Jump to content
sangkavr

Motori Di Rendering Per Maya

Recommended Posts

Ciao raga mi sono avvicinato da poco a maya, dopo qualche annetto in max,

fattore che ha molto influito è poter lavorare anche sotto linux, .. quando Vista avrà avuto i risultati sperati :rolleyes:

Vabbè scherzi a parte volevo sapere che scelta esiste a livello di motori di rendering,

finora ho visto il classico mental ray che ho odiato in max, figuriamoci in maya (questione di feeling boh), e renderman (praticamente inavvicinabile) e volevo appunto saperne altri.

ps. in rete ho visto vari renders fatti con maya, possibile che nessuno di questi raggiunga il livello (parlo di fotorealismo in termini di materiali, GI etc) di max, C4D etc?? Ho visto solo i peggiori oppure non siamo allo stesso livello?? Il che mi sembra un pò strano, considerata la fama di maya.

Beh tutto qui, byez.

Beh girando ancora ho trovato qualcosina, tralaltro un post anche su questo forum (ma da google, con cerca non mi era uscito).

Cmq ci sarebbero se non sbaglio:

Final render

Vray (credo beta)

Turtle

Iguana

Maxwell

Ora vorrei provarli un pò tutti, ma chiedo prima il parere di qualcuno esperto per provare almeno il 50 e 50 :lol: (stile l'accendiamo x chi non l'avesse capita),

cmq scherzi a parte so che è come chiedere il migliore sw 3d qual'è, ma su proviamoci.

ciao, grz.

--- oops non avevo visto la risp.

Cmq ora sto lavorando in win, uso il pinguino per altre cose e su un altro pc, vorrei prendere un hs solo x linux e poi vedo un pò.

Edited by sangkavr

sinceramente io uso c4d e stò fotorealismo non l'ho mai visto.....se mi dici vray taccio e spero che esca presto anche per c4d.......maya è il babbo di tutti i sfw 3d e io avrei una voglia di usarlo......ma ho paura che dopo l'inviluppo in autodesk puntino tutto su 3dsmax!...e 2 prodotti di fascia alta(seppur con differenze sostanziali) potrebbero fondersi e diventare un mega 3ds max..........che dite voi!?!?! scenario impossibile?

No vabbè io credo per un pò curino entrambi i sw, come si diceva in una discussione da ste parti, oppure perderebbero un bel pò del mercato riservato a maya; in + penso che gli ingegneri siano ancora quelli alias, quindi "per un pò" niente da temere, se non dal lato amministrativo, di fatti già alcuni si lamentano del supporto al programma, di nuove versioni che potrebbere essere sostituite da semplici bonus script (almeno così ho letto).

Quanto al fotorealismo in c4d ne ho esperienza diretta con un amico che fa davvero belle cose, tanto che mi sono dovuto ricredere su c4d che credevo non all'altezza dei grandi, e tralaltro ci mette la metà del tempo di un render simile fatto in max con vray. Non chiedermi come fa xò. :lol:

Cmq sia su raga non fatemeli provare tutti :lol:

provvediamo a scartarne qualcuno.

Tralasciando menate sui discorsi sw, le eliminazioni le fai in base a quelle che sono le tue necessitá:

-Lo usi per una produzione? (mental ray, maya sw, renderman o altri motori renderman compliant)

-Ci vuoi giocare? (tutti)

-Ci devi fare i render dell'architetto? (mental ray, fRender, maya sw, maxwell, etc)

-bla bla bla

Questa suddivisione che ho fatto é quella che solo un cretino (ovvero il sottoscritto) potrebbe fare perché mi smentisco da solo, peró io prima di prendere da zero tutti i motori e scremarli solo in base a quello che vedi nelle gallery online, beh mi sembra esagerato.

Decidi bene quello che tu vuoi farci con sto programma, e da qui parti alla ricerca magari facendoti aiutare da persone che sono (o sono state) nella tua condizione.

Buon lavoro ;)

Edited by kage_maru

"la spada è l'estensione dell'anima"

Grz mille per la risp, hai perfettamente ragione,

e anzi dico che avrei dovuto specificare qualcosina a priori,

io studio design industriale, quindi principalmente il rendering è sia per dare quel tocco d'artista ad un impaginazione di una tavola, sia magari per rendere + di impatto la spiegazione di una funzione dell'oggetto che a parole potrebbe essere difficile o noiosa per chi deve "sorbirsela". Ed è proprio in quest'ottica che un'occhiatina alle kinematics l'ho data,

quindi presumo stia cercando qualcosa che dia un buon fotorealismo e insieme punti anche alla produzione.

Chiedo scusa se in effetti cerco da altri la risp ad un mio quesito ma pensateci un pò: mi metto a smanettare su un motore, e qui ci siamo, mi piace e si può fare, ma per farlo devo almeno perderci un pò di tempo a capirlo (altrimenti su quali basi valuto quale mi serve?), ma ahimè così ci vuole troppo tempo.

Spero sia stato + chiaro ora, vado di fretta quindi "spero" è d'obbligo.

byez.

Ciao,

Quello che hai detto sul fotorealismo di max dipende da vray e da maxwell e credo però ti riferissi in particolare a rendering architettonici o di oggetti comunque.

Considera che maxwell lo puoi utilizzare anche con maya e considera che l'ultima versione di Mental ray è ottima anche per l'architettonico. Se cerchi su treddi troverai delle immagini che te lo dimostrano. La differenza rispetto a Vray (che comunque è in fase di beta testing anche su Maya) è che risulta un po' più ostico da utilizzare. Tutto quì.

Se cerchi bene comunque (tipo su cgtalk) chi si discosta un attimo dall'architettonico, realizza ottimi lavori con maya e mental ray, basta che cerchi un pochino. Se vuoi invece un renderer facile da usare (con i suoi limiti, ma ottimo come resa) puoi provare (c'è anche in versione di prova scaricabile dal sito della Pixar) renderman for Maya. In pratica utilizzi tutti gli shader (o quasi) di maya e renderizzi con renderman (sempre dentro maya). facilissimo e ha un ottimo mblur, un ottima occlusion e colorbleeding. Insomma, se devi fare delle animazioni è eccezionale.

Non so se ti sono stato d'aiuto.

Riassumendo: Mental ray per animazione e architettonico (un pochino più difficile di Vray, ma ottimo come resa);

Maxwell per l'architettonico;

renderman for Maya per le animazioni (ottimo). Appena esce, Vray per l'architettonico.

Ci sono altri renderer, ma poi se per caso ti toccherà lavorare in qualche produzione non li ritrovi. Quindi vedi un po' tu.

Ciao

Andrea

P.S.

Spesso in produzione si utilizza anche il maya render di default. Non lo sottovalutare, e ancora più spesso se ne utilizzano vari poi compositati in postproduzione (ad esempio mental ray per una passata di occlusion, compositato con il render dal maya software)

Azz in unico post tutto quello che volevo sentirmi dire,

farò un giro su cgtalk, stavolta con occhio + critico.

Xò io avevo individuato renderman, leggendo in rete, come il + ostico da usare, avrò letto troppo di fretta.

Solo un ultima cosa xò, perdona la mia ignoranza ma maxell mi pare sia disponibile sia come ambiente a parte che come plugin (o sbaglio), quale intendi dei due???

Dimenticavo, grz mille, sei stato davvero d'aiuto.

Ciao,

Quello che hai detto sul fotorealismo di max dipende da vray e da maxwell e credo però ti riferissi in particolare a rendering architettonici o di oggetti comunque.

Considera che maxwell lo puoi utilizzare anche con maya e considera che l'ultima versione di Mental ray è ottima anche per l'architettonico. Se cerchi su treddi troverai delle immagini che te lo dimostrano. La differenza rispetto a Vray (che comunque è in fase di beta testing anche su Maya) è che risulta un po' più ostico da utilizzare. Tutto quì.

Se cerchi bene comunque (tipo su cgtalk) chi si discosta un attimo dall'architettonico, realizza ottimi lavori con maya e mental ray, basta che cerchi un pochino. Se vuoi invece un renderer facile da usare (con i suoi limiti, ma ottimo come resa) puoi provare (c'è anche in versione di prova scaricabile dal sito della Pixar) renderman for Maya. In pratica utilizzi tutti gli shader (o quasi) di maya e renderizzi con renderman (sempre dentro maya). facilissimo e ha un ottimo mblur, un ottima occlusion e colorbleeding. Insomma, se devi fare delle animazioni è eccezionale.

Non so se ti sono stato d'aiuto.

Riassumendo: Mental ray per animazione e architettonico (un pochino più difficile di Vray, ma ottimo come resa);

Maxwell per l'architettonico;

renderman for Maya per le animazioni (ottimo). Appena esce, Vray per l'architettonico.

Ci sono altri renderer, ma poi se per caso ti toccherà lavorare in qualche produzione non li ritrovi. Quindi vedi un po' tu.

Ciao

Andrea

P.S.

