Jump to content
ciami

Primo Lavoro 3dstudio + Vray

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi.

Da poco uso 3d sutdio e anche vray.

Finalmente ho provato a fare un lavoro tutto mio... i risultati però lasciano ancora a desiderare.

Mi piacerebbe avere qualche dritta e qualche consiglio su come migliorare (mi sono già accorta che il vassoio vola, nelle risoluzioni piccole di prova non l'ho notato.. è ora di cambiare occhiali!!! :rolleyes: ).

Poi è tutto molto piatto, forse anche un po' sovraesposto, che dite?

E è il caso di mettere uno sfondo fuori dalla finestra, ma se uso le immagini hdri come si fa?

Sono una disastro! :)

grazie a tutti!!

Ciami

post-31566-1173683423_thumb.jpg

Ciao,

sicuramente si, ancora c'è un po' da fare.

Non riesco a capire se hai renderizzato con le luci di default oppure se sono posizionate male.

Cmq quel che penso è che sicuramente sono troppo forti. La luce fa perdere tutti i dettagli dei muri.

Allora sicuramente uno sfondo ci va ma non capisco se il grigio della "finestra" è un piano o la parte fuori perchè se è un piano non ti entra la luce. Inoltre dovresti postare i tuoi parametri perchè solo così si capisce quali sono i punti deboli dell' immagine. Il pavimento manca di lucentezza e la sedia presenta molti spigoli prova ad ammorbidirla. Sicuramente le luci sono da rivedere e non capisco il soffitto così grigio. Inoltre disegnerei la finestra più nel dettaglio e metterei anche il vetro e poi lo sfondo.Aspettiamo i tuoi parametri per altri commenti.Buon lavoro!!

E è il caso di mettere uno sfondo fuori dalla finestra, ma se uso le immagini hdri come si fa?

http://www.vray.info/topics/t0081.asp]http://www.vray.info/topics/t0081.asp

http://www.vray.us/vray_documentation/vray_environment.shtml

Per quanto riguarda il rendering, prova un setup molto semplice.

Innanzitutto dai un materiale grigietto a tutto per testare il chiaro scuro nell'illuminazione (cosi poi li rimetti e ti eserciti un pò). Metti una luce diretta da fuori, leggermente sul giallo, con ombre vray e gioca coi valori. Visto che sei agli inizi senza che ti ammattisci coi valori della Global Illumination, aggiungi una Vray Light rettangolare dall'alto con poca intensità. Poi attiva la global illumination (ti consiglio irradiance map + light cache, con settaggi veloci che la scena è semplice) e metti i materiali.

Prendi la buona abitudine di testare una luce alla volta, quando metti la nuova Vraylight spegni l'altra e prova solo quella poi entrambe.

Il setup che ti consiglio è semplice ma migliorerà il problema evidenziato da Marco_reale poi potrai fare delle prove più complesse col tempo guarda un pò di tutorial in giro anche in questo sito...

Il pavimento fallo meno riflettente ma con riflessioni piu' nette, e lo stesso vale per il battiscopa, agli inizi si tende un pò troppo a fare il festival del Raytracing.. ;)

L'HDRI lasciala stare e rivisitala più avanti, ti consiglio di farci delle prove con scene semplici (un piano e una sfera, proprio!) per capirne bene il funzionamento.

Gli unici materiali che volendo puoi tenere sono il vetro e la ceramica della tazzina, comunque se li rimetti da capo ci prendi un pò mano, prima dai un'occhiata qua per il materiale della chaise longue

Ciao e buon lavoro

Edited by follettodivetro

... Dimenticavo magari dai un' occhiata alla sezione tutorial io ti ho estrapolato questo che potrebbe darti un' orientamento sugli interni ma sicuramente se hai tempo quella sezione potrebbe esserti molto d' aiuto e toglierti molti dubbi!!.

Ecco il tutorialino molto ben fatto:

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=6949

Ciao,

sicuramente si, ancora c'è un po' da fare.

Non riesco a capire se hai renderizzato con le luci di default oppure se sono posizionate male.

Cmq quel che penso è che sicuramente sono troppo forti. La luce fa perdere tutti i dettagli dei muri.

Luci di defualt. Di fatto l'unica illuminazione, se così può dire è quella della mappa hdri.

Vero comununque che abbonda :(

Ora ci sbatto un po' la testa ancora un po', poi vi aggiorno!

Grandissimi!!

Vi ringrazio tutti per le risposte utilissime, per i consigli e per gli incoraggiamenti.

Fuori dalla finestra non ci sono piani che non fanno entrare la luce, probabilmente ho usato male la mappa hdri.

Come ha giustamente detto il buon follettodivetro, meglio lasciarla per più avanti.. ma sapete com'è la foga del principiante! :Clap03:

Ora mi metto a ribaltare tutto il mio lavoro, non prima di avere guardato i link che mi avete consigliato, e domani vi uppo l'immagine aggiornata e i settaggi.

Buona serata a tutti e ancora grazie 1000!!

Ciami

Guest
Ecco il tutorialino molto ben fatto:

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=6949

Senza niente da togliere a Pillus, ma forse il tutorial è un po' vecchiotto visto che è fatto con una versioen di Vray abbastanza vecchia... sicuramente utile per iniziare però certi valori prendili un po' con le molle perchè sono diversi al momento... non so con quale versione di Vray lavori, ma già con la 1.47 o la 1.50 i settaggi vanno un secondo rivisti.... poi altra cosa, nel tutorial si usa Quasi-Monte Carlo e non è del tutto errato come cosa, anzi sarebbe meglio usare sempre Irradiance Map+Quasi-Monte Carlo, ma a volte per gli interni è utile usare Irradiance Map+Light Cache per abbattere al meglio e giostrare meglio i tempi e il comportamento della Global Illumination...

Guarda l'ultimo messaggio di questya pagina e il primo di quella dopo...

http://www.treddi.com/forum/index.php?show...31899&st=60

Ci sono cose interessanti e spiegazioni basilari su alcuni concetti... e anche come applicare i piani senza avere brutte sorprese, un po' come fanno quelli della Evermotion ;)

Per altri link su Vray puoi guardare nelal mia firma (e non so perchè li tengo ancora li)... oppure direttamente qui...

Per l'HDRI... bè non posso nasconere l'amore per quelle mappe... anche se ultimamnete il mio cuore va verso altro, ma ti consiglio di dare uno sgurado al tutorial che trovi qui su treddi...

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=21029

Se poi hai bisogno chiedi pure... tanto non vi rispondo :P .... :lol:

Dai... scherzo sempre...

Buona serata

Matteo

:hello:

Ciao a tutti!!!

Rieccomi a scroccar consigli...

Ecco un nuovo step del mio wip.

Ho tolto e rimesso tutti i materiali e ho riguardato le luci. C'è una luce vray che entra dalla finestra e una piccolina dall'altra parte. Lo sfondo è una prova, è sovraesposto da matti, o perlomeno così mi sembra (ma considerate che mi sto addormentando! :) )

In allegato trovate l'immagine e qualche parametro. Solo quelle due schermate perché sono senza photoshop e non immaginavo di essere allergica al paint. Se ne servono altri domani da studio li invio.

Grazie ancora a tutti!

Buonanotte!!!

Ciami

post-31566-1174001157_thumb.jpg

Guest

Hai ancora del Noise... abbastanza... puoi postare i parametri delle luci?

L'immagine di sfondo non è applicata correttanete e si vede il grigio che genera tipicamente il vetro e le Vray Light....

ciao ! visto che bene o male siamo allo stesso livello ti posso dare un consiglio!!...

prima di iniziare a mappare e dopo aver sistemato tutta la composizione controlla bene le luci che dveno di gia creare un bel effetto di pulizia e sufficente illuminzaione e poi dopo passa alla mappatura!! ti assicuro che funziona! è molto piu semplice spesso si cmbiano i materiali perche la luce non riesce a far uscire quello che davvero vuoi da loro !! ciao!!

ciao ! visto che bene o male siamo allo stesso livello ti posso dare un consiglio!!...

prima di iniziare a mappare e dopo aver sistemato tutta la composizione controlla bene le luci che dveno di gia creare un bel effetto di pulizia e sufficente illuminzaione e poi dopo passa alla mappatura!! ti assicuro che funziona! è molto piu semplice spesso si cmbiano i materiali perche la luce non riesce a far uscire quello che davvero vuoi da loro !! ciao!!

Grazie mille per il consiglio, lo seguirò di sicuro... Se ne hai altri, sono tutta orecchie!

:)

Ciami!

Guest

Vraylightmaterial allo sfondo no?

occhio all'UVWMap dei cuscini... sembrano fatti di pietra...

Ti faccio i miei complimenti per le migliorie apportate tra la prima e l'ultima immagine, hai seguito i consigli ed i tutorial che ti sono stati indicati. Benvenuta, sei il tipico utente che fa piacere accogliere perchè si impegna per migliorarsi. :Clap03::hello: