Jump to content
fabry85

Texture Sfocata

Recommended Posts

sto mappando un pavimento 10x10m a circa 3m la texture del pavimento viene tutta sfocata,ho letto da qualche parte come si faceva ad evitare questa situazione ma non la trovo più,qualcunio sa come aiutarmi?uso 3dmx9 e vray 1.5

grassie

sto mappando un pavimento 10x10m a circa 3m la texture del pavimento viene tutta sfocata,ho letto da qualche parte come si faceva ad evitare questa situazione ma non la trovo più,qualcunio sa come aiutarmi?uso 3dmx9 e vray 1.5

grassie

ma che dimensione ha la tua mappa ? 5 pixel x 5? non sarà forse anche un po piccolina?

forse ho trovato l'errore,ho messa una map nello slot del dispace al posto che nella bump,una domanda,che diferenza c'è tra glossiness e hglossiness e rglossiness xkè potrebbe essere anche lì il mio errore,la mappa è 700x700 pixel,è piccola?

forse ho trovato l'errore,ho messa una map nello slot del dispace al posto che nella bump,una domanda,che diferenza c'è tra glossiness e hglossiness e rglossiness xkè potrebbe essere anche lì il mio errore,la mappa è 700x700 pixel,è piccola?

si è piccola

dividi la sup per

700x700

ottieni quanta sup copre il singolo pixel ...cmq è poco ( a prescindere dal tiling)

A proposito di texture.....sto usando una ortofoto per un planivolumetrico. La ortofoto (di 10.000x10.000 pixels circa) viene su Viz molto sfocata. Ho settato il blur a 0.01 ma non ha risolto il problema. Cosa devo settare?

A proposito di texture.....sto usando una ortofoto per un planivolumetrico. La ortofoto (di 10.000x10.000 pixels circa) viene su Viz molto sfocata. Ho settato il blur a 0.01 ma non ha risolto il problema. Cosa devo settare?

ma scusa ragiona un attimo ma le cose che ho detto sopra le hai capite? :blink2:

se il tuo lato è x pixel e copre y metri

ogni pixel quanti metri copre ?

è adatto questo valore al lavoro che devi fare ?

chiaro che se un pixel rappresenta 3m e fai il rendering di un edificio la cosa non funziona....

ma scusa ragiona un attimo ma le cose che ho detto sopra le hai capite? :blink2:

se il tuo lato è x pixel e copre y metri

ogni pixel quanti metri copre ?

è adatto questo valore al lavoro che devi fare ?

chiaro che se un pixel rappresenta 3m e fai il rendering di un edificio la cosa non funziona....

Si ho capito....la ortofoto è georeferenziata e quindi quando la metto su autocad sulla relativa carta topografica come immagine raw mi viene nitidissima.

E ho convertito tale ortofoto senza modificare la risoluzione nè le dimensioni in una texture da sovrapporre a un parallelepipedo delle stesse dimensioni dell'immagine raw.....e il modello tridimensionale è nella stessa scala della carta topografica.

In poche parole: credo che il rapporto pixels/metri sia giusto.

Per comprovare ciò che ho appena detto voglio aggiungere che avevo ingrandito 3 volte l'immagine ma il risultato non cambiava affatto....

Ora provo a postare......oltre che sfocata mi sembra che i colori vengano alterati....tipo quando converti una foto in effetto Paint (dipinto) con Photoshop. Che siano le impostazioni di illuminazione?

Ora provo a postare......oltre che sfocata mi sembra che i colori vengano alterati....tipo quando converti una foto in effetto Paint (dipinto) con Photoshop. Che siano le impostazioni di illuminazione (sole)?

Ehm scusa per i post multipli.....problemi di connessione!

Il problema era l'illuminazione....ho aumentato il contrasto da Advanced Lighting-->Exposure control. Ora l'immagine è nitida!

Grazie per la pazienza.....

Edited by Selly81