Spesso in produzione si utilizza anche il maya render di default. Non lo sottovalutare, e ancora più spesso se ne utilizzano vari poi compositati in postproduzione (ad esempio mental ray per una passata di occlusion, compositato con il render dal maya software)

Quoto tutto!Inoltre per l'architettonico ti consiglio anche final render stage 2.Veramente un ottimo motore ed è anche relativamente facile da imparare se comparato ad altri tipo mental ray o renderman.Anche Turtle è molto buono, è usato molto nei videogiochi.Iguana purtroppo si è fermato alla versione per maya 6.5.Mi sebra (non sono sicuro) fosse sviluppato da un Italiano e prometteva molto bene.Nei prossimi mesi oltre al gia citato vray per maya dovrebbe uscire anche renderman studio.Dovrebbe essere un mix tra la facilità di utilizzo di renderman for maya e le funzioni di renderman proserver.Cmq alla fine secondo me ti conviene studiarti un pò Mental Ray perchè è vero che è un pò ostico ma è un ottimo motore di render e, cosa non trascurabile, è integrato in Maya! :hello:

Di fatti volevo chiedere proprio qualcosina su turtle, dopo aver visto alcuni bei renders sulla gallery del sito della casa madre.

Avevo messo in conto anche finalrender con cui ci ho avuto a che fare in max prima del passaggio definitivo a vray.

Insomma anche in maya c'è una bella varietà, e quindi sempre complicato scegliere.

Purtroppo non so la differenza tra renderman e proserver.

prima di parlare di renderman, ecc... volgiamo guardare QUESTI BEI NUMERI?

nn capisco questi ragionamenti. :wacko:

si ha Mr e si vuole spendere x altri motori... i soldi nn sono miei xò nn ha senso a livello economico.

un conto una volta dove i motori standard erano scarsi e aveva senso guardare altrove... ma ora scartare sistemi altamenti professionali come Mr è una eresia informatica/grafica -_-

:)

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

prima di parlare di renderman, ecc... volgiamo guardare QUESTI BEI NUMERI?

nn capisco questi ragionamenti. :wacko:

si ha Mr e si vuole spendere x altri motori... i soldi nn sono miei xò nn ha senso a livello economico.

un conto una volta dove i motori standard erano scarsi e aveva senso guardare altrove... ma ora scartare sistemi altamenti professionali come Mr è una eresia informatica/grafica -_-

:)

Scusa quali sarebbero i ragionamenti che non capisci? :)

Beh scusa se il solo a servire a livello rendering fosse mental ray allora come dici tu non avrebbero senso altri ragionamenti,

per di più io mi sto solo informando, se mi dicessi che renderman è il top sta sicuro che domani non correrei a comprarlo.

Magari nell'ambito profess in cui vorrei inserirmi ci sarebbero altre persone che fanno quello di cui sto parlando ora o forse no, quindi cerco semplicemente di informarmi quanto + possibile ora (che ho + tempo) che tra qualche anno (e spero di averne meno di tempo allora ;) )

Io di maxwell conosco solo la versione stand alone.

Dimenticavo di dire che renderman for maya che ho utilizzato io funziona solo con maya 7. Non sono al corrente se ne esista una versione per la 8 o 8.5.

Comunque renderman for maya non è flessibile come renderman sudio, anche se puoi sempre importare gli shader scritti per renderman studio.

Forse non mi sono proprio spiegato benissimo.

Anche concordo che se ti impari un po' Mental Ray, sei a cavallo in tutte le situazioni.

ciao

Piro

io per ridere e scherzare li ho un po "testati" anche se superficialmente....

....bhe dalla poca esperienza fatta e per nulla professionale ti posso dire che gira e rigira sono tornato sempre a Mental Ray, anche se sono rimasto particolarmente impressionato da renderman for maya, sopratutto per quello che riguarda la velocità in fase di produzione e per produzione si intende visual FX animazione ecc. non so a cosa sei orientato tu ma credo che se ti impari bene il già presente mentalRay sei più che apposto.

Ciao

Ring.

Scusa quali sarebbero i ragionamenti che non capisci? :)

ti faccio un esempio: è come comprarsi una ferrari x lavoro (e nn x sfizio personale) quando si ha già una ferrari (quasi identica) in garage.

talvolta Mr viene bistrattato un pò troppo ma guardando dove viene usato, i risultati ottenuto con il suo utilizzo dovrebbe essere la prima scelta se è già incluso nel proprio pacchetto.

poi, come ho già detto, i soldi nn sono i miei quindi si è liberi di spenderli come si vuole. ^_^

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

no vabbè non era x scartare mental ray, se c'è integrato ci sarà stato un motivo che giustifichi lo sforzo di integrarlo. Piuttosto il post potrebbe portare a creare un pò di luce per utenti niubbi (come me, anzi io sto ancora + sotto), e quindi anche il tuo contributo critico serve in questo senso.