Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Giova

Canale Alfa E Company

Recommended Posts

Ho scoperto su max che c'è tutta una parte riservata alla renderizzazione di elementi come lo sfondo, la riflessione... Immagino che voi abbiate capito di cosa parlo. Quello che vorrei capire e come poter usare la cosa. Se io ho un immagime creata in max e poi do uno sondo e renderizzo, e possibile mettere lo sfondo su un canale, salvare il tutto, aprire magari photoshop e poter cambiare lo sfondo a proprio piacimento, senza danneggiare il resto dell'immagine? Questa cosa mi è venuta in mente quando ho visto una vecchia immagine che avevo prodotto. Se adesso io volessi cambiare sfondo a questa immagine, o perdo un sacco di tempo (con uso di comandi come ad esempio bacchetta magica...) su Photoshop o mi tocca renderizzarla di nuovo perdendo un sacco di tempo. Quello che vi chiedo è se potete spiegarmi, con pochi passaggi, come dividere lo sondo dal resto dell'immagine da max, e poi riuscire a cambiare in maniera immadiata lo sfondo da Photoshop. Immagino che per voi questo sia pane quotidiano. Grazie ciao.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

c'è il tutorial di AsdSdsa una cosa del genere...che parla di queste cose...è fatto molto bene...dagli un'occhiata...e poi magari fai qualche domanda...quello è fatto con final render...ma va bene anche per gli altri motori di rendering...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Più che altro a me interssa capire in photoshop come andare a cambiare lo sfondo. Io sono riuscito a salvare l'immagine con il canale alfa che mi prende lo sfondo, ma poi non so cosa fare in Photoshop a cambiare lo sfondo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Più che altro a me interssa capire in photoshop come andare a cambiare lo sfondo. Io sono riuscito a salvare l'immagine con il canale alfa che mi prende lo sfondo, ma poi non so cosa fare in Photoshop a cambiare lo sfondo.

quando apri l'immagine in photoshop vai nel tab Channels (quello di fianco a Layers) e troverai, assieme ai canali rgb un quarto canale... ovvero l'alfa ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
e fin qui ci sono, ma come lo uso questo canale?

i canali (a parte quelli normali rgb) sono utilizzati da photoshop per salvare le selezioni

se clicki sul canale alfa tenendo premuto CRTL, photoshop ti caricherà la selezione

la selezione caricata include tutte le geometrie e lascia fuori lo sfondo

ovviamente per selezionare lo sfondo devi invertire la selezione (CTRL+I

se non sai come procedere mi sa che prima devi imparare ad utilizzare photoshop ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sei una BESTIA tu cmq con photoshop PHILIX....quando c'è qualche problema inerente dai sempre le risposte migliori!...  B) ...

è che essendo una schiappa nei rendering ho dovuto, per forza di cose, imparare a "truccare" con photoshop i miei lavori ;)

inoltre avendo l'hobby della fotografia ma essendo schiappa anche in quest'uiltima pratica, ho avuto modo di sperimentare moltissimo cercando di rendere decenti le mie foto :D

PS

cmq nn sono una bestia... ne devo ancora imparare di cose in photoscioppo ;)

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti