Jump to content
brunosun

Ricreazione Di Un Quadro

Recommended Posts

Buongiorno a tutti gli amanti della grafica 3d!

Chiedo aiuto per un esercizio assegnatomi: da un quadro di Depero bisogna creare un 3d quasi uguale alla scena nel dipinto per poi fare un render che mi generi un'immagine molto simile a quella originale.

La soluzione più semplice penso sia quella di importare su Max un piano sul quale applicare il quadro. Su di esso si crea la struttura per creare i diversi volumi. Ma mi sfugge qualche passaggio... :wallbash:

Tenete conto che il quadro ha tutta una serie di prospettive diverse...

Se inoltre conoscete altri modi per risolvere il problema sono ben accetti!! :rolleyes:

post-26096-1173539846_thumb.jpg

Scusa, ma non ho capito bene.

Devi ricreare l'immagine del quadro in 3d?

Se è cosi non serve a nulla importare il quadro, se non x usarlo come reference.

Devi costruire gli edifici partendo da geometrie basi-

nn è un quadro complesso da realizzare e ora ti spiego il motivo.

i punti di fuga nn si vedono, nn hai prospettivie ke si incrociano... la "casa" copre buona parte dl quadro, quindi ti consiglio di modellare le cose normali (campanile, ecc..) come sempre e poi il resto partendo da un edit poly e spostando i vertici nel modo più consono. se la camera deve rimanere fissa, nn importa se in realtà le figure hanno forme strane.

ad esempio QUESTA IMMAGINE è un pò più complessa xkè è tutto a vista, quindi nn si può nascondere nulla ;)

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Intanto vi ringrazio tantissimo per le risposte...

Cester, io devo ripresentare lo stesso quadro che ci è stato consegnato ed il metodo di lavoro è tramite programmi 3d. Ovviamente non potevo tradire il buon vecchio 3d studio ;)

Ho una domanda però: per "geometrie basi" intendi le operazioni classiche di autocad estrudi e altre simili?

Icer, io per creare un solido parto da AutoCAD utilizzando sia operazioni booleane che di estrusione e raggruppamento. Poi lo porto su Max e lo modello per poi eseguire il render. Questa volta però devo ricrearmi la pianta degli edifici "a occhio" e l'estrusione anch'essa sarà "ad occhio". Quindi non verrà fuori precisissimo. Volevo chiederti se il metodo di importare il quadro su max e poi ripassarlo con la linea per creare i vari solidi (che dovrebbe essere più preciso) funziona o ci sono degli intoppi...

Spero di essere stato abbastanza chiaro... ^_^

Scusa ma che significa "come reference"?? Scusa l'ignoranza ma max ha fonti inesauribili :blush:

semplicemente ke lo metti come sfondo e ci "disegni sopra le forme 3d", imitando le prospettive degli oggetti

crea un piano nella vista front e applica il tuo quadro. lo frizzi così nn lo muovi più e il gioco è fatto.

quando lo frizzi, togli l'opzione "Show in gray" così anke se frizzato, il quadro si vede

carino come tema, oggi ci ho cazzeggiato con spenzieratezza per un po' ed ecco il risultato

untitled2lr9.th.jpg

ho creato una camera free nel viewport front, impostato la vista della camera nel viewport verticale, ho attivato nel viewport il safe frame, dal menù view > background ho impostato l'immagine, nelle opzioni di rendering ho impostato come risoluzione quella dell'immagine di sfondo e ho iniziato a creare le geometrie mediante box e modificatori edit poly

quindi nessuna ricostruzione scientifica della prospettiva ma una realizzazione estemporanea

Grande! Cavoli... in poco tempo hai fatto tre solidi... wow :Clap03:

Ho una domanda... nella vista della camera 1, se faccio uno zoom per vedere se i miei spigoli del solido combaciano bene con la foto, spostando la camera, naturalmente perdo la prospettiva giusta... come faccio a non perderla zoommando sul quadro?

come hai detto tu, se ti sposti o zoommi cambia la prospettiva quindi....

io nn credo ke la riproduzione debba essere precisa al millimetro. se modellando ricopri "quasi esattamente" il quadro (mettendo la vista a tutto schermo), va + ke bene anke xkè avendo prospettive impossibili, i programmi 3d nn posso gestirle in modo regolare.

in pratica devi barare otticamente. come Philix ha fatto, lui ha modellato i solidi nn in modo normale come un altro progetto ma in modo ke otticamente le case vadano a sovapporsi al quadro. poi se i vari elementi sono sparsi nello spazio o con muri sghembi nn è importante. ;)

mi chiedo perchè si diano esecizi su cose che non si sanno ...bho

secondo me è utile fare questi tipi di esercizi xkè c si deve destreggiare in ambienti nn regolari, quindi si deve usare l'ingegno x ottenere il risultato.

modellare un salotto nn è complesso... modellare questi quadri un pò di + ^_^

He he he :blush: ... altro problemino.

Trovo difficoltà nel costruire la casa in primo piano... In questo caso ho preso un parallelepipedo che ho posizionato nel quadro e ho cercato di fare le tre aperture della facciata. Le altre tettoie dell'altra facciata devo crearle sempre partendo dal mio solido iniziale oppure posso aggiungerle??

Vi allego il solido che ho creato...

post-26096-1173713912_thumb.jpg

nn capisco cosa intendi con "le altre tettoie"... cmq nn credo ci siano problemi se li crei da nuove forme. il risutlato deve essere quello e, a prescindere da quale strada percorri, deve risultare quello.

se ti è più semplice con delel nuove, falle nuove. se hai più facilità partendo dal box originale, parti dall'originale.

nn credo c sia un metodo migiore di un altro :)