Jump to content

Recommended Posts

scusate l'ignoranza... sono un autodidatta e uso autocad da qualche anno per la presentazione di semplici progetti in 2D. Non riesco a capire come SFUMARE i colori dei retini... Ad esempio: devo riempire in azzurro il perimetro di una piscina e scegliendo il retino SOLID il colore mi risulta troppo compatto e in stampa è orrendo! e poi perchè mi copre il colore del perimetro? :blink2: ?

solita domanda perpetua .... che versione usi ?

ad esempio la 2002 non li ha

e poi potevi inserire un titolo + significativo, ad esempio :

come ottenere retini sfumati in AutoCAD 2006

Edited by arri

Devi avere dalla 2004 in su come versione se non ricordo male comunque aperta la tendina dei tratteggi vai nella tendina a finaco che si chiama sfumato (nella versione 2007 che ho io ma è simile nelle altre) Da li decidi il tipo di sfumatura e il colore e poi lo applichi come il retino comunque prova ad aprire l' F1 e a cercare se hai dubbi. A già dimenticavo Benvenuta!!

Ci ho già provato, ma la sfumatura io la vorrei omogenea, non so come spiegarmi.... un colore che non sia del tutto coprente, una velatura. Invece ottengo solo un colore che sfuma dal chiaro allo scuro secondo la direzione impostata! Ho provato anche ad usare un retino puntinato molto fine e fitto ma non viene un gran chè in stampa e mi sembra un medodo un pò complicato......... :blink2:

La trasparenza nei retini non penso si possa fare ma aspetta pareri autorevoli. Puoi sempre importare la tavola finita in photoshop e te la paciocchi li. Solitamente io faccio così. Buon lavoro!!!

anche io uso lo stratagemma dei ctb, ma il tutto diventa seccante se il disegno è impostato solo con i colori dei layer.

i guru di autocad sanno qualche trucchetto? :blink2:

p.s.: io uso autocad 2006

Scusa ho visto adesso la risposta.