Jump to content
franco rnd

W.i.p. Finestra Palladiana

Recommended Posts

Seguendo il meraviglioso tutorial sul Vray Sun di Gabriele, ho fatto una scena per testarne il metodo.

Vray Sun legato ad un Sunlight system (spento) e render a varie ore.

Sto facendo test per meglio capire dove sia meglio intervenire per avere risultati decenti.

Ad esempio mi chiedo se sia meglio interenire sul f-stop della vray-camera, sul valore dell'apertura o sulla sensibilità della "pellicola" o ancora sul color mapping ecc. ecc.

Intanto posto un primo step.

La scena va migliorata in modellazione e textures.

Credo farò altri test senza materiali.

C&C benvenutissime!

P.S. mi è rimasta una L del titolo nella tastiera, sorry.

Edited by franco-rnd

Grazie. Sarò un po' lento dato che non ho molto tempo e sto utilizzando una ciofeca di pc. Anche per questo non metterò test sui tempi di render.

Chiedo ad un moderatore se è possibile correggere il titolo della discussione. Quella L mancante mi infastidisce. Grazie

Grazie a tutti.

E grazie Gabri. Se mi segui tu migliorerò di sicuro.

Per ora ho deciso di aggiustare il tiro sull'illuminazione.

Poi penserò a testurizzare e forse rimediare agli errori di modellazione.

Voglio però prima fare render a tutte le ore anche accendendo il lampioncino per vedere su quali parametri sia meglio agire a seconda dell'illuminazione circostante.

A chi mi ha chiesto delle crepe sul muro, sono modellate in poly "tirando" qualche vertice.

L'ambientazione per questo WIP mi è stata suggerita da una bellissima fotografia di una finestra della basilica palladiana di Vicenza (la quale però aveva lo sfondo dell'arco completamente buio e la colonna in pieno sole....bellissima. Prima o poi faccio anche la versione "copia-foto")

PER FAVORE UN MODERATORE CHE MI CORREGGA IL TITOLO!

Guest

Io mi segno... il buon vecchio Franco ne sa e l acosa mi interessa vedere coem finisce.... ;)

ciao e buon lavoro

Matteo

:hello:

Allora eccomi qui con una parte del test.

Ho fatto un GIF che mostrasse i render a varie ore del giorno (7 secondi a frame)

sentendomi un po' un pittore impressionista...

post-2581-1173874036_thumb.jpg

LUCI: Vray Sun e relativo sky linked ad un daylight system spento impostato al 15 agosto 2007 a Venezia

Vraylight sferica per il lampione (on e off).

MATERIALI: Vray material diffuse grigio 74,74,74

tranne il vetro della lampadina e del lampioncino (Vray glass).

Il tutto appoggia su un vray plane escluso dall'illuminazione.

TEMPI a 576x768: Circa 6 minuti alle ore 4 e 5 - 8 alle 6 - 4 alle 7 - 5 alle 8 - 6 alle 9 -

8e30 alle 10 - 7 e 30 alle 11 e 12

Ho "giocato" con i vari parametri per cercare di eliminare bruciature ed avere colori adeguati.

Cercando di rimanere sul semplice. So che la modellazione va migliorata e lo farò in fase di render finale

quando avrò deciso l'ora giusta ed impostato il texturing.

Per alcune ore i parametri da variare mi sono accorto che sono moltissimi in base all'effetto che si vuol ottenere.

Si può agire sul color mapping, sui parametri del sun, sul generate e recive GI degli oggetti e, cosa molto sensibile alle variazioni, sui settaggi della vray camera.

I parametri compaiono nel frame stamp e dove non variati o non compaiono si riferiscono ai render precedenti.

Prossimamente la parte dalle 14 alle 21.

Spero piaccia e torni utile.

Edited by franco-rnd

Ecco qui la fase pomeridiana.

Come vedete ho trovato un compromesso con i setting che mi permettesse di variare solo l'ora evitando bruciature.

Anche se i tempi ne hanno sofferto un po' e anche se probabilmente mi verrà mossa la solita critica del "non fisicamente corretto"....

post-2581-1173891004_thumb.jpg

TEMPI: 8 e 30 alle 13 - 12 alle 14 - 17 alle 15 - 20 alle 16 - 18 alle 17 - 12 alle 18 - 10 e 30 alle 19 - 11 alle 20 - 12 alle 21

Più avanti decido su quale ora concentrarmi.... e lavorare....

Guest

Interessante... ora posta le altre almeno le possiamo confrontare ;)

Sicuram,ente uan luce pomeridiana vicino all'ora del tramonto da un'atmosferma molto molto romantica e particolare al tutto a mio avviso...

:hello:

va avanti, so che non è gratificante ricevere pochi riscontri ma io trovo questo lavoro molto interessante e alla fine spero di poter dare un contributo alla causa anche con il mio post.

v.

anche se seguo silenziosamente.. ci sono.. e mi piace, purtroppo non ho così tanta esperienza per buttarmi a dare consigli :blush:

Edited by May

a me piace moltissimo e sto seguendo con attenzione.. peccato che nn son in grado di dare consigli apparte sul fatto che anche secondo me la scena più avvolgente la puoi ottenere verso il tramonto, molto suggestiva per me