Vai al contenuto
NClabs

Pseudo-tutorial Per Vray

Recommended Posts

Bene, bene... questo è il mio primo tutorial... o forse è meglio dire pseudo-tutorial, visto che nn insegno a creare niente, ma faccio solo una guida incrociata sui tempi di renreding (per Vray) a seconda della luce, del tipo di luce, dei settaggi della luce, del materiale, e dei settaggi del materiale... Sono tutti render della stessa scena (Test.max che è sinteticamente un box con il modificatore noise e meshsmooth, che dovrebbe riprodurre una specie di tovaglia) alla quale ho cambiato i parametri citati sopra, e nel nome dell'immagine ho messo anche le caratteristiche della scena in modo da porter andare da soli a vedere che settaggi ho usato per quel specifico render senza aprire 3ds max...

I nomi li ho catalogati cosi: "il nome della scena - i settaggi della luce (10 o 20 subdivision x la vray light e "sky 1" per la luce ambientale) - i settaggi del materiale (per il bump mapping e per la diffuse map) - il tempo di rendering - il formato dell'immagine esportata

ESEMPIO: test - 20sub - bump off, diff off - 0-05-04 - bmp

Se nn vi è molto chiaro capirete con il proseguire del tutorial...

NB: la scena è solo x 3ds max 7, ma i settaggi fanno riferimento alla versione 1.09.03N di Vray, e nn fanno differenza nella versione usata di MAX.

Il pc usato è un Notebook ACER TravelMate 2600 con un Pentium 4 3 Ghz HT e 512 mb di ram.

Gli archivi sono compressi nel formato .rar, leggibili con WinRAR.

In questo tutorial si analizza anche il discorso esportazione, e lo si fa usando 2 formati: .bmp e .jpg esportati al massimo della qualità dai settaggi di 3ds max...

I jpg essendo compressi richiedono uno spazio minore a discapito della qualità, i bmp invece la mantengono intatta ma sono circa 900 kb a testa... e visto che lo spazio per i file mi è stato gentilmente concesso da D@ve abbiamo deciso di mettere tutti i bmp in formato RAR in modo da non pesare ulteriormente al server...

Quindi io vi consiglio caldamente di scricarvi sul vostro HD tutte le immagini e di consultarle con calma... il fatto è che ci sono molti render moooolto simili, ma comunque diversi... molte volte le differenze sono minime e per vedere quali sono io consiglio (indifferemente dal software usato) si visualizzare le immagini al 100% di size, e scorrerle avanti e in dietro x notare meglio le differenze anche minime...

Questi intanto sono i RAR con tutti i render, la scena e la mappa x il bump:

http://www.treddi.com/upload/nclabs_vray/Scena_e_Renders.rar

questo solo x la scena e la mappa:

http://www.treddi.com/upload/nclabs_vray/Solo_Scena.rar

Partiamo dal render piu pesante: qui devo dire che ho ucciso il mio pc...

Vray light: 20 subdivision

bump map: attivo

diffuse map: attiva

tempo: 2:16:25

devo dire un po altino nn credete? anche se il risultato è abbastanza buono in effetti...

test_-_20sub_-_2-16-25_-_jpg.jpg

il bmp: http://www.treddi.com/upload/nclabs_vray/t...16-25_-_bmp.rar

come notate le differenze qui tra i 2 formati ci sono eccome! notate come i bordi della scollinatura sono frastagliati! e anche la qualità del bump mapping ne risente xche molto piu sfocata! la compressione jpg penalizza questo render e nn di poco!

Consiglio vivamente di esportare in bmp!

Con le 20 suddivisioni il render è troppo lento, e nn forniscono una qualità cosi marcata rispetto alle 10, vray tende a macinare troppo con queso parametro...

stessa scena e stessi paramentri tranne la luce:

Vray light: 10 subdivision

bump map: attivo

diffuse: attiva

tempo: 25:01

quasi 2 ore in meno!!! molto interessante... e la qualità nn si è ridotta di molto...

test_-_10sub_-_0-25-01_-_jpg.jpg

bmp: http://www.treddi.com/upload/nclabs_vray/t...25-01_-_bmp.rar

beh... stesso discorso di prima... in questo tipo di render la perdita di qualità del jpg pesa molto x la definizione dell'immagine, anche qui consiglio il bmp.

Nel rapporto qualità/tempo le 10 suddivisioni schiaccia il precendente render, xche il tempo guadagnato è veramente tanto e la qualità è paragonabile alle 20 suddivisioni

procediamo con la prima scena senza bump:

Vray light: 20 subdivision

bump map: disabilitato

tempo: 08:15

anche qui un gran risparmio di tempo rispetto la stessa scena col bump attivo, 2 ore e 8 minuti in meno! molto interessante no? mantenendo le suddivisioni alte della luce il bump mapping fa lavorare molto vray, solo con la vray light però, come vedrete piu avanti...

test_-_20sub_-_bump_off_-_0-08-15_-_jpg.jpg

bmp:http://www.treddi.com/upload/nclabs_vray/test_-_20sub_-_bump_off_-_0-08-15_-_bmp.rar

qui le differenze tra i 2 formati si notano per le scollinature centrali e per la definizione generale della mappa diffuse, in quanto la bump map nn c'e... ma i contorni frastagliati sono ugualmente quindi consiglio il bmp.

stessa scena senza bump ma con 10 suddivisioni:

bump map: disabilitata

tempo: 02:46

4 volte piu veloce rispetto al doppio delle suddivisioni, la qualità pero questa volta paga un'immagine con piu rumore sia nel bianco che nel rosso.

test_-_10sub_-_bump_off_-_0-02-46_-_jpg.jpg

bmp: http://www.treddi.com/upload/nclabs_vray/t...02-46_-_bmp.rar

Se nn fosse per i soliti contorni troppo frastagliati la differenza tra jpg e bmp si noterebbe appena, ma questi contorni ci sono! :P

ecco la piu scarna:

Vrat light: 20 subdivision

diffuse: disabilitata

tempo: 05:04

test_-_20sub_-_bump_off,diff_off_-_0-05-04_-_jpg.jpg

bmp:http://www.treddi.com/upload/nclabs_vray/test_-_20sub_-_bump_off,diff_off_-_0-05-04_-_bmp.rar

finalmente! il jpg questa volta conviene alla grande! le differenze sono praticamente inesistenti non essendoci i contorni netti che fanno soffrire la compressione dei jpg

la stessa con 10 sub:

diffuse: disabilitata

tempo: 02:52

test_-_10sub_-_bump_off,diff_off_-_0-02-52_-_jpg.jpg

bmp: http://www.treddi.com/upload/nclabs_vray/t...02-52_-_bmp.rar

il doppio piu veloce ma il rumore sulla superficie bianca è notevole, e anche questa volta nn ci sono differenze tra bmp e jpg

cambiamo luci! questa volta disabilitiamo la vray light e attiviamo la luce ambientale (e nn la sky light che si trova nel pannello luci, ma la tendina environment di vray) su 1:

sky: 1

bump map: attiva

tempo: 00:08

test_-_sky_1_-_0-00-08_-_jpg.jpg

bmp: http://www.treddi.com/upload/nclabs_vray/t...00-08_-_bmp.rar

8 secondi! vray x queste cose è un vero fulmine! con una scena cosi semplice la luce ambientale ( e relativa GI su 1 e "low") vray vola, ma guardate il bump mapping se ci riuscite! se lo è mangiato vivo... questo xche la luce stavolta nn arriva da un singolo punto o da una singola area, ma viene da ogni punto dell'ambiente circostante, e nn producendo ombre nette il bump si perde... x notarlo dovete alzare fino a 800 e oltre il valore bump map...

Il jpg soffre ancora i bordi netti e sporca la linea... meglio il bmp

stessi parametri ma senza bump:

sky: 1

tempo: 00:07

test_-_sky_1_-_bump_off_-_0-00-07_-_jpg.jpg

bmp: http://www.treddi.com/upload/nclabs_vray/t...00-07_-_bmp.rar

come logico visto che il bump nn si vede neanche da attivo, nn influisce nel tempo di rendering e il discorso del jpg è come quello precedente.

tirando le somme:

- troppe suddivisioni nella vray light nn convengono se usiamo anche ul bump, ma senza questo l'immagine si sporca con un rumore marcato

- vray vola con la luce ambientale, perdendo totalmente il bump, che nn influisce nel tempo di rendering

- la compressione del jpg soffre troppo quando ci sono bordi netti, cambi di colore in pochi pixel, ma nelle superfici omogenee è una manna

penso di avere finito... naturalmente queste sono solo mie considerazioni... aspetto i vostri commenti cosi possiamo discuterne qui sul forum... se no a che serve??? :D seeya!

