Jump to content

Recommended Posts

scusate l'ignoranza... sono un autodidatta e uso autocad da qualche anno per la presentazione di semplici progetti in 2D. Non riesco a capire come SFUMARE i colori dei retini... Ad esempio: devo riempire in azzurro il perimetro di una piscina e scegliendo il retino SOLID il colore mi risulta troppo compatto e in stampa è orrendo! e poi perchè mi copre il colore del perimetro? :blink2: ?

solita domanda perpetua .... che versione usi ?

ad esempio la 2002 non li ha

e poi potevi inserire un titolo + significativo, ad esempio :

come ottenere retini sfumati in AutoCAD 2006

Edited by arri

Devi avere dalla 2004 in su come versione se non ricordo male comunque aperta la tendina dei tratteggi vai nella tendina a finaco che si chiama sfumato (nella versione 2007 che ho io ma è simile nelle altre) Da li decidi il tipo di sfumatura e il colore e poi lo applichi come il retino comunque prova ad aprire l' F1 e a cercare se hai dubbi. A già dimenticavo Benvenuta!!

Ci ho già provato, ma la sfumatura io la vorrei omogenea, non so come spiegarmi.... un colore che non sia del tutto coprente, una velatura. Invece ottengo solo un colore che sfuma dal chiaro allo scuro secondo la direzione impostata! Ho provato anche ad usare un retino puntinato molto fine e fitto ma non viene un gran chè in stampa e mi sembra un medodo un pò complicato......... :blink2:

La trasparenza nei retini non penso si possa fare ma aspetta pareri autorevoli. Puoi sempre importare la tavola finita in photoshop e te la paciocchi li. Solitamente io faccio così. Buon lavoro!!!

anche io uso lo stratagemma dei ctb, ma il tutto diventa seccante se il disegno è impostato solo con i colori dei layer.

i guru di autocad sanno qualche trucchetto? :blink2:

p.s.: io uso autocad 2006

Scusa ho visto adesso la risposta.

Beh, io uso la sfumatura a due colori. Purtroppo sono solo due (percui tonalità abbastanza chiare) e gioco con l'opzione "centrato" e l'angolo per fare in modo di orientare la parte + chiara verso la fonte luminosa (es. finestra).

Occhio, però, perchè oggi non so se lo rifarei perchè il file diventa pesante e il processo è assai macchinoso (dotazioni hardware da verificare), nonchè al tempo l'unica cosa che sapevo fare per ricavarne un'immagine era stamparlo in pdf e convertirlo in jpg (pdf da 150 MMBBB!). Ti dico, oggi tenterei con qualche prg vettoriale ;) .

Scusate un'altra cosa (forse fondamentale): forse se non usi il 2006 non hai i colori True Color, RAL e PATTERN che ti permettono tonalità assai più tenue, ma potrei sbagliarmi.

Per la quantità di saturazione del colore puoi fare riferimento alla retinatura degli stili di stampa.

Se il problema sta solo nel visualizzare gli oggetti al di sotto del tratteggio prova ad impostare l'ordine di visualizzazione sulla barra omonima.

Ma come ti hanno già consigliato il tutto viene meglio in Photoshop.

mi iscrivo per vedere cosa ne esce fuori da questa discussione anche se non capisco perchè uno pretende di avere delle funzionalità da software DTP in un CAD :rolleyes:

hem prima bisogna imparare a distinguerli <_<

anche se non capisco perchè uno pretende di avere delle funzionalità da software DTP in un CAD

Nel mio caso perchè sapevo usare solo quello...

hem prima bisogna imparare a distinguerli

e probabilmente sono nella stessa situazione di allora (era questo che intendevi ?)

mi iscrivo per vedere cosa ne esce fuori da questa discussione anche se non capisco perchè uno pretende di avere delle funzionalità da software DTP in un CAD :rolleyes:

in effetti Vectorworks ha le funzionalità del retino sfumato... ed è un cad..

certo il retino sfumato è una delle funzionalità che apprezzo meglio nel DTP, peccato non si possa implementarlo su autocad in maniera nativa e visuale e non esclusivamente nella stampa.