Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Raul

Xeon O Core Duo

Recommended Posts

Ciao a tutti sto predisponendo una bestia per max un server con doppio quad core,

cosa preferire Xeon quadcore o CoreDuo quadcore.

Grazie anticipatamente per le risposte

Ciao

Edited by Raul

No, ma il coreduo 2 ha già 4 core, non servono 2 soket.

Ora come ora, i nuovi coreduo 2 sono imbattibili sopratutto gli ultimi 6700- 6800!!

se parla di doppio quad core...

se parla di doppio quad core...

esatto parliamo di doppio quad core

grazie, quindi mi toccherà prendere lo xeon, magari per ora aquisto un solo processore, e l'altro lo prenderò quando caleranno un pochetto i prezzi

se non mi sbaglio: xeon = processori per schede con 2 o più(in futuro) socket.

il resto è per le schede madri monosocket.

Se sbaglio lapidatemi.

non c'è uno smile per la lapidazione??? :devil:

scherzi a parte, esiste la serie 3xx0 per socket 775, quindi monoprocessore :hello:

esatto parliamo di doppio quad core

grazie, quindi mi toccherà prendere lo xeon, magari per ora aquisto un solo processore, e l'altro lo prenderò quando caleranno un pochetto i prezzi

considera però che due postazioni monoprocessore quad core se utilizzate insieme sono più performanti di un doppio quad-core. in più vengono a costare meno poichè utilizzeresti normali schede madri monosocket, processori quad core per singolo socket (dal 22 aprile l'intel q6600 scenderà a 266$ :eek: ...accidenti che taglio di prezzi!!!1), normali ram e non ecc registered che costano un occhio.

una postazione con scheda video adeguata, e l'altra con una mediocre e ti fai una mini mini render farm che produce di sicuro di più.

il computer superpotente non vale mai la cifra che costa rispetto ai fratellini minori. se non hai problemi di budget poi il mio discorso decade :D

considera però che due postazioni monoprocessore quad core se utilizzate insieme sono più performanti di un doppio quad-core. in più vengono a costare meno poichè utilizzeresti normali schede madri monosocket, processori quad core per singolo socket (dal 22 aprile l'intel q6600 scenderà a 266$ :eek: ...accidenti che taglio di prezzi!!!1), normali ram e non ecc registered che costano un occhio.

una postazione con scheda video adeguata, e l'altra con una mediocre e ti fai una mini mini render farm che produce di sicuro di più.

il computer superpotente non vale mai la cifra che costa rispetto ai fratellini minori. se non hai problemi di budget poi il mio discorso decade :D

forse...forse hai ragione, ho già fatto predisporre un preve come da sopra da te consigliato

...al limite se non funge..so con chi prendermela

Ciao FrikesELT :D

Dipende da cosa ci fai <_< Ricorda ke se hai 2 computer significa 2 installazioni, 2 makkine da gestire, + componenti ke si possono guastare...+ tempo perso a gestire tutto, + consumo di korrente... X me il gioco vale la candela solo sui sitemi di renering distribuito, se hai la possibilità di sfruttare DIVERSI proci. Si tende spesso ad accoppiare due comuni computer X avere grande potenza di calcolo e spendere poco ma i vantaggi finiscono qui. Trattasi di makkine non dotate generalmente di hardware dedicato alla grafica 3D, con tutti i problemi di compatibilità7stabilità ke possono sorgere. Se poi ti metti a installare su entrambi i pc una Quadro già spendi una cifra esagerata. Senza contare tutti i componenti "doppi" ke ti toccherebbe ad acquistare. Una workstation biprocessore é generalmente assemblata kon componenti di qualità elevata , ex sk madri tipo Tyan o Supermicro, diski in raid 0+1, sk video specifica, ram di buona qualità e in grosse quantità, il tutto rakkiuso in un telaio robusto dotato di ottima ventilazione. Deve essere una makkina PENSATA per essere + stabile possibile e X poter garantire affidabilità di funzionamento continuo alla massima potenza. Questo non significa però installare i componenti + performanti possibile, che costano un sacco rispetto alle prestazioni i + : sk video di fascia media e 2 proci di frequenza non di punta sono senz' altro preferibili a una sk video al top e la cpu con la massima frequenza raggiungibile. Inoltre, meglio sempre avere 2 cpu ke consumano 80 watt ciascuna ke una ke ne consuma 120 : in qst ultimo caso il raffreddamento diventa moto critico ; inoltre sulle sk madri "mono" non mi pare sia possibile agganciare il dissi della cpu direttamente al cabinet, cosa invece fattibile con i proci di classe Xeon e , mi pare, Opteron. ;)

Edited by Asterix 3D

inoltre sulle sk madri "mono" non mi pare sia possibile agganciare il dissi della cpu direttamente al cabinet, cosa invece fattibile con i proci di classe Xeon e , mi pare, Opteron. ;)

:blink2:

un attimo...o non ci ho capito niente io fin'ora, o se no me la devi spiegare. in che senso agganciare il dissipatore al cabinet? il dissipatore è a stretto contatto con la cpu. l'unica cosa che li separa è un sottilissimo strato di pasta termica.

sulle doppie licenze hai ragione...non essendo un professionista non l'avevo considerato :unsure:

per quanto riguarda la qualità delle componenti è posibile ottenerla anche con hardware che non sia per workstation biprocessore. se prendi una scheda madre asrock da 70€ è ovvio che faccia relativamente schifo (relativamente!!!), ma i prodotti asus, o le stesse ed eccellenti tyan monosocket non hanno nulla di meno. la stabilità credo che la dia più che l'hardware (con cui in fondo non è difficile ottenerla), il software assieme al supporto driver e un sistema operativo ben configurato.

non credo avrebbe molto senso poi montare due quadro, dato che un pc verrebbe sfruttato solo per la sua potenza di calcolo. comunque sicuramente ci sono diversi pro e contro, da valutare in base alla proprie esigenze e finanze. :)

No, hai capito bene : su alcune main X Xeon (e forse anche Opteron) esistono 4 fori attorno alla cpu(caso Xeon, mentre gli Opteron credo ne abbiano solo 2, ma non sono sicuro)) ke permettono di agganciare il dissi DIRETTAMENTE al CABINET :eek: e non sulla sk madre : in qst modo il peso del dissipatore va a gravare sul metallo del case e non sulla main, rendendo l' insieme molto + robusto, specie in caso di trasporto. Ottima cosa in quanto posso utilizzare dissipatori in rame massicci e non troppo ingombranti, montando ventole di diametro adeguato e n° di giri moderato onde ottenere una makkina relativamente silenziosa. Non sono sicurissimo però che questo intelligente stratagemma sia presente anke sulle ULTIME sk X Xeon :crying:

X quanto riguarda le main, ke posso dire

Una volta acquistavi Asus e cadevi in piedi. Ultimamente, però, abbiamo assistito a una grande variabilità della qualità, a seconda della fascia, serie, revisioni. Non sempre i condensatori sono di buona qualità, a volte la sezione d' alimentazione possedeva voltaggi ballerini (ex Vcore X le P4C800), etc etc. Kiaro ke oggi un' Asus di fascia molto alta deve possedere, anke solo X soddisfare gli oclockers, componenti di buona qualità. Ma a quel prezzo ci sono le buone Tyan e spendendo qlc in + le ottime Supermicro, sempre parlando di "mono" . Inoltre, kon una cifra dai 400 ai 550 Euri puoi acquistare una Tyan o Supermicro X installare DUE proci, Opteron o Xeon ke si preferisca. ;)

Edited by Asterix 3D

ah ecco come funziona il dissi! non sapevo di questo attacco direttamente al cabinet ma per un attimo ho pensato che non ci fosse contatto tra la cpu e il dissi e qualcosa non mi tornava :wacko:

per quanto ne so io la qualità costruttiva delle asus è molto migliorata...ma è solo per sentiro dire quindi non ci giurerei.

ma le schede madri intel invece come sono? provate mai?

A livello di layout di progettazione, specifiche dei circuiti etc le intel sono molto valide. X quanto riguarda la qualità costruttiva, beh, purtroppo non le costruiscono loro, ma mi pare Foxconn e sikuramente Asus. Quindi, di fatto, trattasi di Asus + conservative, magari con componenti di qualità migliore (???) e - votate all' overclock, prive di tutte quelle funzioni utili agli "appassionati" di computer ma ke X una workstation non fanno altro ke far lievitare il prezzo. Cmq senti Beatzie ke già fa delle config equilibrate e di qualità superiore a quelle di un comune assemblatore, testate a lungo e offerte a un prezzo onesto ;)

dunque mi hanno dato il preve, per soluzione 2 con due macchine monoprocessore.

Totale utilizzando cmq memoria ecc; leggermente superiore alla soluzione Xeon.

Grazie al dibattito tra Asterix e FrankeSELT, sto ritornando alla scelta doppio Xeon che con la sua bella Supermicro ed essendo una monomacchina sarà sicuramente più gestibile e, la soluzione più stabile.

azz.. che tortura mentale

Ciauz

Edited by Raul

dunque mi hanno dato il preve, per soluzione 2 con due macchine monoprocessore.

Totale utilizzando cmq memoria ecc; leggermente superiore alla soluzione Xeon.

Grazie al dibattito tra Asterix e FrankeSELT, sto ritornando alla scelta doppio Xeon che con la sua bella Supermicro ed essendo una monomacchina sarà sicuramente più gestibile e, la soluzione più stabile.

azz.. che tortura mentale

Ciauz

<_< frikesELT...se scrivi così sembra che mi chiamo Frankestein :lol:

perchè memorie ecc sulle postazioni monosocket? così è ovvio che il prezzo sale, anche perchè ci vogliono schede madri apposta. comunque l'importante è che hai le idee chiare sull'acquisto. lo so, è propio una torura...quando bisogna investire una certa somma si pensa fin troppo alla soluzione più adeguata :hello:

<_< frikesELT...se scrivi così sembra che mi chiamo Frankestein :lol:

perchè memorie ecc sulle postazioni monosocket? così è ovvio che il prezzo sale, anche perchè ci vogliono schede madri apposta. comunque l'importante è che hai le idee chiare sull'acquisto. lo so, è propio una torura...quando bisogna investire una certa somma si pensa fin troppo alla soluzione più adeguata :hello:

.......opssss scusa FrikesELT..dannata frettaaa... :wallbash: :wallbash:

ecco il preventivo che hanno fatto a me...m se non ho apito male aspettando aprile i processori calano o no?

Workstation Dual Xeon

01 Case middletower con alimentatore da 660 Watt Enermax EG EG851AX-VH (FM) ad altissimo amperaggio specifico per Xeon e 3 ventole di raffreddamento

01 Mb Tyan S2696A2NRF Dual Xeon LGA771, 5000P, (8) FBDIMM, Audio, (2) GbE, SATA RAID, FireWire, USB

02 CPU XEON 5355 2.66 GHZ FSB1333 active con dissipatore e ventola originale Intel

04 Moduli memoria DDR II 667 ECC FB DIMM 1GB certificati

01 HD WD Caviar SATA II RE 320 GB 16 MB cache classe RE garantito 1.2 milione di ore

01 mast dvd dual layer

01 floppy

01 Scheda Quadro FX4500 x16 512 Mb

01 Burn_in test 48 ore

Garanzia 3 anni

Totale Euro 4820 +iva

e poi dai 600 ai 1000 di monitor...

che dite? consigli?

la configurazione è decisamente buona, ma a questi livelli il rapporto prestazioni/prezzo lascia un po' a desiderare.

si ad aprile, dal 22 mi pare, si avrà un buon calo dei prezzi . ma non so in ambito xeon cosa succederà

ecco il preventivo che hanno fatto a me...m se non ho apito male aspettando aprile i processori calano o no?

...

Totale Euro 4820 +iva

e poi dai 600 ai 1000 di monitor...

che dite? consigli?

Due quad core?

:eek: Considerando che un sistema Dell analogo costa sugli 8500+IVA, non mi sembra male... anzi, dimmi chi te le fa, visto che a breve toccherà anche a me...