Jump to content
MVA

Programma 3d Per Scheggioni

Recommended Posts

ciao a tutti,

mi sono rotto di lavorare con autocad 3d, non è che avete idea di un programma che posso utilizzare per modellare in 3d. sono uno studente di architettura quindi chi lo è come me o chi modella per conto di altri sa di cosa posso avere bisogno.

diciamo che con autocad ogni tanto provo a farmi qualche 3d ma trovo "poco stimolante" :wacko: (concedetemi questa affermazione) lavorarci, quindi solitamente lo uso solo per il 2d.

quindi non sarebbe male trovarmi un programma nel quale importarmi il dwg e poi tirare su i volumi.

attendo con impazienza suggerimenti da chi ha già abbandonato autocad per il 3d, sicuramente con qualche vantaggio!!!!

:hello:

ciao a tutti,

mi sono rotto di lavorare con autocad 3d, non è che avete idea di un programma che posso utilizzare per modellare in 3d. sono uno studente di architettura quindi chi lo è come me o chi modella per conto di altri sa di cosa posso avere bisogno.

diciamo che con autocad ogni tanto provo a farmi qualche 3d ma trovo "poco stimolante" :wacko: (concedetemi questa affermazione) lavorarci, quindi solitamente lo uso solo per il 2d.

quindi non sarebbe male trovarmi un programma nel quale importarmi il dwg e poi tirare su i volumi.

attendo con impazienza suggerimenti da chi ha già abbandonato autocad per il 3d, sicuramente con qualche vantaggio!!!!

:hello:

la risposta ce l'hai nel tuo "profilo"....visto che già conosci Rhino utilizzalo no ?

quando ho postato il messaggio, la prima cosa che ho pensato è stato: ca***lina vedrai che mi la romanzina perche vedono l'icona di rhino :blush: !!!!

la verità è che solitamente utilizzo rhino per la modellazione del terreno. so che è riduttivo ma quello che volevo chiedervi era proprio un consiglio su quale programma potevo iniziare ad utilizzare per "semplicità" e completezza. comunque mi sembra chiaro che rhino potrebbe essere una valida alternativa....

a questo punto che mi consigliate: buttarmi come una assatanato sul programma finche non lo spremo o c'è qualche tutorialino che posso guardare per iniziare?

grazie

..dato che provieni da autocad ...il mio consiglio è quello di utilizzare 3d Studio Max..... se non lo conosci inizia ora e non te ne pentirai mai! :wub: 3ds

di xsi cosa ne pensate?

o il consiglio è sempre quello di utilizzare rhino?

(comunque rhino l'ho messo perche aveva una bella icona.... :P scherzo!!!)

3ds max, c'è bisogno di chiederlo? :blink:

Te lo consiglio da utente XSI perchè se avessi iniziato con xsi sarei impazzito :P

E perchè per l'architettura ormai è lo standard e il più comodo per semplicità e risorse che trovi in rete ;)

:TeapotBlinkRed:

voti per rhino = 2

voti per 3dsmax = 2

ora mi state mettendo in difficoltà!!! :D

comunque sia in rhino che in 3dsmax posso importare i file dwg in 2d e poi modellare in 3d?

diciamo che entro stanotte devo iniziare a lavorare su un 3d......vediamo alla fine chi mi convince!!!!

ciao

In tutti e due puoi importare i dwg in 2d e poi modellarci sopra il tuo 3d.

Per iniziare anche io ti consiglio 3d studio e poi più avanti "giochi" un pò anche con rhino.

dipende da quello che devi modellare e dal tuo modo di modellare

se modelli roba squadrata (elementi ottenibili facilmente con extrude, slice e booleane) e utilizzi ampiamente le booleane ti conviene rimanere con autocad

se invece modelli elementi con forme complesse ti conviene passare a rhino

non capisco questa "rottura" nel lavorare con autocad, cos'è che non ti piace?

il fatto è che da 5 anni uso autocad per il 2d e da un annetto ogni tanto lo uso per il 3d, ma lo trovo molto macchinoso e poco piacevole da usare.

probabilmente sono alla crisi del 5° anno con autocad. :P

più di una volta mi sono bloccato a lavoro quasi ultimato e mi inc....vo con il programma...allora ho provato archicad, ma non mi sembrava la scelta migliore, cosi adesso mi è semplicemente venuta voglia di cambiare!!!!

....scaricare le demo dei programmi principali, essendo che non hai esigenze specifiche, mi sembra l'unica strada..ti dovrai sbattere un po' certo, ma è l'unica, lo sappiamo tutti...

c'è gente che modella BENISSIMO in autocaz, tu ti ci trovi male. quindi devi ammettere che è questione di come TU ti trovi con il programma. dal che dovrebbe venirti qualche dubbio sul fare un toto-programma e imparare quello che ha più voti..

personalmente uso sia rhino che 3d studio. se ho bisogno di precisione estrema part da rhino, importo in max e aggiungo i particolari, non che max non sia preciso, ma con gli snap è più comodo. autocad non lo uso...non so perchè... forse meno diretto degli altri. ormai le piante le faccio in rhino, autocad solo per spessori di linee e retini. non è detto che debba imparare solo un programma cmq

ciao e buona fortuna

personalmente uso sia rhino che 3d studio. se ho bisogno di precisione estrema part da rhino, importo in max e aggiungo i particolari, non che max non sia preciso, ma con gli snap è più comodo. autocad non lo uso...non so perchè... forse meno diretto degli altri. ormai le piante le faccio in rhino, autocad solo per spessori di linee e retini. non è detto che debba imparare solo un programma cmq

ciao e buona fortuna

http://www.it.rhino3d.com/4/drafting.htm allora adesso non userai più autocad? :-D

ciao

io che ho studiato disegno industriale sono cresciuto con rhino che posso dire che sia un gran bel modellatore....il fatto è che a mio parere si ferma alla modellazione....poi per ovviare al problema dei rendering orribili di flamingo sono passato a 3dmax che mi regala moooooltissime soddisfazioni.

un giorno (nn sò che cosa mi è saltato in mente....forse ero in preda a fumi alcoolici di serate precedenti) mi è venuta la brillante idea di accettare di lavorare con gli architetti....povero me!!!!

cmq i modelli me li passano loro e a volte modello io e posso dirti che autocad è sicuramente autocad è meglio di rhino per modellare l'architettonico ma non lo trovo così intuitivo come rhino. anche se mi hanno accennato qualcosa di acad 2007 che ha implementato strumenti di modellazione mica male (vedrai che ti tornerà la voglia di modellare con autocad).

detto questo il passo successivo è il rendering. questo lo fai con 3dstudio o maya o blender o con quello che vuoi. personalmente uso 3d max e fidati che la modellazione architettonica di max non richiede molte più conoscenze di quella che richiede acad. e tanto vale modellare in max piuttosto che modellare in autocad e poi importare in max....

questo è solo un mio parere dettato da 2 anni di esperienza con gli (MALEDETTI!!!) architetti

ciao

ascolta ma che lo fo' per mestiere sto 3d...

modella in autodesk revit, importa in 3dsmax, sistema il modello e renderizza con vray; (puoi anche sistemare con rhino e opi passare a texture in max ma è un passaggio in più e rhino non anima...)

i tempi di modellazione si decimano con questo flusso

PS(ritengo Rhino un programmone)

ciao!!