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babbalea

Help Uffici Con Vetrate

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Ciao a tutti, vi posto questa immagine, potete aiutarmi:

A) Circa a metà vetratrata c'e' un interruzzione del vetro è giustamente gli oggetti difronte vengono distorti (vedi serramento etc) vorrei sapere se possibile evitare la distorsione.

B) I tempi di rendering sono troppo alti come faccio a diminuirli.

allego settaggi

Grazie a chi può aiutarmi

post-30657-1173608312_thumb.jpg

post-30657-1173608326_thumb.jpg

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il vetro normale non deforma mai cosi tanto gli oggetti dietro aggiusta lo ior del materiale vetro

ps il pennarello vola

ps2 la scena nel suo complesso non è male

ciao

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lo screen del rendering è allegato, la luce è vray sul soffitto quadrata grande comel'ufficio con questi settaggi:

plane

multipler 3

options on:

invisible

ignore light normal

affect diffuse

affect specular

sampling:

sub 8

shadow 0.05

grazie moltissimo

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Andiamo con ordine: che PC usi?

Probabilmente sono i materiali quali l'acciaio/vetro/pavimento che rallentano il calcolo, prova sostituirli temporaneamente con un mat senza riflessioni/rifrazioni...

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Andiamo con ordine: che PC usi?

Probabilmente sono i materiali quali l'acciaio/vetro/pavimento che rallentano il calcolo, prova sostituirli temporaneamente con un mat senza riflessioni/rifrazioni...

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@gibo

Il pc non centra sicuramente poichè è una ws dualxeon 5160 4gb quatro fx4500

sicuramente i materiali che hai menzionato sono pesanti.

purtroppo sono quelli che userò nel realizzare l'esecutivo.

hai una dritta su come settare o i materiali o il vray in modo da avere un rendering comunque decente ma + veloce.

Grazie mille

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In tanti modi: aggiustando l'IOR come ti ha detto Philix (dai un'occhiata al manuale se non ti è chiaro qualcosa); oppure con lo shader aggiuntivo che trovi su Vray.info; oppure ancora, perchè no, con un materiale standard di max. Farà aumentare un pò il tempo di rendering, specie se complesso, ma qualche volta può tornare comodo. (usa poi la mappe procedurali vraymap)


Edited by follettodivetro

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l'argomento vetro è stato trattato millemilamiliardi di volte

non ti sparo il messaggio automatico che ti invita a cercare negli argomenti già trattati o col motore di ricerca altrimenti il thread ti si chiude

[/quote

Infatti ho sparato sta domanda in preda al panico, solo xche domani devo presentare almeno 4 viste e a 14 ore l'una non ci riusciro mai, comunque già il tuo consiglio del reflect mi a dimezzato i tempi. Grazie

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Non hai postato gli screenshots nè dei materiali nè della GI etc... cmq prova anche a diminuire le suddivisioni delle rifrazioni glossy dei materiali e abbassa i settaggi della GI. Se usi QMC seleziona invece Light Cache, suddivisioni verso i 1000 (scendi se ci mette troppo però) e gli altri parametri li lasci cosi.

L'antialias metti un adaptive -1 - 2 con un filtro area che è veloce.

Devi avere qualcuno di questi settaggi troppo alto perchè con quel pc e con una sola luce area il tempo di rendering è quantomeno il quintuplo del normale considerato il tuo pc, anche se lo fai a risoluzione da stampa.

Visto che ci sono tanti vetri poi puoi escludere alcuni oggetti dal computo delle riflessioni che se hai fretta non s'accorge nessuno, stesso vale per gli oggetti che ricevono e emettono GI, un ottimizza agli oggetti lontani etc...

La pappa pronta solo per stavolta e perchè sei in crisi, eh! :P

ps: visto che non sembri essere troppo pratico con Vray, magari ti trovi in difficoltà a cambiare qualcuno di questi settaggi. Forse trovi comodo questo script, vray automator, che ti aiuta ad esempio a impostare per tutti i materiali gli stessi settaggi (che non sarà il massimo ma se sei di fretta va bene) di suddivisioni di rifrazione e riflessione (quest'ultima sembri averla gia' risolta cmq)

Mentre mandi i render di prova guardati il sito guida che ti abbiamo dato cmq specie la parte dei materiali che è tempo investito bene


Edited by follettodivetro

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Non hai postato gli screenshots nè dei materiali nè della GI etc... cmq prova anche a diminuire le suddivisioni delle rifrazioni glossy dei materiali e abbassa i settaggi della GI. Se usi QMC seleziona invece Light Cache, suddivisioni verso i 1000 (scendi se ci mette troppo però) e gli altri parametri li lasci cosi.

L'antialias metti un adaptive -1 - 2 con un filtro area che è veloce.

Devi avere qualcuno di questi settaggi troppo alto perchè con quel pc e con una sola luce area il tempo di rendering è quantomeno il quintuplo del normale considerato il tuo pc, anche se lo fai a risoluzione da stampa.

Visto che ci sono tanti vetri poi puoi escludere alcuni oggetti dal computo delle riflessioni che se hai fretta non s'accorge nessuno, stesso vale per gli oggetti che ricevono e emettono GI, un ottimizza agli oggetti lontani etc...

La pappa pronta solo per stavolta e perchè sei in crisi, eh! :P

ps: visto che non sembri essere troppo pratico con Vray, magari ti trovi in difficoltà a cambiare qualcuno di questi settaggi. Forse trovi comodo questo script, vray automator, che ti aiuta ad esempio a impostare per tutti i materiali gli stessi settaggi (che non sarà il massimo ma se sei di fretta va bene) di suddivisioni di rifrazione e riflessione (quest'ultima sembri averla gia' risolta cmq)

Mentre mandi i render di prova guardati il sito guida che ti abbiamo dato cmq specie la parte dei materiali che è tempo investito bene

Non ho parole per ringraziarti, sei stato gentilissimo, finito sto lavoro mi faccio una bella full immersion di vr.

Grazie ancora

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@ folletto

grazie alle tue dritte sono riuscito a ultimare e conseganre 4 viste in tempo. :D

Posto la stessa vista che frontalmente ha impiegato 14 ore

xche dall'alto solo 30 minuti.

Stesse impostazioni.

post-30657-1173724733_thumb.jpg

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