetti creati tramite mappe alpha?

Ecco un esempio di erba, poi volevo metterci qualche cosa in 3d e un albero 2d, per testare

Ma le ombre non si proietterebbero in maniera precisa, no?

erbatest2lux4mm.th.jpg

Qui ho attivato la Ray Traced Shadow ma era leeeeenta, per la vegetazione sono stati impiegati 6000 foglietti con texture annessa..

Fatemi sapere, grazie!  :)

certo che si può devi usare le area shadows di max... sono basate sul raytracing ma sono sfumate solo occhio ai tempi :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mo' provo

Se è lento con la luce senza ombre.. figuriamoci CON le ombre...

Grazie ;)

Modificato da _FZ_

Link al messaggio
Condividi su altri siti