Jump to content
matbon

Allplan...questo Sconosciuto!

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi, come scritto nel titolo nn ho mai sentito parlare di Allplan, allinterno di questo sito, un software BIM, come Revit per intenderci, prodotto dalla stessa casa di Cinema 4D...ora io nn ho mai avuto il piacere di utilizzare questo software che però mi incuriosisce molto,qualcuno di voi che lo ha utilizzato sa dirmi pregi e difetti?

è meglio di Revit??Per il rendering del modello architettonico finito penso andrà d'accordissimo con C4d, ma con 3dsmax come si comporta???

è aperta la discussione....

Ciao.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io l'ho usato!!!!!guarda non mi sono trovato assolutamente bene...se sei abituato a usare Acad meglio che punti su revit!!!!Per esempio per salvare un file devi fare dei giri assurdi(quasto ti parlo di 3 anni fa)

L'esportazione in dwg è agghiacciante, ti scompone tutto in lineette, come l'esportazione 3ds...lo importi in max e se per esempio in alplan modelli una parete in mattoni ti divide poi tutto in singoli oggettini...mattone per mattone....in piu' ti fa un casino con le normali


Edited by momone

Share this post


Link to post
Share on other sites

Collaboro praticamente moltissimo con persone che mi esportano dall'ultimo allplan, e basta solo che ci si metta d'accordo su come fare le cose e importo in Max senza molti problemi, per le normali anche se qualcuna è girata, ci sono i materiali doppia faccia, il resto bisogna che il modellatore sappia usare bene allplan, meglio usarlo pensando alla mappatura 3d e ai rendering, dimenticandosi di usarlo come se si dovesse progettare.

E' inutile preparare un 3d come se si dovessero fare le messe in tavola e poi serve solo per fare rendering o animazioni (caso in cui serve risparmiare sui poligoni e avere un ordine assoluto della scena...personalmente quando posso però preferisco fare tutto da me, mi piace avere tutto sottocontrollo, dalla modellazione del primo cubo al salvataggio dell'immagine finale.

Per quello che riguarda C4d, c'e' un solo aspetto negativo se non si sta attenti:che si creano 1000 mila oggetti nell'object manager e nel caso di utilizzo di maxwell la scena sta anche 20 minuti prima di partire:

ragazzi, facciamo rendering, non progettazione...moderiamo i poligoni ed ottimizziamo la scena che i microsolchi per inserire i vetri nei serramneti non ci servono se dobbiamo fare un animazione dell'edificio nel suo complesso.

Nel caso di fare un dettaglio dei serramenti invece, scommetto che sto un 10 di tempo con max o meglio con Solidworks a farlo ;)

ciauz!


Edited by Alcoor

Share this post


Link to post
Share on other sites
mat... forse forse ce lo portano in facoltà a far vedere e ce lo piazzano in laboratorio, magari quando capita ti faccio sapere così vedi la dimostrazione.

Da quello che ho letto è meglio buttarsi su Revit e nn pensarci più come ho iniziato a fare da qualche tempo, però una dimostrazioncina di Allplan nn me la voglio perdere!

Thanks Mac!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Da quello che ho letto è meglio buttarsi su Revit e nn pensarci più come ho iniziato a fare da qualche tempo, però una dimostrazioncina di Allplan nn me la voglio perdere!

Thanks Mac!

bè non ci metterei la firma cmq per completezza leggi anche questi pareri

allplan

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...