Vai al contenuto
Polakow

Artlantis

Recommended Posts

oggi spulciavo annoiato la rete (un po quello che fa ceco alle 5 del mattino:D), fino a quando mi sono imbattuto nel leggendario Art-lantis uno dei più potenti e sofisticati motori di resa dediti al calcolo di simulazioni architettoniche (o almeno così dicono). Di che roba fosse me n'ero gia fatto un'idea, dato che è un pacchetto molto diffuso soprattutto negli studi tecnici e nelle facoltà d'architettura, ma quando ho visto il "the best of" sul sito...

...insomma ragazzi questi vogliono pure 980Euro!!!

fatevi 4 risate :lol:

Artlantis website

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

noto una leggera cattiveria da parte tua pola..... :devil:

cmq artlantis è molto diffuso, purtroppo

pensa che tanto tempo fa discussi animatamente con un tizio all'università su quale fosse il migliore motore di render

naturalmente lui diceva artlantis e denigrava me che difendevo brazil(vray ancora non lo usavo) :wacko::blink::eek:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sembra abbastanza schifoso come motore

la galleria mostra immagini che potevano essere belle 4 o 5 anni fà.......

preferisco di gran lunga lo scanline di max.

Modificato da farins

Link al messaggio
Condividi su altri siti
(un po quello che fa ceco alle 5 del mattino:D)
:lol::lol::lol:

si ma qua nel forum ormai ci siamo abituati a dei livelli altissimi...siamo assueffatti a range di resa molto alti...perchè poi tutti vogliono stupire...

...ma i comuni mortali si accontentano ancora di rendering "normali"...

...cmq è vero sono cessosi soprattutto quello con gli omini ritagliati...cmq anche sul sito di vray c'è qualche esempio così così...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si ma a 'sto punto se devo spendere quasi 1000e per la morte dei sensi, preferisco usare il renderengine di autocad o archicad.

ps: vray costa di meno!

Modificato da Polakow

Link al messaggio
Condividi su altri siti

oppure ti fai il g-max gratis :lol:

cmq davvero, scherzi a parte ha una diffusione paurosa, non capisco sinceramente neanche il perchè, dato che oltre alla qualità gli manca pure la velocità.

Altre cose strane della vita:

Autocad 2005 ...........4.500,00 €

Autocad lt ...........1.200,00 €

Rhino 3 .............895,00 €

che senso ha comprare un software tipo acad per fare 3D quando con l'accoppiata acad lt + rhino spendi molto di meno (la metà) e hai molta più produttività?!?!?

boh... :huh:

Modificato da Polakow

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Art lantis è terribile...avete proprio ragione.xo lo usavo pure io nei miei primi esperimenti...venivano proprio maluccio...il fatto è che ad esempio è facilissimo da usare per i principianti e chi è alle prime armi e per chi non pretende nulla di che, sembra poi che l abbiamo fatto apposta x archicad....w VRAY e Maxwell (quando sarà pronto) B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cmq davvero, scherzi a parte ha una diffusione paurosa, non capisco sinceramente neanche il perchè, dato che oltre alla qualità gli manca pure la velocità.
si cmq concordo con te sulla bruttezza dei rendering...non riesco a capire cos'abbia in più dello scanline anzi mi sembra anche peggio...

...sai com'è però il mondo dell'architettura vive di luoghi comuni spesso e volentieri, come quella cosa che hai detto l'altro giorno che archicad ha infestato la burocrazia italiana...E' VERO :lol::lol::lol: ...ma vattelo a spiegare il perchè...magari vai in francia o in spagna e archicad non lo usa più nessuno...qui in Italia ha avuto una diffusione sorprendente...bohhhhh...

che senso ha comprare un software tipo acad per fare 3D quando con l'accoppiata acad lt + rhino spendi molto di meno (la metà) e hai molta più produttività?!?!?

mmmm...sec me è acad lt invece che è una grande fregatura...se mi togli otrack tanto per dirne una dal pannello dei comandi io con autocad non ci faccio più niente :( ...e poi anche rhino mah...chi lo usa poi si appoggia quasi sempre a 3dstudio per i rendering...flamino come si chiama non dev'esser gran che...anche quello ormai ha infestato le scuole di design...l'altro giorno sono andato a far revisione per la tesi non c'era un portatile che non avesse rhino istallato :mellow:...ma dico...uno che ha un po' più di intelligenza e di aspirazione dal branco che si va a imparare studio tools non c'è?....

...certi meccanismi li capisco ma non li comprendo :lol::lol::lol: ...

Modificato da florenceale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ehheh...anche a me l'anno scorso i prof hanno consigliato artlantis per i render con autocad....il motivo?? la velocità. agli architetti spesso non interessa qualcosa di fotorrealistico ma semplicemente di vedere subito quello che hanno fatto, vogliono vedere la telecamera che gira intorno ai loro modellini in 5 minuti...ecco perchè lo usano.

poi certo quando gli mostri che con un poco più di pazienza si ottengono cose decisamente migliori e più affini alla loro idea originale, cominciano a dire " uhm, beh certo...in effettti....potrebbe anche..."

e vi dico che anche alcuni ragazzi alla fine del corso, con tutta la pubblicità che abbiamo fatto per 3dsmax, XSI o maya...niente da fare hanno fatto il loro lavoro con artlantis....anche perchè c'è poco da smanettare .. o cosi o cosi te li fa i render...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il mondo va alla rovescia...stasera sono a cena con un architetto...se mi dice che anche lui usa Artlantis perchè è veloce e di qualità mi leggerete nella cronaca di domani :eek:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh alcune non sono poi così male....tenete presente che ci sono molte persone che fanno architettura (ma anche altre università) e non conoscono bene il pc. Quindi è consigliato perché è molto semplice e alla portata di tutti. Poi a livello universitario non importa se la qualità dei lavori non sia fotorealistica, ma è importante che si capisca il progetto fatto.

Certo che oramai lo steso motore base di max è migliore di quel renderer :lol::lol:

Alcuni lavori però sono uno spasso....vedi la torretta dei pompieri! :lol::lol::lol::lol:

AsDsA

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ormai ha infestato le scuole di design...l'altro giorno sono andato a far revisione per la tesi non c'era un portatile che non avesse rhino istallato :mellow:...ma dico...uno che ha un po' più di intelligenza e di aspirazione dal branco che si va a imparare studio tools non c'è?....

...certi meccanismi li capisco ma non li comprendo :lol:  :lol:  :lol: ...

ehmmm e spende 12 mila euro per la licenza? (di Design Studio eh, non dell'Advanced!!) ;) eeeeeeeeeheheh credo proprio che ce ne siano pochi che se lo possono permettere :P

e cmq rhino fa tutto quello che deve fare, ha un po' di controlli in meno sulle superfici e qualche tool meno sofisticato, ma è un gran bel programma se tieni in considerzione il rapporto costo/qualità...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
molti di quelli che usano rhino non si possono permettere nemmeno la licenza di rhino! :D

verissimo :ph34r: ma era per farti capire che sono due software che, nononostante le analogie, sono rivolti a fasce di mercato totalmente diverse

mettiamo che tu in un futuro voglia utilizzare Alias Studio in campo professionale per mettere a frutto i tuoi sforzi di studente, devi comprarti la licenza giusto? bene e lì sborsi 12.000€ all'Alias per la versione "base" del software... insomma, non so se l'investimento (intendo quello fatto da studente, in termini di ore per apprendere quel software) valga...

se invece hai deciso che il tuo futuro sarà il Car-Design, allora l'investimento verrà ripagato nel 99% dei casi, visto che negli studi usano tutti Alias Studio... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e tieni presente anche che molti studi comprano una sola licenza della versione Advanced e tutto il resto di Auto Studio (o Design Studio) per poi installare la versione completa su tutte le macchine, questo perché l'investimento è veramente notevole, anche per studi medio/grandi ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

embè?!?!...dove mi vuoi far arrivare non ho capito :D !...lo stesso discorso allora vale anche per max...tutti dovrebbero imparare cinema allora...

...tanto finchè non avremo un mega studio il problema non si pone...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
embè?!?!...dove mi vuoi far arrivare non ho capito :D !...lo stesso discorso allora vale anche per max...tutti dovrebbero imparare cinema allora...

...tanto finchè non avremo un mega studio il problema non si pone...

il problema si pone eccome, se vuoi arrivare a lavorare dovrai dovrai metterti nella disposizione mentale di comprare il software prima o poi, questo ti porta a fare delle scelte e scegliere un software iperspecializzato come Aias Studio NON è la scelta migliore in termini di investimento futuro, anche se è il software che preferisco in assoluto per la modellazione

max costa la metà della versione BASE di Alias Studio (parliamo di più di 20milioni delle vecchie lire, non so se hai idea di che investimento sia per un freelancer!!), la versione Advanced se non sbaglio costa il triplo, fai tu i tuoi calcoli...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vabbeh io parlavo e parlavamo un po' tutti di atteggiamenti conformistici nel mondo del software...e rhino mi sembra uno di quelli tra gli studenti...tutto qui...

...io tra impararmi rhino e studio tools di fronte al bivio ho fatto la seconda scelta...sono un caso anomalo...ho fatto male?...mi son complicato la vita?...non ho pensato a un futuro?...pazienza...chissene importa...per lo meno ho fatto qualcosa che mi stimolava e mi piaceva...rhino mi avrebbe annoiato e basta soltanto a pensare alla marmaglia di gente che lo usa...sono razzista snob quello che ti pare...pazienza... :) ...e poi ci sei anche tu tra quelli anche tu tra quelli che mi han dato delle dritte...quindi che stai a rigirar la frittata :lol: ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
vabbeh io parlavo e parlavamo un po' tutti di atteggiamenti conformistici nel mondo del software...e rhino mi sembra uno di quelli tra gli studenti...tutto qui...

...io tra impararmi rhino e studio tools di fronte al bivio ho fatto la seconda scelta...sono un caso anomalo...ho fatto male?...mi son complicato la vita?...non ho pensato a un futuro?...pazienza...chissene importa...per lo meno ho fatto qualcosa che mi stimolava e mi piaceva...rhino mi avrebbe annoiato e basta soltanto a pensare alla marmaglia di gente che lo usa...sono razzista snob quello che ti pare...pazienza... :) ...e poi ci sei anche tu tra quelli anche tu tra quelli che mi han dato delle dritte...quindi che stai a rigirar la frittata :lol: ...

ehehe ma il tutto era per farti capire che ci sono tante strade... e a volte quello che sembra un comportamento conformista è solo un'espressione del mercato ;) e rhino per me rimane un ottimo programma (al di là di quanti lo usino)

io facevo lo stesso discorso anni fà per 3d max, tutti si buttavano su max, io ero felice e contendo di aver preso un'altra strada... ma poi passano gli anni e guardi tutti i lati della medaglia... e capisci che dietro ci sono strategie aziendali che portano la gente a fare le scelte che fanno (autocad, 3d max, forse anche rhino sono tutte espressioni di queste stategie)

ora non è che ti sto dicendo che tu abbia fatto male, io amo quel programma non potrei mai denigrarlo... ma se oggi dovessi mettermi a pensare a che software comprare per il mio lavoro, temo purtroppo che sarebbe la mia ultima scelta :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti
magari ti compri rhino e quello te lo tieni in un portatile sotto la scrivania...lo usi e poi quando arriva la finanza tacchete lo rimetti sotto :lol:  :lol:  :lol: ...

ma rhino ti sta proprio sulle balle eh? :lol::lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

parecchio!!!---non so perchè :D ---

...cmq una cosa sul fillet di studio tools te la volevo chiedere...ho notato che quando fai il fillet tra più superfici molto complesse anche un po' sfasate può annullartelo e dirti che non è possibile fare il fillet...come lo risolvi quel problema?...l'unico espediente che ho trovato è quello di attaccare le varie superfici ricondurre i punti di contatto a una linea sola...dopodichè lo fa bene...solo che il comando cucitura un pochino tende a deformarle le superfici che unisce...tu che mi dici?...

(scusate l'OT)

vado a letto...a tomorrow ;) !!!... :w00t: ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
parecchio!!!---non so perchè :D ---

...cmq una cosa sul fillet di studio tools te la volevo chiedere...ho notato che quando fai il fillet tra più superfici molto complesse anche un po' sfasate può annullartelo e dirti che non è possibile fare il fillet...come lo risolvi quel problema?...l'unico espediente che ho trovato è quello di attaccare le varie superfici ricondurre i punti di contatto a una linea sola...dopodichè lo fa bene...solo che il comando cucitura un pochino tende a deformarle le superfici che unisce...tu che mi dici?...

(scusate l'OT)

vado a letto...a tomorrow ;) !!!... :w00t: ...

beh intanto cerco di usarlo meno possibile (ovviamente se è possibile) andando a modellare magari col birail

cmq che tipo di fillet stai udando? constant? freeform?

che messaggio di errore ti appare nella promptline history?

ops, ho letto solo ora l'ultimo pezzo :P 'notte

Modificato da dagon

Link al messaggio
Condividi su altri siti