Vai al contenuto
Giova

Tempi In Max

Recommended Posts

Ciao ragazzi sono un appassionato di animazione, ma ancora non sono riuscito a capire come funzionano i tempi di 3d studio max. Non so quanto dura un fotogramma, per esempio ho fatto un filmato di 100 fotogrammi, e poi vado a renderizzare salvandolo in formato avi. Alla fine apro il file in media player, e mi accorgo che il filmato dura solo tre secondi. Per cui mi tocca aprire un altro proggramma come Premiere e campiare i tempi.

Ma c'è un criterio che mi permette di settere i tempi direttamente da max? Inoltre quanto dura un fotogramma? Mettiamo caso che voglio animare una palla che cade. Come faccio a darle la velocità di caduta giusta se non so quanto dura un forogramma. Son sicuro che moltissimi di voi sanno rispondermi. Grazie anticipatamente.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

giù in basso a destra prima degli zoom tasto destro si apre la finestrella...e li ci sono tutte le impostazioni e le modalità puoi settare tempo, suddivisione del tempo, fotogrammi etc...;) ...

Modificato da florenceale

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Questo lo sapevo grazie, il problema e che quando renderizzo viene ugualmente veloce o mi sabaglio?

renderizza a frame singoli e montali con un programma apposito, in questo modo puoi stabilire l'FPS desiderato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se ho capito bene...

sempre nelle impostazioni - hai in alto a sinistra (frame rate) PAL, NTSC, FILM e CUSTOM...

PAL = 25 frame al secondo

NTSC = 30 frame al secondo

FILM = 24 frame al secondo

CUSTOM li definisci tu

in time display l'ultima opzione MM:SS:ticks equivale a Minuti Secondi Ticks (quest'ultima è un'unità di misura usata da max [ci sono 4800 ticks in un secondo, ma puoi ignorare questo tipo di informazione])

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzi sono un appassionato di animazione, ma ancora non sono riuscito a capire come funzionano i tempi di 3d studio max. Non so quanto dura un fotogramma,

INTANTO FAI ATTENZIONE CHE NELLA schermata di redering c'e un pannello che indica la velocità esp. 1x 2x 3x controlla che sia a 1x

poi per quanto riguarda quanto dura un fotogramma e semplece .... formato PAL la risoluzione e' 720x576 a 25 fps in formato NTSC la risoluzione e' 720 x 480 29,qualcosa fps controlla che dal menu tempo di max ci sia settato 25 frame pre secondo

nel caso della tua animazione di 100 frame dovrebbe durare in PAL 4 secondi

Con questo software è possibile eseguire somme e sottrazioni, si può trasformare i fotogrammi in tempo e convertire il tempo tra i tre valori standard di timecode (24, 25 e 30 f/s).

Digitando '?' viene mostrata la guida del programma.

Di default il programma si apre impostato su 25 f/s, è possibile passare alla modalità 24 f/s o a quella a 30 f/s digitando rispettivamente i caratteri '/' e '*'.

Con i caratteri '+' e '-' è possibile eseguire somme e sottrazioni.

Digitate 'C' per cancellare le operazioni precedenti, e 'Q' per uscire dal programma.

ESEMPI

Il colore rosso indica i caratteri che devono essere digitati, quello verde indica il risultato dell'operazione.

Esempio 1: convertire un timecode da 25 f/s a uno di 30 f/s.

25 fps > 01:58:04:22 [iNVIO]

25 fps > * [iNVIO]

30 fps > 01:38:24:02

Esempio 2: convertire un timecode da 25 f/s a uno di 24 f/s.

25 fps > 01:58:04:22 [iNVIO]

25 fps > / [iNVIO]

24 fps > 02:03:00:02

Esempio 3: convertire i fotogrammi in timecode a 25 f/s.

25 fps > 45282 [iNVIO]

25 fps > 00:30:11:07

Esempio 4: somma di due valori di timecode.

25 fps > 01:00:02:06 + 00:33:05:24 [iNVIO]

25 fps > 01:33:08:05

Esempio 5: sottrazzione di due valori di timecode.

25 fps > 01:48:22:01 - 00:59:01:20 [iNVIO]

25 fps > 00:49:20:06

Esempio 6: somma di un valore di timecode con un numero di fotogrammi.

25 fps > 00:09:25:24 + 48123 [iNVIO]

25 fps > 00:41:30:22

Modificato da vajont

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non so quanto dura un fotogramma, per esempio ho fatto un filmato di 100 fotogrammi, e poi vado  a renderizzare salvandolo in formato avi. Alla fine apro il file in media player, e mi accorgo che il filmato dura solo tre secondi. Per cui mi tocca aprire un altro proggramma come Premiere e campiare i tempi.

Il filmato ti viene di circa 3 secondi perché l'animazione di default è impostata su 100 fotogrammi (101 per la precisione, contando anche il fotogramma 0) con 30 fotogrammi al secondo (FPS). Se nel pannello "time configuration" di Max, in time display imposti SMTPE, potrai vedere che tempi ha l'animazione in secondi.

Se vuoi, puoi abbassare o alzare il valore sia dei FPS che dei fotogrammi.

Comunque in Max ti consiglio di usare la funzione Make Preview (nel menù dei comandi in alto, sotto Animation), che ti permette di creare una animazione veloce con qualità basilare per vedere se l'animazione ti sconfinfera. Una volta che sei soddisfatto dell'animazione, ti consiglio di renderizzare normalmente i frames separatamente in formato tga e di montarli in un programma apposito di montaggio video. Questo per il semplice fatto che se fai una animazione composta da... diciamo 5000 frames, se il computer ti va in bomba o ti tolgono la corrente, o Max crasha quando sei a 4900 frames, se salvi in avi perdi tutto. Se salvi in immagini separate, basta che fai l'animazione dei frames rimanenti prima del crash e sei a posto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Questo lo sapevo grazie, il problema e che quando renderizzo viene ugualmente veloce o mi sabaglio?

non ho avuto modo di leggere tutti sicuramente ti avranno dato la risposta definitiva...cmq ci mancherebbe se uno non potesse modificare la velocità!...cmq ci sono anche i valori pre.impostati 1/2x 1/4x 1x 2x 4x mi sembra siano scritti così non li uso mai però dovrebbero servire proprio a quello io se devo rallentare il filmato allungo la time.line e mi vado a scalare i fotogrammi...con un vera e propria operazione di scala...ma il più delle volte non ho questo problema perchè regolo tutto via via...

Modificato da florenceale

Link al messaggio
Condividi su altri siti