post-1-1108835631.jpg

Modificato da Macphisto

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stavo facendo le mie solite prove con Vray (ancora non mi ci trovo molto)... e per un render che ritenevo abbastanza semplice ci metteva un sacco di tempo (l'avevo abbandonato apposta), ho usato alcuni degli accorgimenti che hai descritto e sta andando come una scheggia! la qualità purtroppo è rimasta la stessa... faceva schifo prima e fa scifo adesso :P ma questo dipende da me che sono ancora una schiappa!!! Grazie mille del bel tutorial, mi ha chiarito un pò dei tanti errori che facevo... almeno ora non devo aspettare 2 ore x vedere un pessimo render :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Stavo facendo le mie solite prove con Vray (ancora non mi ci trovo molto)... e per un render che ritenevo abbastanza semplice ci metteva un sacco di tempo (l'avevo abbandonato apposta), ho usato alcuni degli accorgimenti che hai descritto e sta andando come una scheggia! la qualità purtroppo è rimasta la stessa... faceva schifo prima e fa scifo adesso :P ma questo dipende da me che sono ancora una schiappa!!! Grazie mille del bel tutorial, mi ha chiarito un pò dei tanti errori che facevo... almeno ora non devo aspettare 2 ore x vedere un pessimo render :D

sono felice che ti sia stato d'aiuto... naturalmente possiamo aggiungere o modificare certi parametri per renderlo ancora piu veloce! seeya!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente più evito il bmp e meglio sto....

per il jpg non mi ricordo se a qualità massima la compressione usata da max è lossless oppure no, ma nel caso non lo fosse è un brutto bug del programma che dovrebbe essere cambiato!! Soprattutto perché il jpg è lo standard internazionale di compressione. Inoltre potrebbero anche implementare lo standard futuro jpg2000 che però non essendo libero come il jpg non vogliono spendere sui vari diritti....(intanto i visualizzatori un po' seri come XnView ce l'hanno...)

Comunque sia dato che il bmp è senza perdita, avresti dovuto confrontarlo con il TIF o il TGA che possono sicuramente essere impostati tipo lossless.

Per quanto riguarda le subdivision delle luci...se non erro più è alto il valore e più precisi sono i calcoli, quindi dipende solo da te scegliere quale sia la qualità che più ti aggrada.

AsDsA

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cavolo se lo avessi saputo prima avrei salvato l'ultimo render per un esame in bmp. è la ricostruzione di un'architettura del neoplasticismo tutta in vetro....non so come sarebbevenuta con il bmp ma con il jpg non mi sembra male, certo, dopo un render di due ore non mi va piu di rimetterci mano......cmq grazie mooolto interessante, se conosci altri truchetti per render veloce vray.....ti saremmo grati....ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
la domanda sorge spontanea, come faccio a far risaltare il bump con la global illumination? abbasso il valore della skylight?

serve una luce piu forte della sky... xche altrimenti la luce proviene a tutte le parti e si infila in mezzo al bump... o aumentare a dismisura il valore del bump... seeya!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

domanda... che tipo di filtro usa vray per le texture?

così a occhio sembra una specie di mipmap (vedendo i bordi sfocati in primo piano nel checker rosso), qualcuno ne sa qualcosa?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non pensavo che le bump map influenzassero cosi notevolmente il tempo di calcolo. Grazie per l'informazione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono giorni che cerco un punto di partenza per capire i settaggi fondamentalidi di vray... beh, non potevo sperare di trovare una spiegazione più semplice, chiara e, soprattutto, ordinata!!!

Bel lavoro :)

ps. sono le 5:45 del mattino e il mio pc sta macinando un render del c***o dalle 22.00 di ieri sera... se magari davo una letta prima al tuo tutorial non mi stressavo così l'anima!!!

Ma dall'allaltro canto... sbagliando si impara ( o si implora vedi un po tu!!!)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ottimo lavoro, queste considerazioni tornano molto utili agli svariati utenti di Vray, me compreso!!! Grazie 1000 :Clap03:

Modificato da Sedh

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Utilissimo. Sconcertante per me scoprire che innalzare da 10 a 20 le suddivisioni di luce Vray quando c'è bump serve solo a quintuplicare il tempo del rendering (e non migliora la resa!).

Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ho parole ... chisà quanta gente ( per me c'è mancato poco ) lascia perdere con V-Ray proprio per la lentezza.

in questo modo fai tutte le modifiche che vuoi e quando tutto è perfetto fai il rendering lungo e di qualità...

ps: io lavoro con Rhino ma non riesco a capire come si disattiva il bump Map .. aiutino ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti