Jump to content
Simone82

Imperdibili Plugins Per 3ds Max...

Recommended Posts

Salve ragazzi! :hello:

Così, tanto per curiosità, ho fatto un giretto su questo sito:

http://www.maxplugins.de/

Sono rimasto sconvolto dalla quantità impressionante di plugins esistenti per 3ds. In particolare, cercavo qualcosa per animare una fontana e realizzare della vegetazione.

Mi sono chiesto: secondo voi esiste una lista di plug.ins, diciamo, imperdibili? Di quei plug-ins insomma di cui è necessario entrare in possesso, oppure che è necessario avere perché le corrispettive voci di max non sono altrettanto buone, etc. etc.?

Cosa mi consigliereste voi? :blink2:

Si sì, è chiaro che la lista è variabile in base alle varie esigenze. Però penso che per un professionista del settore ci sarà cmq una lista base. Come con i computer: esistono milioni di programmi e applicativi vari, però alla fin fine la lista base c'è: office, antivirus, browser web, visualizzatore d'immagini...

Se poi ognuno ha voglia di mettere in campo la propria lista, ben venga!

Cmq, tanto per rimanere in tema a quello che serve a me: io faccio modellazione architettonica, con minime animazioni particellari come animare una fontana, e la necessità di creare ambientazioni esterne (quindi impostazioni del Sole, vegetazione e tutto quello che sapete...).

Guest
Cmq, tanto per rimanere in tema a quello che serve a me: io faccio modellazione architettonica, con minime animazioni particellari come animare una fontana, e la necessità di creare ambientazioni esterne (quindi impostazioni del Sole, vegetazione e tutto quello che sapete...).

Usi scanline?

Per il sole puoi usare il Daylight che è già integrato e, senza offesa, gli architetti ci vanno a nozze perchè contiene anche i punti cardinali quindi puoi farli molto felici... il resto giochi di materiali... per l'acqua se è solo a piccoli livelli puoi usare i sistemi particellari che trovi già in max e al limite l'aggiunta di Blob (mi pare si chiami così...) che dovrebbe essere una plug-in esterna, ma non so se gratuita oppure no... oppure puntare su Glu3D molto casareccio o Real Flow, ma a quel puto siamo davvero ad un altro livello...

Se usi Mental ray nell'ultima versione di Max hanno migliorato e reso più semplice il tutto... c'è anche un "grande" sole con al sua camera... come in Vray...

Le plug-in possono essere utili, ma se puoi ottennere lo stesso risultato con 3DStudio Max liscio è una cosa ancor migliore a mio avviso perchè hai la possibilità di controllare e studiare meglio il tutto... io di Plug-in e script ne uso pochissimi (e si vede) oltre a Vray uso ogni tanto E-Light perchè non ho tempo di crearmi la skydome a mano tutte le volte... e poi ora penso che userò qualcosina tipo Max Vibrator per un'effetto in un piccolo video... ma ti ripeto... cerca di usare prima Max liscio e poi vai di Plug-ins... ;)

:hello:

@ MatEvil

So benissimo che è meglio cercare di utilizzare Max liscio prima di passare alle plug-ins. A volte sono alla ricerca di cose particolari per poi scoprire che esiste la corrispettiva funzione in Max che io non conoscevo.

Cmq sì, non faccio cose particolari (per il momento), forse non me ne serve alcuno, però volevo farmi un'idea di come si muovono gli esperti del settore.

Sui motori di rendering: in effetti sono un po' indeciso se utilizzare Scanline o Mentalray, oppure andare alla ricerca di qualche motore gratuito, come Busyray o il neonato Indigo. Di vray dovrei utilizzare la versione free, ma credo che sia talmente limitata che a questo punto è meglio uno dei motori nativi del programma. Vedremo, per ora sono ancora alla fase di modellazione, e ho già abbastanza problemi da dover risolvere...

@Matbon

Se è per questo, sul sito indicato ce ne sono dieci volte tanto di plug-ins: il problema è che molti fanno le stesse operazioni, altri sono al limite dell'inutile, altri ancora non so cosa fanno, e così via seguitando. Per questo sono entrato qui dentro a chiedere quali usano coloro che si nutrono di pane e Max... Infatti il titolo è "Imperdibili plug-ins", non "tutti i plug-ins"...

Cmq grazie! :hello:

@Matbon

Se è per questo, sul sito indicato ce ne sono dieci volte tanto di plug-ins: il problema è che molti fanno le stesse operazioni, altri sono al limite dell'inutile, altri ancora non so cosa fanno, e così via seguitando. Per questo sono entrato qui dentro a chiedere quali usano coloro che si nutrono di pane e Max... Infatti il titolo è "Imperdibili plug-ins", non "tutti i plug-ins"...

Nn per essere noioso, xò se guardi negli argomenti già trattati c'è proprio la discussione che ti serve, dove coloro che mangiano pane e Max come dici tu hanno dichiarato quali sono i loro plugins preferiti e indispensabili!

Nel caso avessi difficoltà a trovare il link te lo allego di seguito:

http://www.treddi.com/forum/index.php?act=...f=5&t=19868

Guest
@ MatEvil

So benissimo che è meglio cercare di utilizzare Max liscio prima di passare alle plug-ins. A volte sono alla ricerca di cose particolari per poi scoprire che esiste la corrispettiva funzione in Max che io non conoscevo.

Cmq sì, non faccio cose particolari (per il momento), forse non me ne serve alcuno, però volevo farmi un'idea di come si muovono gli esperti del settore.

Sui motori di rendering: in effetti sono un po' indeciso se utilizzare Scanline o Mentalray, oppure andare alla ricerca di qualche motore gratuito, come Busyray o il neonato Indigo. Di vray dovrei utilizzare la versione free, ma credo che sia talmente limitata che a questo punto è meglio uno dei motori nativi del programma. Vedremo, per ora sono ancora alla fase di modellazione, e ho già abbastanza problemi da dover risolvere...

Guarda sul motore di rendering puoi variare molto, naturalmente ci sono di free come Idigo e Busyray, ma il secondo non mi ha lasciato una grande sensazione e il primo l'ultima versione che io ho testato, la 6 mi pare, mi ha dato molti problemi e mi da problemi con le texture...

Ecco una sorta di test/educational ch eporto avanti su un'altro forum... (senza offesa per treddi)

http://www.officina-creativa.net/forum/ind...hp?topic=1394.0

La qualità è buona, ma non come Maxwell a mio parere, il buono è che è free e le cose free sono sempre ben accette...

Vray rappresenta la buona alternativa tra qualità/tempo (poi dipende dai settaggi), ma tieni d'occhio anche la nuova versione di Brazil (ho visto la vecchia da un amico e non è male)...

Se poi hai già 3D Studio Max allora puoi pure buttarti su Mental Ray senza tanti problemi... nell'ultima versione è molto ben fatto ed essendo già integrato è un ottima cosa (in più on-line id tutorial ne trovi molti...)...

@ algosuk

Cavolo... non l'ho ancora provato, ma so che è un plug-in figo... come ho fatto a dimenticarmene?... di Orionflame che ne pensi?

http://www.orionflame.com/

Ciao e buona domenica a tutti...

Matteo

:hello:

Edited by Guest

Nn per essere noioso, xò se guardi negli argomenti già trattati c'è proprio la discussione che ti serve

Chiedo venia, avevo messo nel motore di ricerca varie chiavi e non avevo trovato quello che cercavo! :blush:

A mia parziale giustificazione si può dire che s'è detto molto di nuovo e in fin dei conti è passato quasi un anno...

Per chiudere: peccato che sia Polyboost che Orionflame, che sembrano ottimi, sono a pagamento, e non per cifre modiche!!! :crying:

Grazie a tutti per il contributo profuso! :hello: