Jump to content
Sign in to follow this  
kuky

Rivista 3d Professional Num. 13

Recommended Posts

Salve ragazzi,

ho acquistato la rivista 3d professional della imago edizioni numero 13 con dvd allegato incentrato sul 3d di una villa pompeiana.

Nel dvd è presente il modello 3d della villa in formato .max per 3ds 9 e in formato obj compreso di materiali.

A quanto dicono loro il modello dovrebbe essere già mappato... ma se importo il file obj da 3ds 8 non trovo nessun materiale...

anche se apro il material editor è come se non fosse stato impostato nulla... quindi non posso neanche cambiare il percorso...

come posso fare?? nel cd è presente la cartella texture... ma non so come fare a farglieli leggere... nel giornale dicono che quando apri 3ds potrebbe uscire la finestra "missing esternal file" e quindi andando su browse impostare la cartella texture sul cd... ma a me non esce neanche questa finestra all'apertura... c

spero qualcuno di voi possa aiutarmi, qualcuno che abbia lo stesso dvd in questione o abbia capito il problema...

intanto vi ringrazio

Kuky

Il formato obj non credo che mantenga i materiali, penso che sia come il formato 3ds (formato standard cad - volumi/superfici). Penso che alludessero al file .max (che a differenza, essendo nativo di 3ds max, possa mantenere mappe e materiali). Cmq controlla che ci sia anche il file .mat (materili) e le texture nel DVD, in qualche cartella. Se il file lo distribuiscono, come dicono, con materiali e mappe, per forza devono esserci. Non credo che li troverai già standard nella tua versione di Max, altrimenti come fà uno a seguire i tutorials della rivista per renderizzare la scena. ^_^

Approposito... se il file è fatto per max9, come hai specificato, potrebbe darsi che sia stato fatto proprio con quella versione, quindi credo che ti sarà impossibile caricarlo (tu hai specificato di avere il max 8). <_<

Cmq importa il file .obj e caricati il file .mat (se nell'eventualità ci fosse), ruicordandoti di ripristinare i percorsi delle varie texture. -_-

Se proprio non risolvi la questione chiama la redazione. Buona fortuna! ;)

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com